- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del Vicino Oriente antico
- Oggetto:
History of the Ancient Near East
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- K0365
- Docente
- Prof.ssa Elena Devecchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia del Vicino Oriente antico dalla prima urbanizzazione e dalla nascita della scrittura (3500-3200 a.C.) fino alla conquista di Babilonia da parte di Ciro il Grande (539 a.C.).
History of the ancient Near East from the first urbanisation and the birth of writing (3500-3200 BC) until the conquest of Babylon by Cyrus the Great (539 B.C.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere ed essere in grado di discutere i seguenti aspetti della Storia Vicino-Orientale antica:
- periodizzazione e geografia
- lineamenti di storia politica
- cultura, economia e società
- lingue e sistemi di scrittura
At the end of the class students will have to know and discuss the following aspects of ancient Near Eastern history:
- periodization and geography
- political history
- culture, economy and society
- languages and writing systems
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di 36 ore che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni powerpoint.
Fatto salvo quanto indicato nel campo "Note" in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà data la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza attraverso la fruizione del materiale didattico depositato sulla piattaforma Moodle e lo studio di materiale aggiuntivo (vd. sotto "Testi consigliati e bibliografia").
Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and study additional literature (see below "Testi consigliati e bibliografia")
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande relative agli argomenti discussi in aula e alle letture assegnate. La verifica potrà avvalersi anche di mappe, fonti scritte in traduzione e immagini discusse durante il corso. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se verrà dimostrata padronanza della materia, capacità di esposizione e familiarità con la terminologia appropriata.
Knowledge and skills acquired during the class will be verified during an oral exam; maps, ancient sources in translation and images will be used as well. The preparation will be regarded as positive if the student will be able to appropriately present the topic and will show confidence with it and with the specific terminology.
- Oggetto:
Attività di supporto
Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà fornito supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online che saranno programmati durante le settimane di svolgimento del corso (le date saranno comunicate attraverso avvisi pubblicati sulle pagine CampusNet e Moodle dell'insegnamento).
The professor will organize online meetings with students who are not able to attend face-to-face lectures in order to support them to study and prepare for the exam (dates will be provided in the news section on CampusNet and Moodle).
- Oggetto:
Programma
- Introduzione: geografia, cronologia, storia degli studi
- L'antica età del Bronzo (3500-2000 a.C.): prima e seconda urbanizzazione; nascita della scrittura; la Mesopotamia proto-dinastica; l'impero di Akkad; la III dinastia di Ur
- La media età del Bronzo (2000-1500 a.C.): lo Stato e i commerci paleo-assiri; l'età di Mari e Ḫammurabi di Babilonia
- La tarda età del Bronzo (1500-1200 a.C.): i rapporti internazionali; i regni di Mittani e di Ḫatti; i regni medio-assiro e medio-babilonese
- L'Età del Ferro (1200-200 a.C.): il Levante; l'impero neo assiro; l'impero neo-babilonese e la conquista di Ciro il Grande
- Introduction: geography, chronology, history of the studies
- the early Bronze age (3500-2000 BC): first and second urbanisation; birth of writing; Mesopotamia during the protodynastic period; Akkad empire; Ur III dynasty
- the middle Bronze age (2000-1500 BC): State and trade during the old Assyrian period; the age of Mari and Ḫammurabi of Babylon
- the late Bronze age (1500-1200 BC): the international relations; the kingdoms of Mittani and Ḫatti; the middle Assyrian and middle Babylonian kingdoms
- the Iron age (1200-200 BC): the Levant; the neo-Assyrian empire; the neo-Babylonian empire and the conquest by Cyrus the Great
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del seguente materiale:
A) Presentazioni utilizzate dalla docente durante le lezioni e letture di approfondimento rese disponibili su piattaforma Moodle.
B) L. Milano (a cura di), Il Vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno, Milano 2012 (EM Publishers); tutto il manuale ad esclusione dei paragrafi 2.5, 3.7, 4.6, 6.7, 8.6. Il titolo è accessibile in versione e-book tramite il servizio TROVA@unito.
C) L. Verderame, Introduzione alle culture dell'antica Mesopotamia, Firenze 2017.
Le studentesse e gli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza dovranno preparare anche le seguenti letture integrative (entrambe accessibili in versione ebook tramite il servizio Trova):
M. Liverani, Uruk la prima città, Roma - Bari 2011.
M. Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma - Bari 2017.
A) Powerpoint presentations showed during the lessons and further readings made available online by the teacher on the Moodle platform.
B) L. Milano (a cura di), Il Vicino Oriente antico dalle origini ad Alessandro Magno, Milano 2012 (EM Publishers); all chapters with the exception of paragraphs 2.5, 3.7, 4.6, 6.7, 8.6.
C) L. Verderame, Introduzione alle culture dell'antica Mesopotamia, Firenze 2017.
Students who cannot attend face-to-face lectures will have to prepare also the following additional readings (both are available as ebooks on the platform Trova):
M. Liverani, Uruk la prima città, Roma - Bari 2011.
M. Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma - Bari 2017.
If necessary, these readings can be replaced with handbooks in English; please contact the teacher to get alternative readings.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile svolgere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato lo streaming delle lezioni e il deposito di materiale didattico nella piattaforma Moodle.
Chi seguirà il corso online, è pregato/a di collegarsi al seguente link: https://unito.webex.com/meet/elena.devecchi
Le lezioni non saranno registrate.The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and teaching material will be made available on the Moodle platform.
- Oggetto: