Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell’età contemporanea: Novecento

Oggetto:

Social History of Contemporary Age . The 20th Century

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0242
Docente
Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2020-2021.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento  mira a fare acquisire una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano il Novecento, sapendo cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali.Il confronto tra le principali interpretazioni storiografiche intorno ai temi trattati consoliderà le capacità di comprensione critica dei principali momenti di svolta. Particolare attenzione verrà prestata alle tematiche di genere.

 

 

The course aims to develop a good knowledge of facts and historical phenomena that characterized the twentieth century, knowing how to grasp the complexity and the changes over time of socio-economic, political-institutional and cultural factors.The comparison between the main historiographical interpretations around the themes treated will strengthen the critical understanding of the period. A particular attention will be given to gender issues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso studentesse e studenti dovranno dimostrare di:
• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento e avere acquisito la capacità di riflessione critica su di essi
• possedere gli strumenti utili per comprendere le dinamiche della storia del Novecento ed essere in grado di valutarle criticamente dimostrando di possedere autonomia di giudizio
• fare corretto uso dei concetti e delle categorie propri del linguaggio storico
• sapere cogliere e interpretare il peso degli stereotipi di genere nella storia del Novecento

 

At the end of the course, students will be able:
• to demonstrate a good comprehension of the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.
• to critically assess the dynamics of historical processes and to show independent judgment
• to use concepts and categories of historical language correctly
• to understand and interpret the relevance of gender stereotypes in the history of the twentieth century

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e esercitazioni in aula

 

 

Lectures and classroom exercises 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

E' prevista una prova scritta che prevede una serie di domande a risposta aperta. Il suo superamento non comporta l'attribuzione di un voto. Solo chi avrà superato la prova scritta potrà accedere all'esame orale finale che verterà sull'intero programma  dell'insegnamento

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà di linguaggio, all'uso adeguato della terminologia e alla capacità di argomentazione critica. 

 

 

Expected knowledge and skills will be assessed through a written test that consists of open-ended questions. Success in the written test does not imply the allocation of a mark.

Students passing this test are admitted to the final oral examination on the entire syllabus.

Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Uso di power-point e materiale audio-visivo

 

 

Use of power point presentations and audio-visual materials

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento metterà in luce le profonde trasformazioni avvenute tra il Novecento e il nuovo millennio non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico. Si indagheranno le dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America con il resto del mondo, nonché al concetto di globalizzazione. Si presterà particolare attenzione alle questioni di genere

 

The course will highlight the profound transformations that took place between the twentieth century and the new millennium: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic. It will investigate the dynamics that have gradually brought into relation the oldest industrialized countries of Europe and North America and the rest of the world, as well as to the concept of "globalization". It will pay particular attention to gender-specific issues.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Ediz. mylab, con aggiornamento online, Pearson, 2017

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2012

Concetta Brigadeci, Storia delle donne o storia di genere?, in Antonino Recupero (a cura di), Classi Generi Generazioni. Strumenti per interpretare la società e la sua storia, Comune di Cinisello Balsamo e Centro documentazione storica, Cinisello Balsamo, 2003 disponibile all'url: https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2016/07/Brigadeci-genere-Cinisello_web.pdf

 

Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Ediz. mylab, con aggiornamento online, Pearson, 2017

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2012

Concetta Brigadeci, Storia delle donne o storia di genere?, in Antonino Recupero (a cura di), Classi Generi Generazioni. Strumenti per interpretare la società e la sua storia, Comune di Cinisello Balsamo e Centro documentazione storica, Cinisello Balsamo, 2003 disponibile all'url: https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2016/07/Brigadeci-genere-Cinisello_web.pdf

 



Oggetto:

Note

N.B.:

Le lezioni inizieranno lunedì 28 in modalità a distanza (diretta streaming su Webex) e proseguiranno in tale modalità fino alla IV settimana. Nella V e VI settimana, studentesse e studenti saranno suddivisi in gruppi, composti secondo l'ordine alfabetico e scaglionati nei tre giorni del corso, e potranno interagire con la docente in presenza.

Questo il link alla pagina webex e la password per accedere alla lezione: 

 

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=me1117204650f8775a55d7d1a256521a8

 

Password: Novecento

 

Sarà comunque assicurato il riversamento delle lezioni registrate sulla piattaforma Moodle.

 

Insegnamento erogato in modalità blended (parte in presenza e parte a distanza) con registrazione.
Pubblicazione sulla piattaforma Moodle delle lezioni registrate o delle audio-presentazioni o delle video-lezioni relative agli argomenti essenziali della lezione. La didattica in presenza viene dedicata a esercitazioni. Calendarizzazione di momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) online o, dove possibile, in presenza con chi può e online con chi segue la didattica a distanza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

 

 

The course will be delivered in blended mode (part in presence and part at a distance) with recorded lessons or audio-presentations or video-lessons related to the essential topics of the lesson that will be published on the Moodle platform. Teaching in presence, when possible, is dedicated to classrooom exercises. Moments of interaction with students (collegiate, small groups or individuals) will be scheduled online or, when possible, in presence with those who can and online with those who cannot.
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance mode is ensured throughout the academic year

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/daniela.adorni
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/01/2021 09:19

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!