Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and protohistory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende introdurre gli/le studenti alle conoscenze teoriche ed empiriche che consentano loro di proseguire un percorso culturale e professionalizzante nell’ambito dei Beni Culturali, con particolare riferimento a quelli archeologici e di ambito paesistico; ciò consentirà di acquisire competenze valide nei settori professionali in cui è compresa l’archeologia preistorica, come ad esempio tutela, conservazione e valorizzazione turistica di siti, monumenti, paesaggi storici e reperti mobili; turismo, divulgazione ed editoria; porrà inoltre le prime basi per iniziare un proprio autonomo percorso formativo specialistico nell’area disciplinare archeologica.

 

 

The course aims to introduce students to theoretical and empirical knowledge that will allow them to pursue a cultural and professionalizing path in the field of Cultural Heritage, with particular reference to archaeological and landscape ones; this will make it possible to acquire skills that are valid for the professional areas in which prehistoric archaeology is included, such as the protection, conservation and tourist enhancement of sites, monuments, historical landscapes and mobile finds; tourism, dissemination and publishing; it will also lay the foundations for starting one's specialist training course in the framework of the archaeological disciplinary area.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che gli/le studenti acquisiscano:

  • comprensione di argomenti e concetti fondamentali dell’ambito disciplinare specifico;
  • nozioni base sui metodi di studio impiegati in preistoria e protostoria;
  • conoscenza delle linee essenziali della periodizzazione preistorica e protostorica;
  • capacità di discriminare fra le varie categorie di contesti archeologici e reperti della cultura materiale e di riferirli alle problematiche dibattute nella letteratura specialistica.

 

 

Students are expected to acquire:

  • understanding of fundamental topics and concepts of the specific disciplinary area;
  • basic notions on study methods used in prehistory and protohistory;
  • knowledge of the essential lines of prehistoric and protohistoric periodization;
  • ability to discriminate between the various categories of archaeological contexts and findings of material culture and to refer them to the issues discussed in the specialised literature.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (slides, video), integrate, se reso possibile dalle condizioni dell’emergenza sanitaria in coso, da visite in musei.

Il docente offrirà lezioni frontali di carattere teorico o descrittivo-analitico, alternate a momenti interattivi di ricapitolazione, in cui commenterà e discuterà con gli studenti alcune tematiche specialistiche significative e complesse con la finalità di svilupparne la comprensione. Gli incontri interattivi potranno riguardare:

  • verifica del livello di comprensione di testi specialistici precedentemente forniti agli studenti;
  • commento di immagini e video esplicativi;
  • commento di aspetti terminologici e metodologici affrontati nelle lezioni frontali.

La frequenza non è obbligatoria ma, data la vastità della materia e la complessità delle problematiche, vivamente consigliata.

 

Lectures will last a total of 36 hours (6 credits) and will take place with the aid of multimedia tools (slides, videos), supplemented, if made possible by the health emergency, by visits to museums.

The teacher will give lectures of a theoretical or descriptive-analytical nature, alternating with interactive moments of recapitulation, in which he will comment and discuss with the students some significant specialist topics with the aim of developing their understanding. The interactive meetings may concern:

  • verification of the level of understanding of specialist texts previously provided to students;
  • commentary of images and explanatory videos;
  • comment on terminological and methodological aspects addressed in the lectures.

Attendance is not compulsory but, given the extent of the subject and the complexity of the issues, strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare nel contesto cronologico e storico appropriato.

La valutazione sarà basata sul grado di comprensione delle problematiche e sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica.

Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il singolo dato archeologico alle problematiche generali, e la capacità di fare collegamenti.

An oral interview, during which questions on general topics will be asked and images of artifacts and archaeological contexts already illustrated during the lessons might be shown, will verify the acquisition of knowledge and skills. Students will be asked to comment on the images and place them in the appropriate chronological and historical frame.

The evaluation will be based on the student's ability to articulate the topics, making use of correct scientific terminology. The degree of skill in relating the archaeological data to general problems, and the ability to make connections will also be evaluated.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente si rende disponibile a fornire agli studenti materiali bibliografici alternativi e testi in formato digitale che non fossero rintracciabili nelle biblioteche di Torino.

The teacher is available to provide students with alternative bibliographic material and texts in digital format that are not traceable in the libraries of Turin.

Oggetto:

Programma

 

  • Introduzione: cenni di storia degli studi e delle principali correnti teoriche;
  • concetti base impiegati nella ricerca e metodologie di indagine;
  • apparizione e sviluppo socio-culturale e cognitivo di Homo sapiens (Paleolitico Superiore);
  • prime forme di sedentarietà (Mesolitico);
  • apparizione di un’economia domestica e sua articolazione (Neolitico-Eneolitico);
  • emergere delle prime forme di potere e diseguaglianza (Neolitico-Eneolitico);
  • affermazione di reti di scambio a lunga distanza incentrate sul metallo e di società gerarchizzate (Eneolitico-Età del Bronzo);
  • formazione di società stratificate e proto-statali prive della scrittura (Bronzo tardo- Prima età del Ferro).

 

 

  • Introduction: notes on history of studies and main theoretical currents;
  • basic concepts used in the research and investigation methodologies;
  • appearance and socio-cultural and cognitive development of Homo sapiens (Upper Paleolithic);
  • first forms of sedentariness (Mesolithic);
  • appearance of a domestic economy and its articulation (Neolithic-Eneolithic);
  • emergence of the first forms of power and inequality (Neolithic-Eneolithic);
  • affirmation of metal on a large-scale, long-distance exchanges and hierarchical societies (Eneolithic-Bronze Age);
  • formation of stratified and proto-state societies without writing (Late Bronze Age-Iron Age).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti e non frequentanti:

  • A) Dispense a cura del docente, testi integrativi in pdf e slides, che verranno resi disponibili online (piattaforma Moodle) durante il corso.
  • B) Pessina, A., Tinè, V., Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a.C., Roma: Carocci, prima edizione 2008 (oppure seconda edizione 2018), capitoli 3-8.

 

Attending and non-attending students:

  • A) Texts by the teacher, integrative papers and slides will be provided by the teacher during the course and made available online (Moodle platform).
  • B) A choice between: Pessina, A., Tinè, V., Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a.C., Roma: Carocci first edition 2008 (or second edition 2018): chapters 3-8, or Milisauskas S. (ed.), European Prehistory: a survey, second edition, New York: Springer, 2013, chapters 7-10.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

L’intero insegnamento verrà erogato anche in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e la lezione verrà registrata e condivisa con le/i sole/i iscritte/i al modulo nella piattaforma Moodle.

Qualora l’attività in sede sia realizzabile solo in forma molto limitata, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

A richiesta, la prova d'esame potrà essere svolta in lingua inglese.

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

The entire course will also be delivered in live streaming (in the classroom, if possible, or remotely) and the lesson will be recorded and shared with only those enrolled in the module on the Moodle platform. If the on-site activity can only be carried out in a very limited form, moments of interaction in presence will anyway be scheduled.

Upon request, the exam can be taken in English.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/02/2021 11:20

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!