- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte medievale Mod. 1
- Oggetto:
History of Medieval Art Mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/01 - storia dell'arte medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nozioni di storia e di storia dellarte.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ISTITUZIONI DI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE
Problemi e metodi della Storia dell’arte medievale; periodizzazione e geografia artistica; culture, tradizioni e rinascite nell’arte occidentale; correnti stilistiche, centri di produzione e artisti.
HISTORY OF ART FOUNDATION COURSE: MEDIEVAL STUDIES
Methods and problems in the study of the History of Medieval Art; the historical and artistic framework; culture, tradition and artistic revival in Western Art; artistic styles, centres of production and artists.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le conoscenze e le capacità previste verranno conseguite e verificate nel seguente modo: lo studente dovrà dimostrare familiarità con opere, stili e iconografie; dovrà riconoscere tra questi rapporti e collegamenti storico-artistici di interdipendenza; li dovrà considerare nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.
The knowledge and skills required will be achieved and verified as follows: students will acquire a detailed knowledge regarding works of art, artistic style and iconography; they will learn to recognize historical and artistic relationships and interdependencies, and will develop the ability to analyze the artistic production of each period, area and centre.
- Oggetto:
Programma
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
A) i principali sviluppi della Storia dell’arte medievale, dalla fine dell’arte antica alla formazione del gotico internazionale;
B) esempi di approcci metodologici alla disciplina.
The student must demonstrate a knowledge of:
A) principal developments in the History of Medieval Art, from late Antiquity to the formation of the International Gothic;
B) methodological approaches to the discipline.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.
B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti [1983], Einaudi, Torino 2009.
Chi non frequenta deve aggiungere R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale [1942], in Id., Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.
A) G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. I, Dalle origini all’antichità cristiana (n. 7, pp. 301-345); vol. II, Dall’età longobarda al Gotico (nn. 8-11); vol. III, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna (n. 12, pp. 10-54), Electa-Bruno Mondadori, Milano 2002.
B) E. Kitzinger, Arte altomedievale [1940], Einaudi, Torino 2005; E. Castelnuovo, Arte delle città, arte delle corti (1983), Einaudi, Torino 2009.
Non-attending students must add: R. Krautheimer, Introduzione a un’iconografia dell’architettura sacra medievale [1942], in Id., Architettura sacra paleocristiana e medievale, Bollati Boringhieri, Torino 1993, pp. 98-150.
- Oggetto:
Note
Il corso presuppone una preparazione di base in ambito umanistico (in particolare buone informazioni storiche sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell’età moderna); è necessaria la conoscenza elementare della terminologia storico-artistica.
Students are expected to have a basic background in the humanities, and, in particular, a good historical knowledge of the period between the end of the Antiquity and the beginning of the Modern Age; students are also expected to be familiar with the terminology of art history.
- Oggetto: