Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna D mod. 1

Oggetto:

History of Modern Art D

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche e storiche di base relative all’età moderna.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.

Nello specifico, corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della pittura in età moderna attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti.

In line with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.

 In particular, major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire:

- una conoscenza estesa e articolata dell’arte italiana di età moderna (Quattrocento-Settecento);

- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;

- la capacità di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze acquisite.

 

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- a deep and well-structured knowledge of art history in modern age (XV-XVIII Centuries);

- the ability to relate, with correct methods and autonomous judgment, artworks, cultural contexts and critical problems;

- the ability to express in a clear and critical way.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e collezioni.

Traditional lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums and collections are in program.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito informazioni, adeguati strumenti filologici e interpretativi nell’analisi e nella contestualizzazione dei testi figurativi e delle fonti critiche, insieme a una affinata proprietà di linguaggio.

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics and critical instruments to analyse artworks, written sources and cultural contexts, together with a proper language.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare gli studenti in orario di ricevimento.

Oggetto:

Programma

Il corso propone l’analisi delle tappe fondamentali della storia della pittura moderna in Italia: l’innovazione prospettica d’inizio Quattrocento e i suoi sviluppi, l’affermazione della maniera moderna e il Manierismo, la rivoluzione di Caravaggio e dei Carracci a inizio Seicento, la pittura barocca e classicista, le più importanti esperienze settecentesche. In parallelo, saranno analizzate le principali fonti artistiche, l’evoluzione dei generi e delle tipologie, le diverse esperienze dell’antico.

 

We will analyse the milestones in the history of modern painting in Italy: the perspective innovation in Fifteenth Century; the modern manner and the Mannerism; the revolution of Caravaggio and Annibale Carracci; Baroque and Classicistic painting; the most important experiences in Eighteenth Century. Together with the main written sources; the evolution of typologies; the different experiences of the ancient art.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di riferimento

1. Un manuale a scelta tra i due seguenti:

P.L. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (o ristampe successive): Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna; Dalla crisi della Maniera al Rococò.

G. BORA, G. FIACCADORI, A. NEGRI, I luoghi dell’arte, Milano, Electa, Bruno Mondadori, 2003 (o ristampe successive): Dal Gotico internazionale alla maniera moderna; Dall’età della maniera al rococò.

 2. Saggi

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, 1978.

J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995.

T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012.

F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000.

R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972.

H. HONOUR, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980.

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all’inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni).

Reference Texts

1. At one’s option, a handbook, between the followings:

P.L. DE VECCHI, E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1992 (o ristampe successive): Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna; Dalla crisi della Maniera al Rococò.

G. BORA, G. FIACCADORI, A. NEGRI, I luoghi dell’arte, Milano, Electa, Bruno Mondadori, 2003 (o ristampe successive): Dal Gotico internazionale alla maniera moderna; Dall’età della maniera al rococò.

 2. Essays

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, 1978.

J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995.

T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012.

F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, Torino, Allemandi, 2000.

R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972.

H. HONOUR, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980.

PLEASE NOTE: The final bibliography will be provided at the end of the course, together with essential materials (books, images, scans and Powerpoints).



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Martedì12:00 - 14:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 3 Palazzo Nuovo - Piano terra

Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017

Oggetto:

Note

Il programma può valere 12 cfu (LET0924: corso aggregato Gauna-Dardanello) o 6 cfu (LET0926).

La frequenza è vivamente consigliata.

 

Attendance is suggested.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2016 14:05

Non cliccare qui!