Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell’età contemporanea: Novecento

Oggetto:

Social History of Contemporary Age . The 20th Century

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STS0242
Docente
Prof.ssa Daniela Adorni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento  mira a fare acquisire una buona conoscenza dei fatti e dei fenomeni storici che caratterizzano il Novecento, sapendo cogliere la complessità e le trasformazioni nel tempo dei fattori economico-sociali, politico-istituzionali e culturali.Il confronto tra le principali interpretazioni storiografiche intorno ai temi trattati consoliderà le capacità di comprensione critica dei principali momenti di svolta. Particolare attenzione verrà prestata alle tematiche di genere.

 

 

The course aims to develop a good knowledge of facts and historical phenomena that characterized the twentieth century, knowing how to grasp the complexity and the changes over time of socio-economic, political-institutional and cultural factors.The comparison between the main historiographical interpretations around the themes treated will strengthen the critical understanding of the period. A particular attention will be given to gender issues.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso studentesse e studenti dovranno dimostrare di:
• conoscere i principali caratteri economici, politici, sociali e culturali del contesto storico di riferimento e avere acquisito la capacità di riflessione critica su di essi
• possedere gli strumenti utili per comprendere le dinamiche della storia del Novecento ed essere in grado di valutarle criticamente dimostrando di possedere autonomia di giudizio
• fare corretto uso dei concetti e delle categorie propri del linguaggio storico
• sapere cogliere e interpretare il peso degli stereotipi di genere nella storia del Novecento

 

 

At the end of the course, students will be able:
• to demonstrate a good comprehension of the main economic, political, social and cultural characters in the relative historical context.
• to critically assess the dynamics of historical processes and to show independent judgment
• to use concepts and categories of historical language correctly
• to understand and interpret the relevance of gender stereotypes in the history of the twentieth century

Oggetto:

Programma

 

L’insegnamento metterà in luce le profonde trasformazioni avvenute tra il Novecento e il nuovo millennio non solo a livello economico-sociale e politico-istituzionale, ma anche sul piano culturale e ideologico. Si indagheranno le dinamiche che hanno progressivamente messo in relazione le società di più antica industrializzazione dell'Europa e del Nord America con il resto del mondo, nonché al concetto di globalizzazione. Si presterà particolare attenzione alle questioni di genere

 

The course will highlight the profound transformations that took place between the twentieth century and the new millennium: not only socio-economic and political, but also cultural and ideologic. It will investigate the dynamics that have gradually brought into relation the oldest industrialized countries of Europe and North America and the rest of the world, as well as to the concept of "globalization". It will pay particular attention to gender-specific issues.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle e di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del volume sotto indicato (oltre a quelli obbligatori per tutti), rispetto ai quale la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

Lectures

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access teaching material on the Moodle platform and, instead of attending face-to-face lectures, study the following literature (in addition to the compulsory literature); the professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided in the news section).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale finale che verterà sull'intero programma  dell'insegnamento.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) in relazione alla correttezza dell'esposizione, alla proprietà di linguaggio, all'uso adeguato della terminologia e alla capacità di argomentazione critica. 

 

 

Oral examination on the entire syllabus.

Will be deemed adequate preparation (with a vote expressed in thirtieths) in relation to the correctness of exposure, the property of language, the appropriate use of terminology and critical reasoning skills. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Uso di power-point

 

 

Use of power point presentations

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto  lo studio di:

Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Ediz. mylab, con aggiornamento online, Pearson, 2017 (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova)

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2012

Concetta Brigadeci, Storia delle donne o storia di genere?, in Antonino Recupero (a cura di), Classi Generi Generazioni. Strumenti per interpretare la società e la sua storia, Comune di Cinisello Balsamo e Centro documentazione storica, Cinisello Balsamo, 2003 disponibile all'url: https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2016/07/Brigadeci-genere-Cinisello_web.pdf

Con riferimento alle modalità di insegnamento indicate, le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza dovranno prepararsi sul seguente volume:

F. CASTELLI, R. CAROCCI (a cura di), Femminismi. Idee, movimenti, conflitti, Nova Delphi Academia, Roma, 2021

Al riguardo, la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame attraverso incontri online (le date saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento)

To prepare for this exam students will have to study the following literature

Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2, Il Novecento, Ediz. mylab, con aggiornamento online, Pearson, 2017

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2012

Concetta Brigadeci, Storia delle donne o storia di genere?, in Antonino Recupero (a cura di), Classi Generi Generazioni. Strumenti per interpretare la società e la sua storia, Comune di Cinisello Balsamo e Centro documentazione storica, Cinisello Balsamo, 2003 disponibile all'url: https://unionefemminile.it/wp-content/uploads/2016/07/Brigadeci-genere-Cinisello_web.pdf

Regarding the stated teaching delivery methods, students who are not able to attend face-to-face lectures will have to study the following literature:

F. CASTELLI, R. CAROCCI (a cura di), Femminismi. Idee, movimenti, conflitti, Nova Delphi Academia, Roma, 2021

The professor will offer her support to study and prepare for the exam with online meetings (dates will be provided on the news section).



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico

 

 

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/daniela.adorni
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2022 10:34
    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!