Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna D mod. 2

Oggetto:

History of Modern Art D

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della pittura in età moderna (XVII/XVIII sec.) attraverso l’analisi dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti e in parallelo all’analisi delle fonti scritte più rilevanti. 

 

 

Major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the experiences and of the artworks of the leading artists and the analysis of the most important written sources. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire:

-una appropriata conoscenza e una buona capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa con un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina. 

 

Students must understand the topics dealt with in class and demonstrate critical awareness in the elaboration of acquired competences by means of discipline-specific terminology

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche

 

Classes, for a total of 36 teaching hours (6 ECTS), will be held with the aid of visuals (OHP); lectures in museums and field trips are an integral part of teaching.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova orale sarà volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica dello studente sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante i viaggi di istruzione. Una selezione di opere indicate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.

The oral examination will test the students’ knowledge of the set textbooks and will evaluate their critical views on the topics dealt with in class and during study trips. A selection of works analyzed in class will be the starting point on which students will have to comment.

 

Oggetto:

Programma

 

Esperienze e contesti della pittura in età moderna (secoli XVII-XVIII)

L'insegnamento propone l’analisi delle tappe fondamentali della storia della pittura moderna in Italia: 

-la rivoluzione di Caravaggio e dei Carracci a inizio Seicento;

-la pittura barocca e classicista, le più importanti esperienze settecentesche.

 

 

Experiences and contexts of painting in modern age (XVII-XVIII Centuries)

We will analyze the milestones in the history of modern painting in Italy, together with the main written sources:

-the revolution of Caravaggio and Annibale Carracci;

-Baroque and Classicistic painting;

-the most important experiences in Eighteenth Century

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il periodo preso in esame (XVII e XVIII secolo) la preparazione dell’esame presuppone una conoscenza generale della Storia dell’Arte Italiana, che può essere raggiunta attraverso un manuale di Storia dell’Arte di scuola media superiore.

E’ consigliato:

G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)

Testi di riferimento per un inquadramento generale sul Seicento e sul Settecento (facoltativi da utilizzare in appoggio al manuale):

R. Wittkower, Arte e Architettura in Italia, 1600-1750, Torino 1972.

F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell’età barocca (1963), Firenze Sansoni 1966 (ed ediz. successive), in particolare i capitoli sulla Roma del Seicento (pp. 17-263) e quelli sulla Venezia nel Settecento, pp. 377-583.

Seconda parte: letture di approfondimento 

F. Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo, in Lezioni di Storia dell’Arte. II. Dall’Umanesimo all’età barocca, Milano, 2002, pp. 449-479.

Caravaggio l’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra (Napoli, Museo di Capodimonte 23 ottobre 2004-23 gennaio 2005), Napoli 2004, pp. 99-102 (schede nn. 1 e 2 di Dawson Carr).

Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E,. Riccomini, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 22 settembre 2006-7 gennaio 2007; Roma, 25 gennaio -6 maggio 2007), Milano 2006, pp. 136 (scheda n. III.2 di D. Benati); p. 166 (scheda n. III.17 di D. Benati); p. 174 (scheda III.21 di D. Benati).

S. Ginzburg, La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Milano 2008, pp. 449-457

J. Shearman, L’illusionismo del Correggio, in Funzione e illusione. Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano 1983 (ed. a cura di A. Nova), pp. 171-184.

A. Costamagna, “La più bella et superba occasione di tutta Roma…”: Rubens e l’altare maggiore di S. Maria in Vallicella, in La Regola e la Fama. San Filippo Neri e l’arte, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia ottobre-dicembre1995), Milano 1995, pp. 150-173.

A.Costamagna, La cupola di Sant’Andrea della Valle, in E. Schleier (a cura di), Giovanni Lanfranco. Un pittore barocco tra Parma, Roma e Napoli, catalogo della mostra (Parma, Napoli, Roma 8 settembre 2001 – 16 giugno 2002), Milano 2001, pp. 71-76.

L’Idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori,tomo II, catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-26 giugno 2000), Roma 2000, pp. 311-312 (A. Van Dyck, Ritratto del cardinale Giulio Bentivoglio, scheda n. 1 di L. Arcangeli e pp. 328-330 (Domenichino, La Comunione di San Gerolamo, scheda n. 4 di A. M. Tantillo).

G. Spione, Van Dyck a Roma, in Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Basva, M. G. Bernardini, catalogo della mostra (Torino, Galleria Sabauda 16 novembre 2018 - 17 marzo 2019), Milano 2019, pp. 69-71.

A. Lo Bianco, La volta di Pietro Da Cortona, Roma 2004.

A. Angelini, La Scultura del Seicento a Roma, Milano 2005 

A. Mariuz, Giambattista Tiepolo (1994), ora in Id. Tiepolo, a cura di Giuseppe Pavanello, Verona, 2008, pp. 295-334

A. Mariuz, Giambattista Tiepolo: "il vero mago della Pittura", ivi, pp. 349-364

A. Mariuz, Giambattista Tiepolo. La Madonna del Carmelo fra i Santi Simone Stock, Teresa d'Avila, Alberto di Vercelli, il profeta Elia e le anime del Purgatorio (dipinto della Pinacoteca di Brera), ivi, pp. 271-274.

Reference texts:

G. Bora, G. Fiaccadori, A Negri e A. Nova, I luoghi dell’arte, vol. IV, Dall’età della Maniera al Rococò, Milano 2002 (o edizioni successive)

 

F. Frangi, Caravaggio a Roma e il primo caravaggismo, in Lezioni di Storia dell’Arte. II. Dall’Umanesimo all’età barocca, Milano, 2002, pp. 449-479.

Caravaggio l’ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra (Napoli, Museo di Capodimonte 23 ottobre 2004-23 gennaio 2005), Napoli 2004, pp. 99-102 (schede nn. 1 e 2 di Dawson Carr).

Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E,. Riccomini, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico Archeologico, 22 settembre 2006-7 gennaio 2007; Roma, 25 gennaio -6 maggio 2007), Milano 2006, pp. 136 (scheda n. III.2 di D. Benati); p. 166 (scheda n. III.17 di D. Benati); p. 174 (scheda III.21 di D. Benati).

S. Ginzburg, La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Milano 2008, pp. 449-457

J. Shearman, L’illusionismo del Correggio, in Funzione e illusione. Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano 1983 (ed. a cura di A. Nova), pp. 171-184.

A. Costamagna, “La più bella et superba occasione di tutta Roma…”: Rubens e l’altare maggiore di S. Maria in Vallicella, in La Regola e la Fama. San Filippo Neri e l’arte, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia ottobre-dicembre1995), Milano 1995, pp. 150-173.

A.Costamagna, La cupola di Sant’Andrea della Valle, in E. Schleier (a cura di), Giovanni Lanfranco. Un pittore barocco tra Parma, Roma e Napoli, catalogo della mostra (Parma, Napoli, Roma 8 settembre 2001 – 16 giugno 2002), Milano 2001, pp. 71-76.

L’Idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori,tomo II, catalogo della mostra (Roma, 29 marzo-26 giugno 2000), Roma 2000, pp. 311-312 (A. Van Dyck, Ritratto del cardinale Giulio Bentivoglio, scheda n. 1 di L. Arcangeli e pp. 328-330 (Domenichino, La Comunione di San Gerolamo, scheda n. 4 di A. M. Tantillo).

G. Spione, Van Dyck a Roma, in Van Dyck pittore di corte, a cura di A.M. Basva, M. G. Bernardini, catalogo della mostra (Torino, Galleria Sabauda 16 novembre 2018 - 17 marzo 2019), Milano 2019, pp. 69-71.

A. Lo Bianco, La volta di Pietro Da Cortona, Roma 2004.

A. Angelini, La Scultura del Seicento a Roma, Milano 2005 

A. Mariuz, Giambattista Tiepolo (1994), ora in Id. Tiepolo, a cura di Giuseppe Pavanello, Verona, 2008, pp. 295-334

A. Mariuz, Giambattista Tiepolo: "il vero mago della Pittura", ivi, pp. 349-364

A. Mariuz, Giambattista Tiepolo. La Madonna del Carmelo fra i Santi Simone Stock, Teresa d'Avila, Alberto di Vercelli, il profeta Elia e le anime del Purgatorio (dipinto della Pinacoteca di Brera), ivi, pp. 271-274.

 

 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente per concordare il programma

 

 

Non-attenders must contact the professor in charge in order agree on an ad hoc syllabus

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 23:31

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!