Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biblioteconomia

Oggetto:

Library Science

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Maurizio Vivarelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 o 12
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche e culturali di base, relative ai periodi presi in esame durante il corso.
Propedeutico a
Teoria e tecnica della catalogazione e classificazione bibliografica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha per obiettivo la presentazioni della storia, dei principi teorici, dei fondamenti delle procedure applicative della bibliografia, della biblioteconomia, della scienza dell'informazione, a partire dall’analisi dei meccanismi di costituzione di questa specifica tradizione disciplinare. A partire dalla acquisizione di questi fondamentali concetti di orientamento il corso introduce alle tematiche riguardanti la storia del libro, della lettura, delle biblioteche, ed ai più significativi elementi di cambiamento in relazione alla diffusione delle culture e delle tecnologie digitali.

The course presents and discusses the history, the theoretical principles, the fundamentals of the technical procedures of bibliography, library science, information science, starting from the analysis of the mechanisms of formation of this specific disciplinary tradition. Since the acquisition of these fundamental concepts the course introduces the issues concerning the history of book, reading, libraries, and the most significant elements of change in relation to the spread of digital technologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà disporre delle competenze necessarie per: a) orientarsi in modo criticamente consapevole nella articolazione disciplinare della bibliografia, della biblioteconomia, della scienza dell'informazione e, contestualmente, conoscere i principali elementi che caratterizzano la storia culturale del libro, della lettura, delle biblioteche; b) comprendere le linee generali dei modelli di organizzazione e gestione documentaria delle biblioteche, con particolare riferimento a: sviluppo delle collezioni bibliografiche; catalogazione descrittiva e semantica; servizi di reference e di accesso all’informazione in ambiente digitale (OPAC); principi essenziali dei configurazione tipologica delle biblioteche italiane e della struttura del Servizio Bibliotecario Nazionale. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di applicare in maniera autonoma gli elementi di conoscenza acquisiti, di esporne le caratteristiche avvalendosi di adeguati strumenti comunicativi, di essere in possesso di capacità di apprendimento critiche e consapevoli.

At the end of the course the student will have the skills necessary to: a) orientate with critical skills in the fields of bibliography, library science, information science and, simultaneously, know the main elements that characterize the cultural history of the book, reading, libraries; b) understand the general lines of the models of organization and management of libraries, with particular reference to: development of bibliographic collections; descriptive and semantic cataloging; reference services and online catalogs (OPAC); principles of typological configuration of Italian libraries and the structure of the National Library Service. The student will also be able to apply independently the elements of knowledge acquired, to outline their characteristics using appropriate communication tools, to be in possession of learning skills and critical awareness.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di slide ed altri materiali didattici; sono previsti anche seminari su argomenti specifici e visite didattiche.

 

Classes have a duration of 36 hours in total (6 CFU), and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials; are also planned seminars on specific topics and educational visits.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l’utilizzo di cataloghi in linea od altre risorse digitali.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso le linee generali dello sviluppo della bibliografia e della biblioteconomia, e se sarà in grado di mostrare di aver compreso le caratteristiche dei principali strumenti e servizi delle biblioteche. Esame orale.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with questions, which may also include the use of online catalogs or other digital resources. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth), if the student will demonstrate an adequate capacity to expose the topics of the course, using the appropriate terminology; whether in an autonomous way - thus showing that he had been able to develop the course content – the student will demonstrate to understand the general outline of the development of bibliography and of library science, and whether he will be able to show comprehension of the main tools and services of the libraries.

 

Oggetto:

Programma

Il corso prende in esame i seguenti argomenti: a) lineamenti di storia del libro e della lettura; b) elementi essenziali della storia delle biblioteche, dal mondo antico all’età contemporanea; c) storia delle tradizioni disciplinari della bibliografia e della biblioteconomia, a partire dall’esame dell’opera e dell’attività di Conrad Gesner;   d)  principi riguardanti le diverse tipologie di bibliografie, cartacee e digitali, ed il loro uso; e) introduzione alla biblioteconomia gestionale: sviluppo delle collezioni, catalogazione ed OPAC, servizi di reference, servizi digitali, Servizio Bibliotecario Nazionale.

The course examines the following topics: a) outline of the history of book and reading; b) essential elements of the history of libraries, from the ancient world to the contemporary age; c) history of bibliography and library science, from the review of the work and the activity of Conrad Gesner; d) principles regarding the different types of bibliographies and their use; e) introduction to library management: collection development, cataloging and OPAC, reference services, digital services, National Library Service.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Guida alla biblioteconomia, a cura di Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2008.

Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (selezione).

Le letture integrative per i non frequentanti sono costituite da un volume a scelta tra: Paolo Traniello, Le biblioteche italiane oggi, Bologna, Il Mulino, 2005; Mauro Guerrini – Carlo Bianchini – Andrea Capaccioni, La biblioteca spiegata gli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012; Luciano Canfora, Libro e libertà, Roma-Bari, Laterza, 2005.

Guida alla biblioteconomia, a cura di Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2008.

Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (selezione).

The supplementary readings for not attending consist of a volume to be chosen from: Paolo Traniello, Le biblioteche italiane oggi, Bologna, Il Mulino, 2005; Mauro Guerrini – Carlo Bianchini – Andrea Capaccioni, La biblioteca spiegata gli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012; Luciano Canfora, Libro e libertà, Roma-Bari, Laterza, 2005.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Per gli studenti di "Beni Culturali - Archeologia, Storia dell'arte, Archivistica e Biblioteconomia", curriculum Archivistico-Librario, immatricolati a partire dall'a.a. 2012-2013 questo insegnamento concorre alla formazione dei 12 CFU previsti come Archivistica e biblioteconomia (esame aggregato, I anno). Per tutti gli altri studenti può essere utilizzato come modulo singolo da 6 CFU (se iscritti a corsi di laurea ex DM 270) o 5 CFU (se iscritti a corsi di laurea ex DM 509). Gli studenti di anni accademici passati che hanno inserito nel proprio piano carriera corsi sia di Biblioteconomia sia di Bibliografia sono pregati di contattare il docente per concordare letture integrative.

Frequenza fortemente consigliata.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare ulteriori letture integrative.

For students of "Cultural Heritage - Archaeology, Art History, Archives and Library Science" curriculum Archives and Library Science, registered starting from a.a. 2012-2013 this teaching contributes to the formation of the 12 CFU required as Archives and Library Science (aggregate course, I year). For all other students may be used as a single 6 CFU module (courses ex DM 270) or 5 CFU (courses ex DM 509). Students of past academic years that have included at the same time in their career plan courses in Bibliography and in Library science are asked to contact the teacher to arrange supplementary readings.

Attendance to the course is strongly recommended. Students not attending must present further lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016 15:25

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!