Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Preistoria e protostoria

Oggetto:

Prehistory and protohistory

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Metodologia della ricerca archeologica - Preistoria e protostoria (corso integrato) (STS0188)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento intende introdurre gli/le studenti alle conoscenze teoriche ed empiriche che consentano loro di proseguire un percorso culturale e professionalizzante nell’ambito dei Beni Culturali, con particolare riferimento a quelli archeologici e di ambito paesistico; ciò consentirà di acquisire competenze valide nei settori professionali in cui è compresa l’archeologia preistorica, come ad esempio tutela, conservazione e valorizzazione turistica di siti, monumenti, paesaggi storici e reperti mobili; turismo, divulgazione ed editoria; porrà inoltre le prime basi per iniziare un proprio autonomo percorso formativo specialistico nell’area disciplinare archeologica.

 

 

The course aims to introduce students to theoretical and empirical knowledge that will allow them to pursue a cultural and professionalizing path in the field of Cultural Heritage, with particular reference to archaeological and landscape ones; this will make it possible to acquire skills that are valid for the professional areas in which prehistoric archaeology is included, such as the protection, conservation and tourist enhancement of sites, monuments, historical landscapes and mobile finds; tourism, dissemination and publishing; it will also lay the foundations for starting one's specialist training course in the framework of the archaeological disciplinary area.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si attende che gli/le studenti acquisiscano:

  • comprensione di argomenti e concetti fondamentali dell’ambito disciplinare specifico;
  • nozioni base sui metodi di studio impiegati in preistoria e protostoria;
  • conoscenza delle linee essenziali della periodizzazione preistorica e protostorica;
  • capacità di discriminare fra le varie categorie di contesti archeologici e reperti della cultura materiale e di riferirli alle problematiche dibattute nella letteratura specialistica.

 

 

Students are expected to acquire:

  • understanding of fundamental topics and concepts of the specific disciplinary area;
  • basic notions on study methods used in prehistory and protohistory;
  • knowledge of the essential lines of prehistoric and protohistoric periodization;
  • ability to discriminate between the various categories of archaeological contexts and findings of material culture and to refer them to the issues discussed in the specialised literature.

 

Oggetto:

Programma

 

  • Introduzione: cenni di storia degli studi e delle principali correnti teoriche;
  • apparizione e sviluppo socio-culturale e cognitivo di Homo sapiens (Paleolitico Superiore);
  • prime forme di sedentarietà (Mesolitico);
  • apparizione di un’economia produttiva (agricoltura, allevamento) e sua articolazione (Neolitico-Eneolitico); le rivoluzioni "neolitica" e "dei prodotti secondari";
  • primo uso del metallo; grandi opere collettive ed emergere delle prime forme di potere individuale (Neolitico-Eneolitico);
  • migrazioni della preistoria: dati archeologici e scientifici e metodi di studio;
  • affermazione di reti di scambio a lunga distanza incentrate sul metallo e delle prima società gerarchizzate; la guerra come fenomeno endemico (Eneolitico-Età del Bronzo).

  • Introduction: history of studies and the main theoretical currents
  • appearance and socio-cultural and cognitive development of Homo sapiens (Upper Paleolithic);
  • first forms of sedentary lifestyle (Mesolithic);
  • the emergence of a productive economy (agriculture, livestock) and its articulation (Neolithic-Eneolithic); the "Neolithic" and "by-product" revolutions;
  • the first use of metal; large collective works and the emergence of the first forms of individual power (Neolithic-Eneolithic);
  • migrations in prehistory: archaeological and scientific data and study methods;
  • the affirmation of metal-centred long-distance trading networks and first hierarchical societies; war as an endemic phenomenon (Eneolithic-Bronze Age).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint, video). Il corso è incentrato sui dati archeologici e la loro interpretazione, pertanto fa ampio uso di immagini di reperti e siti, che verranno mostrati e commentati a lezione.

Non è prevista la diretta streaming e la registrazione delle lezioni.

La frequenza non è obbligatoria ma, data la vastità della materia e la complessità delle problematiche, vivamente consigliata.

 

 

Lectures will last 36 hours in total (6 CFU) and will take place with the aid of multimedia (Powerpoint, video).

The course focuses on archaeological data and their interpretation, therefore it makes extensive use of images of finds and sites, which will be shown and commented on in class.

There is no live streaming and recording of the lessons.

Attendance to lessons is not compulsory but, given the extent of the subject and the complexity of the issues, strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare nel contesto cronologico e storico appropriato.

La valutazione sarà basata sul grado di comprensione delle problematiche e sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica.

Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il singolo dato archeologico alle problematiche generali, e la capacità di fare collegamenti.

La votazione sarà espressa in trentesimi.

 

 

An oral interview, during which questions on general topics will be asked and images of artifacts and archaeological contexts already illustrated during the lessons might be shown, will verify the acquisition of knowledge and skills. Students will be asked to comment on the images and place them in the appropriate chronological and historical frame.

The evaluation will be based on the student's ability to articulate the topics, making use of correct scientific terminology. The degree of skill in relating the archaeological data to general problems, and the ability to make connections will also be evaluated.

The marks will be out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Il docente si rende disponibile a fornire agli studenti materiali bibliografici alternativi e testi in formato digitale che non fossero rintracciabili nelle biblioteche di Torino.

Per gli studenti con disabilità e DSA è previsto un servizio di accoglienza e supporto

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new

 

The teacher is available to provide students with alternative bibliographic material and texts in digital format that are not traceable in the libraries of Turin.

A reception and support service is provided for students with disabilities and DSA

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Mediterraneo. Dalla preistoria alla nascita del mondo classico
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Cyprian Broodbank
ISBN  
Capitoli:  
4-7, pp. 109-344
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutti gli studenti (frequentanti in presenza e non in presenza) di studiare i seguenti materiali:

  • Dispense a cura del docente, testi integrativi in pdf e slides, che verranno resi disponibili online (piattaforma Moodle) durante il corso.
  • Testo di C. Broodbank (vedi sopra), capitoli 4-7.

Per le/gli studenti che intendono sostenere l'iterazione dell'esame, si prevede di concordare un programma individuale di approfondimento di un argomento specifico.

 

To prepare for this exam students (included those who are not able to attend face-to-face lectures) will have to study the following literature:

  • A) Texts by the teacher (in Italian), integrative papers and slides will be provided by the teacher during the course and made available online (Moodle platform).
  • B) Cyprian Broodbank, The Making of the Middle Sea: a history of the Mediterranean from the beginning to the emergence of the classical world, Oxford 2013, chapters 4-7.

Students who intend to take the iteration of the exam are expected to agree on an individual program of in-depth study of a specific topic.



Oggetto:

Note

Tutte le lezioni verranno effettuate in presenza. Si sottolinea l’importanza di questa modalità, mai completamente sostituibile, per le opportunità formative che attiva, da altra attività non in
presenza.

Su Moodle saranno altresì messe a disposizione le slides delle lezioni e tutti i materiali di approfondimento.

A richiesta, la prova d'esame potrà essere svolta in lingua inglese.

Per studenti con disabilità e DSA è previsto un supporto agli esami

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new

All lessons will be held in the classroom. The importance of this modality is emphasized, never completely replaceable, for the training opportunities it activates, by other activities not in the physical presence.
The slides of the lessons and all support materials will also be available on Moodle.

Upon request, the exam can be taken in English.

Exam support is provided for students with disabilities and DSA.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/11/2023 14:39

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!