- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea mod. 1
- Oggetto:
History of Contemporary Art
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Prof.ssa Federica Rovati (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli argomenti trattati contribuiscono al percorso formativo dello studente in ambito storico-artistico; in particolare l'insegnamento offre conoscenze sulle principali vicende artistiche tra la fine del XVIII secolo e la fine del XIX secolo.
Subjects are in order to improve the student's groundwork in artistic Heritage, from the end of 18th Century to the end of 19th Century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di opere, artisti e tendenze artistiche dalla fine del XVIII secolo alla fine del XIX secolo.
A critical approach to artworks, artists and artistic movements from the end of 18th Century to the end of 19th Century.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU), con l'ausilio di proiezioni.
Course of 36 hours (6 CFU), with slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con votazione espressa in trentesimi diretta ad accertare nello studente la conoscenza dei movimenti, degli artisti e delle opere d'arte del periodo considerato, la comprensione critica della bibliografia consigliata, un'adeguata capacità di esposizione e proprietà di linguaggio.
The course grade determination consists in an oral examination in order to verify the student's knowledge of artists and artworks in the age indicated and his/her critical comprehension of bibliography, with a fine use of Italian language; marks in 30/30.
- Oggetto:
Programma
Opere, artisti ed esposizioni dal Neoclassicismo al Postimpressionismo.
From Neoclassicism to Post-Impressionism: Painting and Sculpure, Artists and Art Exhibitions
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per gli studenti frequentanti:
1) il manuale E. Cerchiari, P. L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 1992 (o ristampe successive), vol. 3, tomo I (tutto) e tomo II, cap. I Il Postimpressionismo e cap. II Simbolismo e Modernismo; oppure I luoghi dell'arte, vol. 5 (tutto) e vol. 6, capp. I-II; oppure T. Montanari, S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, Milano 2019, vol. 4, sez. V-VIII, e vol. 5, sez. I.
2) due testi a scelta fra i seguenti:
A. Negri, Un'arte viva per un pubblico nuovo, in Id., Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I;
M. Schapiro, L'estetica e il metodo dell'impressionismo, in Id., L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II;
M. G. Messina, Alla ricerca delle origini: Gauguin, in Ead., Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV (academia.edu);
M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, a cura di G. Previtali, F. Zeri, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100.
V. Van Gogh, Lettere a un amico pittore, a cura di M. M. Lamberti, Milano 2006.
3) un testo a scelta tra i seguenti:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", LXXIV, 4, dicembre 1992, pp. 623-636 (jstor.org);
A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, giugno 2001, pp. 195-219 (jstor.org);
A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, «Arts», LIX, 4, dicembre 1984, pp. 86-103 (albertboime.com);
A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", vol. LXXXV, 2, giugno 2003, pp. 353-370 (jstor.org);
C. Zambianchi, La fin de son art. Claude Monet e le Ninfee del'Orangerie, Torino 2000.
Per i non frequentanti: 1); 2) quattro testi a scelta; 3) un testo a scelta.
1) E. Cerchiari, P.L. De Vecchi, Arte nel tempo, Milano 2005, vol. 3, t. I & t. II, cap. I Il Postimpressionismo and cap. II Simbolismo e Modernismo.
2) at one's option, two texts among these titles:
A. Negri, Un'arte viva per un pubblico nuovo, in Id., Il realismo. Da Courbet agli anni Venti, Roma-Bari 1989, cap. I;
M. Schapiro, L'estetica e il metodo dell'impressionismo, in Id., L'impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di B. Cinelli, Torino 2008, cap. II;
M. G. Messina, Alla ricerca delle origini: Gauguin, in Ead., Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino 1993, cap. IV;
M. M. Lamberti, 1870-1915: i mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, edited by G. Previtali, F. Zeri, vol. Il Novecento, Torino 1982, pp. 66-100;
V. Van Gogh, Lettere a un amico pittore, edited by M. M. Lamberti, Milano 2006.
3) at one's option, one text among these titles:
F. Mazzocca, Paolina Borghese di Antonio Canova, Milano 1997;
G. Curtis, Ford Madox Brown's Work: An Iconographic Analysis, "The Art Bulletin", vol. 74, n. 4, december 1992, pp. 623-636 (jstorg.org);
A. Dombrowski, History, Memory, and Instantaneity in Edgar Degas's Place de la Concorde, "The Art Bulletin", XCIII, 3, june 2001, pp. 195-219 (jstor.org);
A. Boime, Van Gogh's Starry Night: a history of matter and a matter of history, «Arts», LIX, n. 4, december 1984, pp. 86-103 (albertboime.com);
A. Dymond, A Politicized Pastoral: Paul Signac and the cultural geography of Mediterranean France, "The Art Bulletin", vol. 85, n. 2, june 2003, pp. 353-370 (jstorg.org).
Non-attending students must study one of the text-books indicated at part 1); four texts indicated at part 2); one text at part 3).
- Oggetto: