Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and protohistory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-STS0188
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia della ricerca archeologica - Preistoria e protostoria (corso integrato) (STS0188)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento intende introdurre gli/le studenti alle conoscenze teoriche ed empiriche che consentano loro di proseguire un percorso culturale e professionalizzante nell’ambito dei Beni Culturali, con particolare riferimento a quelli archeologici e di ambito paesistico; ciò consentirà di acquisire competenze valide nei settori professionali in cui è compresa l’archeologia preistorica, come ad esempio tutela, conservazione e valorizzazione turistica di siti, monumenti, paesaggi storici e reperti mobili; turismo, divulgazione ed editoria; porrà inoltre le prime basi per iniziare un proprio autonomo percorso formativo specialistico nell’area disciplinare archeologica.

 

 

This teaching aims to introduce students to the theoretical and empirical knowledge that will enable them to pursue a cultural and professionalizing path in the field of Cultural Heritage, with particular reference to archaeological and landscape heritage; this will enable them to acquire valid skills in the professional fields in which prehistoric archaeology is included, such as protection, conservation and tourist enhancement of sites, monuments, historical landscapes and movable relics; tourism, popularization and publishing; it will also lay the first foundations to start their own autonomous specialized training in the archaeological disciplinary area.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che i/le partecipanti acquisiscano:

  • comprensione di argomenti e concetti fondamentali dell’ambito disciplinare specifico;
  • nozioni base sui metodi di studio e approcci impiegati in preistoria e protostoria, con particolare riferimento alla multidisciplinarità insita nella disciplina;
  • conoscenza delle linee essenziali della periodizzazione preistorica e protostorica;
  • capacità di discriminare fra le varie categorie di contesti archeologici e reperti della cultura materiale e di riferirli agli ambiti storici e geografici appropriati.

 

 

Participants are expected to acquire:

  • understanding of fundamental topics and concepts of the specific disciplinary field;
  • basic knowledge of study methods and approaches used in prehistory and protohistory, with special reference to the multidisciplinarity inherent in the discipline;
  • knowledge of the essentials of prehistoric and protohistoric periodization;
  • ability to discriminate among the various categories of archaeological contexts and material culture artifacts and to relate them to the appropriate historical and geographical settings.

 

 

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione: cenni di storia degli studi e delle principali correnti teoriche;
  • apparizione e sviluppo socio-culturale e cognitivo di Homo sapiens (Paleolitico Superiore);
  • prime forme di sedentarietà (Mesolitico);
  • apparizione di un’economia produttiva (agricoltura, allevamento) e sua articolazione (Neolitico-Eneolitico); le rivoluzioni "neolitica" e "dei prodotti secondari";
  • primo uso del metallo; grandi opere collettive ed emergere delle prime forme di potere individuale (Neolitico-Eneolitico);
  • migrazioni della preistoria: dati archeologici e scientifici e metodi di studio;
  • affermazione di reti di scambio a lunga distanza incentrate sul metallo e delle prima società gerarchizzate; la guerra come fenomeno endemico (Eneolitico-Età del Bronzo).

  • Introduction: history of studies and the main theoretical currents
  • appearance and socio-cultural and cognitive development of Homo sapiens (Upper Paleolithic);
  • first forms of sedentary lifestyle (Mesolithic);
  • the emergence of a productive economy (agriculture, livestock) and its articulation (Neolithic-Eneolithic); the "Neolithic" and "by-product" revolutions;
  • the first use of metal; large collective works and the emergence of the first forms of individual power (Neolithic-Eneolithic);
  • migrations in prehistory: archaeological and scientific data and study methods;
  • the affirmation of metal-centred long-distance trading networks and first hierarchical societies; war as an endemic phenomenon (Eneolithic-Bronze Age).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint, video). Il corso è incentrato sui dati archeologici e la loro interpretazione, pertanto fa ampio uso di immagini di reperti e siti, che verranno mostrati e commentati a lezione.

Non è prevista la diretta streaming e la registrazione delle lezioni.

La frequenza non è obbligatoria ma, data la vastità della materia e la complessità delle problematiche, vivamente consigliata.

 

 

The face to face lectures will last 36 hours in total (6 CFU) and will take place with the aid of multimedia (Powerpoint, video).

The course focuses on archaeological data and their interpretation, therefore it makes extensive use of images of finds and sites, which will be shown and commented on in class.

There is no live streaming and recording of the lessons.

Attendance to lessons is not compulsory but, given the extent of the subject and the complexity of the issues, warmly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale (effettuato separatamente da Metodologia della Ricerca Archeologica, oggetto di un altro esame), durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare nel contesto cronologico e storico appropriato. Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il singolo dato archeologico alle problematiche generali, e la capacità di fare collegamenti.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una
buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti
molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben
maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

La votazione relativa al modulo di Preistoria e Protostoria sarà espressa in trentesimi. Una volta effettuati gli esami relativi a entrambi i moduli sarà calcolata la media dei voti.

 

The acquisition of knowledge and skills will be tested through an oral interview (conducted separately from Archaeological Research Methodology, which is the subject of another exam), during which questions will be asked about general problems, and images of archaeological finds and contexts already illustrated during the lectures will be shown, which will be asked to comment on and place in the appropriate chronological and historical context. The degree of ability to relate individual archaeological data to general issues, and the ability to make connections, will also be assessed.

The achievement of an organic view of the topics covered in class, together with a
good critical ability, mastery of expression and specific language, will be evaluated with grades
very good or excellent (28-30 cum laude); the mainly mnemonic or not well
matured acquisition of the contents and inadequate linguistic and logical skills will be graded from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to a grade of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and formative gaps, will produce a grade of insufficiency (<18/30).

The grade for the Prehistory and Protohistory module will be given in thirtieths. A grade point average will be calculated once the examinations for both modules have been taken.

Oggetto:

Attività di supporto

Tutto il materiale didattico fornito dal docente (testi e slide) verrà caricato sulla piattaforma Moodle nella pagina dedicata all'insegnamento, che si consiglia di consultare con costanza.

Il docente si rende disponibile a fornire agli studenti materiali bibliografici alternativi e testi in formato digitale che non fossero rintracciabili nelle biblioteche di Torino.

Per gli studenti con disabilità e DSA è previsto un servizio di accoglienza e supporto

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new

 

All teaching materials provided by the lecturer (texts and slides) will be uploaded to the Moodle platform on the page dedicated to teaching, which you are advised to consult consistently.

The lecturer makes himself available to provide students with alternative bibliographic materials and texts in digital format that cannot be found in libraries in Turin.

For students with disabilities and DSA, a welcome and support service is provided

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Cyprian Broodbank
ISBN  
Capitoli:  
4-7, pp. 109-268; 304-344
Note testo:  
Da leggere dopo aver studiato le dispense
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutti gli studenti (frequentanti in presenza e non in presenza) di studiare i seguenti materiali:

  • Dispense a cura del docente, testi integrativi in pdf e slides, che verranno resi disponibili online (piattaforma Moodle) durante il corso.
  • Testo di C. Broodbank (vedi sopra), capitoli 4-7; pp. 109-268; 304-344.

Per le/gli studenti che intendono sostenere l'iterazione dell'esame, si prevede di concordare un programma individuale di approfondimento di un argomento specifico.

 

To prepare for this exam students (included those who are not able to attend face-to-face lectures) will have to study the following literature:

  • A) Texts by the teacher (in Italian), integrative papers and slides will be provided by the teacher during the course and made available online (Moodle platform).
  • B) Cyprian Broodbank, The Making of the Middle Sea: a history of the Mediterranean from the beginning to the emergence of the classical world, Oxford 2013, chapters 4-7, pp. 109-268; 304-344.

Students who intend to take the iteration of the exam are expected to agree on an individual program of in-depth study of a specific topic.



Oggetto:

Note

Tutte le lezioni verranno effettuate in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in
presenza.

Su Moodle saranno altresì messe a disposizione le slides delle lezioni e tutti i materiali di approfondimento.

A richiesta, la prova d'esame potrà essere svolta in lingua inglese.

Per studenti con disabilità e DSA è previsto un supporto agli esami

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new

All lessons will be held in the classroom. The importance of this modality is emphasized, never completely replaceable, for the training opportunities it activates, by other activities not in the physical presence.
The slides of the lessons and all support materials will also be available on Moodle.

Upon request, the exam can be taken in English.

Exam support is provided for students with disabilities and DSA.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 09:36

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!