Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna D mod. 1

Oggetto:

History of Modern Art D

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della pittura in età moderna attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti. 

Major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un esame orale: gli studenti dovranno discutere il programma di esame proposto, dimostrando di avere acquisito informazioni e adeguati strumenti filologici e interpretativi nell’analisi e nella contestualizzazione dei testi figurativi e delle fonti critiche.

The results of the learning will be verified through an oral examination: students will discuss the program showing to have acquired information and critical instruments to analyze artworks and written sources.

Oggetto:

Programma

Esperienze e contesti della pittura in età moderna (secoli XV-XVIII)

Il corso propone l’analisi delle tappe fondamentali della storia della pittura moderna in Italia: l’innovazione prospettica d’inizio Quattrocento e i suoi sviluppi, l’affermazione della maniera moderna e il Manierismo, la rivoluzione di Caravaggio e dei Carracci a inizio Seicento, la pittura barocca e classicista, le più importanti esperienze settecentesche. In parallelo, saranno analizzate le principali fonti artistiche, l’evoluzione dei generi e delle tipologie, le diverse esperienze dell’antico.

Experiences and contexts of painting in modern age (XV-XVIII Centuries)

We will analyze the milestones in the history of modern painting in Italy: the perspecitve innovation in Fifteenth Century; the modern manner and the Mannerism; the revolution of Caravaggio and Annibale Carracci; Baroque and Classicistic painting; the most important experiences in Eighteenth Century. Together with the main written sources; the evolution of typologies; the different experiences of the ancient art.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NOTA BENE: La bibliografia completa sarà distribuita durante il corso e resterà a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (Palazzo Nuovo, II piano), insieme a tutti i materiali necessari (libri, scansioni e power point delle lezioni).

Bibliografia di riferimento

F. BOLOGNA, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982.

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, 1978.

J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995.

A. PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993.

R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972.

T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012.

F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000.

 

The complete bibliography will be distributed during the course and it will stay to disposition of the students at the Art Library (Palazzo Nuovo, II floor), together with all the necessary materials (books, images, scannings and power point of the lessons).

Selected Bibliography

F. BOLOGNA, La coscienza storica dell’arte d’Italia, Torino, Utet, 1982.

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, 1978.

J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995.

A. PINELLI, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 1993.

R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972.

T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012.

F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. 

Attendance is strongly suggested. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:28

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!