- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna D mod. 2
- Oggetto:
History of modern art
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza di base di alcune rilevanti esperienze della scultura in Italia nell’età moderna.Acquisizione degli strumenti di analisi per affrontare problemi di storia dell’arte in contesti di integrazione tra architettura, pittura e scultura.
Basic knowledge of relevant experience of sculpture in Italy in the modern age. Acquisition of analytical tools to analyze art historical issues in contexts characterized by a close integration of architecture, painting and sculpture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’accertamento degli obiettivi di apprendimento proposti dal corso avverrà attraverso: esercitazioni e verifiche periodiche durante il corso; esame orale finale per valutare la conoscenza degli argomenti esposti e la capacità dello studente di interrelate i temi e i problemi posti dalla bibliografia.
The assessment of the learning objectives proposed by the course will be achieved through: exercises and periodic checks during the course; final oral examination to assess the acquired knowledge and the student's ability to interrelate issues and problems faced in the bibliography.
- Oggetto:
Programma
Esperienze e contesti della scultura in età moderna (secoli XV-XVIII)
Il programma propone un percorso attraverso alcune tappe fondamentali per la storia della scultura in Italia: il rinnovamento espressivo innescato da tre grandi personalità di artisti - Donatello (tra Gotico e Rinascimento), Michelangelo (tra Rinascimento e Manierismo), Bernini (tra Manierismo e Barocco); le variabili del perdurante riferimento ai modelli della scultura antica; le ‘vite’ degli scultori da Vasari a Baldinucci; tecniche, materiali, contesti visivi e spaziali della scultura in rapporto con l’architettura e la pittura.
Contexts of sculpture in modern age (XV-XVIII centuries)
The program consist of a path through some milestones in the history of sculpture in Italy: the expressive renewal set off by three great artists – Donatello (between Gothic and Renaissance), Michelangelo (between Renaissance and Mannerism), Bernini (between Mannerism and Baroque); the continuity of the reference to ancient sculpture; the ‘lives’ of sculptors from Vasari to Baldinucci; technical, physical, visual and spatial contexts of sculpture in relation to architecture and painting.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La bibliografia completa con le indicazioni dei testi e dei capitoli da affrontare verrà precisata durante il corso.Testi di riferimento:
- L. Cavazzini, Donatello, Gruppo Editoriale l’Espresso, Roma 2005.
- B. Agosti, Michelangelo, amici e maestranze, Il Sole 24 ore, Firenze 2007.
- A. Angelini, Bernini, Jaka book, Milano 1999.
- P. Fréart de Chantelou, Viaggio del Cavalier Bernini in Francia, Sellerio, Palermo 1988.
- J. Montagu, La scultura barocca romana. Un’industria dell’arte, Allemandi, Torino 1991.
- A. Bacchi, “Veramente è vivo e spira”. Bernini e il ritratto, in I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009, pp. 21-69.
- G. Fusconi, La fortuna dei marmi Ludovisi nel Cinquecento e Seicento, in La collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, catalogo della mostra (Roma, palazzo Ruspoli, 5 dicembre 1992-30 aprile 1993) a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992, pp. 19-69.
- G. Dardanello, “Nel morbido, e finito laudatissimi in Roma”. Gli invii romani dei fratelli Collino, in Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino, a cura di G. Dardanello, Editris, Torino 2012, pp. 47-62.
The complete bibliography with note of chapters and texts will be specified during the course. Reference texts:
- L. Cavazzini, Donatello, Gruppo Editoriale l’Espresso, Roma 2005;
- R. Wittkower, Michelangelo, in R. Wittkower, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower, Einaudi, Torino 1985.
- B. Agosti, Michelangelo, amici e maestranze, Il Sole 24 ore, Firenze 2007.
- A. Angelini, Bernini, Jaka book, Milano 1999.
- P. Fréart de Chantelou, Viaggio del Cavalier Bernini in Francia, Sellerio, Palermo 1988.
- J. Montagu, La scultura barocca romana. Un’industria dell’arte, Allemandi, Torino 1991.
- A. Bacchi, “Veramente è vivo e spira”. Bernini e il ritratto, in I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di A. Bacchi, T. Montanari, B. Paolozzi Strozzi, D. Zikos, Firenze, Museo del Bargello, 3 aprile-12 luglio 2009, pp. 21-69.
- G. Fusconi, La fortuna dei marmi Ludovisi nel Cinquecento e Seicento, in La collezione Boncompagni Ludovisi. Algardi, Bernini e la fortuna dell’antico, catalogo della mostra (Roma, palazzo Ruspoli, 5 dicembre 1992-30 aprile 1993) a cura di A. Giuliano, Marsilio, Venezia 1992, pp. 19-69.
- G. Dardanello, “Nel morbido, e finito laudatissimi in Roma”. Gli invii romani dei fratelli Collino, in Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino, a cura di G. Dardanello, Editris, Torino 2012, pp. 47-62.
- Oggetto:
Note
Gli argomenti del corso saranno affrontati attraverso le immagini proiettate a lezione e le visite a chiese, musei e collezioni.
Course topics will be addressed through the images projected in class and visits to churches, museums and collections.
- Oggetto: