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Oggetto:
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Storia della cartografia

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History of cartography

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0250
Docente
Paola Pressenda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso disporrà delle conoscenze relative agli aspetti teorici della storia della cartografia, dei lineamenti della storia della cartografia degli Stati Sabaudi e dell'esperienza di lettura degli elementi estrinseci della documentazione storico-cartografica, anche ai fini della catalogazione e schedatura del patrimonio storico-cartografico.

 

On completion of this module, students should be able to demonstrate a complete understanding of history of cartography's theories, a knowledge on Sabaudian States's history of cartography and the basis abilities on cataloguing historical maps.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: 

-  Problemi, fonti e metodi della storia della cartografia 

-  Lineamenti di storia della cartografia 

- Problemi di catalogazione e schedatura del patrimonio storico-cartografico.

 

 

At the end of the course students have to know:

-  Themes, sources and methods in history of cartography

-  Main trends in history of cartography

-  Cartobibliography's problems

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Per il carattere del corso, del quale le esercitazioni costituiscono parte integrante, la frequenza è vivamente consigliata. Una bibliografia completa e un corredo di immagini saranno disponibili sul sito del docente dopo la fine del corso.

 

The lectures, which total 36 hours (6 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. The attendance to the course is highly recommended, being the exercises in class a complementary part. A complete bibliography and cartographic images will be provided to the students after the course ends.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta e consisterà nell'accertamento della conoscenza di quanto esposto a lezione e dei testi proposti durante il corso, con particolare attenzione all'acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.

 

The examination will take place in writing and will consist on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts proposed during the course.

 

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Programma

Elementi di storia della cartografia - manoscritta e a stampa - dal XVI al XIX secolo, con particolare attenzione alla produzione cartografica degli Stati Sabaudi. Problemi di catalogazione e schedatura del patrimonio storico-cartografico. Esercitazioni di schedatura di carte storiche.

 

Basic concepts in history of cartography - manuscript and printed - between XVI and XIX century - with special attention to cartography in Sabaudian States. Cartobibliography's problems. Training in Map Cataloguing.

 

Testi consigliati e bibliografia

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La preparazione dell'esame verterà sugli argomenti trattati a lezione.
Testi consigliati:
- D. WOODWARD, Cartografia a stampa nell'Italia del Rinascimento: produttori, distributori e destinatari, Bergamo 2002
- P. SERENO, Dalle rappresentazioni tolemaiche del Piemonte alle prime immagini moderne, in L. LAGO (a cura di), Imago Italiae. La fabrica dell'Italia nella storia della cartografia tra medioevo ed età moderna, Trieste 2002, pp. 315-321. P. PRESSENDA, Le carte del Piemonte di Giacomo Gastaldi, in L. LAGO (a cura di), Imago Italiae. La fabrica dell'Italia nella storia della cartografia tra medioevo ed età moderna, Trieste 2002, pp. 321-326.
- M. MILANESI, Il Piemonte sud-occidentale nelle carte del Rinascimento, in R. COMBA - P. SERENO (a cura di), Rappresentare uno Stato: carte e cartografi degli Stati Sabaudi dal XVI al XVIII secolo, Torino 2002, pp. 11-17. - P. SERENO, Rappresentazioni della proprietà fondiaria, in R. COMBA - P. SERENO (a cura di), Rappresentare uno Stato: carte e cartografi degli Stati Sabaudi dal XVI al XVIII secolo, Torino 2002, pp. 143-161. - P. SERENO, Paesaggio agrario, agrimensura e geometrizzazione dello spazio: la Perequazione Generale del Piemonte e la formazione del "Catasto Antico", in R. MANTINELLI - L. NUTI (a cura di), Fonti per la storia del paesaggio agrario, Atti del Convegno (Lucca 1979), Lucca 1981, pp. 284-296.
- P. SERENO, "Li Ingegneri topografici di Sua Maestà". La formazione del cartografo militare negli Stati Sabaudi e l'istituzione dell'Ufficio di Topografia Reale, in R. COMBA - P. SERENO (a cura di), Rappresentare uno Stato: carte e cartografi degli Stati Sabaudi dal XVI al XVIII secolo, Torino 2002, pp. 61-102.
- P. PRESSENDA, Carte topografiche e memorie corografiche. Un contributo alla storia della cartografia della regione alpina, Alessandria 2002, pp. 7-15; 43-76.
- E. CASTI, Catalogazione e schedatura cartografica: il superamento della tassonomia, in Geostorie n. 2-3 (2004), pp. 55-75.
- L. ROMBAI, Le cartoteche in Italia. II patrimonio cartografico italiano: cenni sulla sua consistenza e conservazione, in La Cartografia Italiana, Institut Cartográfic de Catalunya, 1993, pp. 205-229.
- P. PRESSENDA, Strumenti catalografici e repertori carto-bio-bibliografici: aspetti storici e nuovi scenari, in Geotema n. 58 (2018), pp. 164-171.

 

- D. WOODWARD, Cartografia a stampa nell'Italia del Rinascimento: produttori, distributori e destinatari, Bergamo 2002
- P. SERENO, Dalle rappresentazioni tolemaiche del Piemonte alle prime immagini moderne, in L. LAGO (a cura di), Imago Italiae. La fabrica dell'Italia nella storia della cartografia tra medioevo ed età moderna, Trieste 2002, pp. 315-321. P. PRESSENDA, Le carte del Piemonte di Giacomo Gastaldi, in L. LAGO (a cura di), Imago Italiae. La fabrica dell'Italia nella storia della cartografia tra medioevo ed età moderna, Trieste 2002, pp. 321-326.
- M. MILANESI, Il Piemonte sud-occidentale nelle carte del Rinascimento, in R. COMBA - P. SERENO (a cura di), Rappresentare uno Stato: carte e cartografi degli Stati Sabaudi dal XVI al XVIII secolo, Torino 2002, pp. 11-17. - P. SERENO, Rappresentazioni della proprietà fondiaria, in R. COMBA - P. SERENO (a cura di), Rappresentare uno Stato: carte e cartografi degli Stati Sabaudi dal XVI al XVIII secolo, Torino 2002, pp. 143-161. - P. SERENO, Paesaggio agrario, agrimensura e geometrizzazione dello spazio: la Perequazione Generale del Piemonte e la formazione del "Catasto Antico", in R. MANTINELLI - L. NUTI (a cura di), Fonti per la storia del paesaggio agrario, Atti del Convegno (Lucca 1979), Lucca 1981, pp. 284-296.
- P. SERENO, "Li Ingegneri topografici di Sua Maestà". La formazione del cartografo militare negli Stati Sabaudi e l'istituzione dell'Ufficio di Topografia Reale, in R. COMBA - P. SERENO (a cura di), Rappresentare uno Stato: carte e cartografi degli Stati Sabaudi dal XVI al XVIII secolo, Torino 2002, pp. 61-102.
- P. PRESSENDA, Carte topografiche e memorie corografiche. Un contributo alla storia della cartografia della regione alpina, Alessandria 2002, pp. 7-15; 43-76.
- E. CASTI, Catalogazione e schedatura cartografica: il superamento della tassonomia, in Geostorie n. 2-3 (2004), pp. 55-75.
- L. ROMBAI, Le cartoteche in Italia. II patrimonio cartografico italiano: cenni sulla sua consistenza e conservazione, in La Cartografia Italiana, Institut Cartográfic de Catalunya, 1993, pp. 205-229.
- P. PRESSENDA, Strumenti catalografici e repertori carto-bio-bibliografici: aspetti storici e nuovi scenari, in Geotema n. 58 (2018), pp. 164-171.

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Due to the Covid emergency, the way in which the teaching activity is carried out may change.
The remote mode is always guaranteed throughout the academic year.

 

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Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 15:30

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