Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie della ricerca archeologica - 2015/2016

Oggetto:

Metodology of archaeological research

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Maria Lebole (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/10 - metodologie della ricerca archeologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si desidera fornire le basi teoriche e pratiche per poter affrontare sia la ricerca sul campo e lo scavo archeologico sia la corretta elaborazione dei dati di scavo e la loro pubblicazione.

It aims to provide the theorical basis to adress not only the field research and archaelogical excavation, but also the processing of the data from exacavation and their publication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La formazione di una buona professionalità di base in modo da garantire sia la comprensione delle problematiche archeologiche sia l 'autonomia del futuro operatore in tale settore.

A good autonomy and interpretative capacity in the archaelogi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, della durata di 36 ore complessive, si svolgono con l'ausilio di proiezioni, con la visione diretta di alcuni manufatti  e documentazione di scavo.

Sono previsti dei seminari specialistici con docenti del settore scientifico e del restauro per meglio comprendere le esigenze relative sia al cantiere sia alla ricerca.

Frontal lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma orale e si concentrerà su quanto discusso durante le lezioni.

La preparazione (con votazione espressa in trentesimi) sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà una buona terminologia specifica e capacità di espressione.

Si cercherà di proporre delle situazioni di ricognizione, di cantiere, di scavo, di schedatura del materiale,  di documentazione, di recupero, di valorizzazione etc.in modo da verificare se lo studente è in grado, seppur teoricamente, di affrontare tali situazioni considerando che le dovrà gestire nella sua futura professione.

Oral prove.

It's important propose many situatioins of survay or excavation to tast, in theory, the professionality.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività pratica sul campo.

 

Oggetto:

Programma

Storia dell'archeologia: modelli teorici.

La ricerca archeologica come disciplina storica: dall'indagine sul campo all'interpretazione.

L'indagine preliminare e quella sul terreno: rapporto tra fonti scritte e materiali.

Fotointerpretazione: le foto aeree e satellitari.

Le indagini geofisiche e le ricognizioni di superficie.

Organizzazione di un cantiere archeologico: perizie, aspetti economici e norme di sicurezza.

Lo scavo stratigrafico: metodo d'indagine e di datazione relativa, documentazione grafica e fotografica, la schedatura ed i prelievi sul campo.

Studio integrato del territorio ed archeologia del paesaggio.

Archeologia dell'architettura: l'analisi stratigrafica degli elevati.

Archeologia subacquea.

Le analisi di laboratorio: archeobotanica, archeozoologia, antropologia fisica, analisi chimiche, fisiche e mineropetrografiche.

I materiali: pulitura, classificazione, restituzione grafica, schedatura, conservazione, restauro, studio e pubblicazione.

Dallo scavo all'interpretazione.

Valorizzazione e divulgazione

 

The archaelogical research as a historical discipline: from the field to interpretation.

The relationship between written and materail sources, photo interpretation, survay, phisic prospecting.

Stratigrafic excavation.

Landscape archeology.

Archaelogy and science.

The digs: classification, cataloging, study and pubblication

Valorisation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

RENFREW C., BAHN P., 2009, L'essenziale dell'archeologica. Teoria, metodi, pratiche, Bologna (Zanichelli ed.)

CARANDINI A., 2006, Storie dalla terra. Manuale di scavoarcheologico, Torino (Einaudi ed.) Solo da pp. 35 a pp. 85

Per i non frequentanti:

Oltre agli volumi sopra indicati:

MANACORDA D., 2007, Il sito archeologico: tra ricerca e valorizzazione, Roma (Carocci ed.)

CAMBI F., 2003, Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica, Roma (Carocci ed.)

RENFREW W., BAHN P., 2009, L'essenziale dell'archeologia. Teoria, metodi, pratiche, Bologna (Zanichelli ed.)

CARANDINI A., 2006, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino (Einaudi ed.) Only from p. 38 to p. 85.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Venerdì12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Sabato12:00 - 14:00Aula 1 Palazzo Nuovo - Piano terra
Lezioni: dal 12/11/2015 al 19/12/2015

Oggetto:

Note

E' vivamente raccomandata la frequenza.

It's racommended frequency.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:20

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!