Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del Vicino Oriente antico

Oggetto:

History of the Ancient Near East

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
K0365
Docente
Elena Devecchi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/01 - storia del vicino oriente antico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza della storia del Vicino Oriente antico dalla prima urbanizzazione e dalla nascita della scrittura (3500-3200 a.C.) fino alla conquista di Babilonia da parte di Ciro il Grande (539 a.C.).

History of the ancient Near East from the first urbanisation and the birth of writing (3500-3200 BC) until the conquest of Babylon by Cyrus the Great (539 B.C.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso studentesse e studenti dovranno conoscere ed essere in grado di presentare in maniera chiara, esaustiva e articolata i seguenti aspetti della storia del Vicino Oriente antico:

- periodizzazione e geografia

- lineamenti di storia politica

- cultura, economia e società

- lingue e sistemi di scrittura

 

At the end of the class students will have to know and discuss in a clear and exaustive manner the following aspects of ancient Near Eastern history:

- periodization and geography

- political history

- culture, economy and society

- languages and writing systems

Oggetto:

Programma

- Introduzione: geografia, cronologia, storia degli studi

- L'antica età del Bronzo (3500-2000 a.C.): prima e seconda urbanizzazione; nascita della scrittura; la Mesopotamia proto-dinastica; l'impero di Akkad; la III dinastia di Ur

- La media età del Bronzo (2000-1500 a.C.): lo Stato e i commerci paleo-assiri; l'età di Mari e Ḫammurabi di Babilonia

- La tarda età del Bronzo (1500-1200 a.C.): l'età di Amarna, i rapporti internazionali e il "club dei Grandi" (Egitto, Mittani, Ḫatti, Babilonia cassita, Assiria)

- L'Età del Ferro (1000-500 a.C.): il Levante; l'impero neo assiro; l'impero neo-babilonese; la conquista di Ciro il Grande

 

- Introduction: geography, chronology, history of the studies

- the early Bronze age (3500-2000 BC): first and second urbanisation; birth of writing; Mesopotamia during the protodynastic period; Akkad empire; Ur III dynasty

- the middle Bronze age (2000-1500 BC): State and trade during the old Assyrian period; the age of Mari and Ḫammurabi of Babylon

- the late Bronze age (1500-1200 BC): the Amarna Age, the international relations; the Great Kingdoms of Egypt, Mittani, Ḫatti, Kassite Babylonia, Assyria

- the Iron age (1000-500 BC): the Levant; the neo-Assyrian empire; the neo-Babylonian empire and the conquest by Cyrus the Great

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di 36 ore che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni powerpoint.

Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

Studentesse e studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza potranno comunque fruire del materiale didattico messo a disposizione sulla pagina Moodle del corso per l'aa 2023/24 e sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio dei volumi sotto indicati (oltre a quelli obbligatori per tutti). Se necessario, potranno rivolgersi alla docente per ricevere supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri su appuntamento che si svolgeranno durante il periodo di svolgimento del corso.

Lectures (36 hrs) in classroom, with PPT presentations. All lessons will be in person.

Students who cannot attend classes in person can study the volumes listed below in addition to those mandatory for everydoby. If necessary, they can make an appointmente with the teacher in order to receive support during the preparation for the exam. The meetings will be scheduled during the teaching period.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande relative agli argomenti discussi in aula e alle letture assegnate. La verifica potrà avvalersi anche di mappe, fonti scritte in traduzione e immagini discusse durante il corso. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se verrà dimostrata padronanza della materia, capacità di esposizione e familiarità con la terminologia appropriata.

 

Knowledge and skills acquired during the class will be verified during an oral exam; maps, ancient sources in translation and images will be used as well. The preparation will be regarded as positive if the student will be able to appropriately present the topic and will show confidence with it and with the specific terminology.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà fornito supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri su appuntamento che saranno programmati durante il periodo di svolgimento del corso.

Studentesse e studenti con disabilità temporanea o permanente o con DSA sono invitati a contattare la docente e a consultare i seguenti link per conoscere i servizi di supporto offerti dall'Ateneo:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

 

Students who are unable to attend in-person classes will be provided with study and exam preparation support through meetings by appointment that will be scheduled during the course period.

Students with temporary or permanent disabilities or with DSAs are encouraged to contact the lecturer and consult the following links to learn about the support services offered by the University:

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Vicino Oriente Antico: dalle origini a Alessandro Magno
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
EncycloMedia Publishers
Autore:  
L. Milano (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
tutto il volume ad esclusione dei cap. 1.4, 2.5, 3.7, 4.6, 6.7, 8.6
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede anche lo studio delle presentazioni PowerPoint utilizzate dalla docente durante il corso e delle letture di approfondimento rese disponibili sulla pagina Moodle del corso per l'aa 2023/24.

Oltre al volume a cura di L. Milano, alle presentazioni PowerPoint e alle letture di approfondimento di cui sopra, studentesse e studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza dovranno preparare ANCHE le seguenti letture integrative (entrambe accessibili in versione ebook tramite il servizio Trova@Unito):

M. Liverani, Uruk la prima città, Roma - Bari 2011.

M. Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma - Bari 2017.

In addition to the handbook edited by L. Milano, students are expected to study also the Powerpoint presentations showed during the lessons and further readings made available online by the teacher on the Moodle platform.

Students who cannot attend face-to-face lectures will have to prepare ALSO the following additional readings (both available as ebooks on the platform Trova@Unito):

M. Liverani, Uruk la prima città, Roma - Bari 2011.

M. Liverani, Assiria. La preistoria dell'imperialismo, Roma - Bari 2017.

If necessary, these readings can be replaced with handbooks in English; please contact the teacher to get alternative readings.



Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/03/2024 13:27

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!