Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte medievale Mod. 2 – 2015/2016

Oggetto:

History of Medieval Art Mod. 2 – 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L’insegnamento presuppone conoscenze e capacità acquisite con il Mod. 1 di Storia dell’arte medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

BENEDETTO ANTELAMI E LA SCULTURA ANTELAMICA

L’insegnamento è parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito storico-artistico. In particolare offre conoscenze e capacità di analisi  per approfondire un argomento di storia dell’arte medievale.

BENEDETTO ANTELAMI AND THE ANTELAMIC SCULPTURE

The course is an essential part of the curriculum and offers specific preparation in the art-historical field. It provides knowledge and abilities in order to explore a particular subject of the history of medieval art in-depth.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

– i presupposti della scultura antelamica;

– l’attività di Benedetto Antelami a Parma;

– la diffusione del linguaggio antelamico;

– i principali esempi di scultura di matrice antelamica in Italia nord-occidentale.

 

By the end of the course, the student will have gained a working knowledge of:

-       the preconditions for Antelamic sculpture;

-       Benedetto Antelami’s activity in Parma;

-       the diffusion of the Antelamic stylistic language;

the main examples of Antelamic sculpture in North-west Italy.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni; sono previste anche lezioni in musei e visite didattiche. 

The lectures, which total 36 hours (6 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Visits and classes in museums and monuments will be included as part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento.

The student’s knowledge and skills will be assessed through an oral examination in which questions may be accompanied by pictures. The student will be granted a pass (with final marks out of thirty) if s/he demonstrates the ability to present the topics using the correct terminology; proves his/her familiarity with works of art, styles and iconographies without being overly dependent on the previous literature; is able to recognize relationships and connections of interdependence among the topics discussed during the course; is able to situate the works of art in their respective period, purview and centre.
Oggetto:

Attività di supporto

Non prevista.

Not expected.
Oggetto:

Programma

La formazione e diffusione del linguaggio scultoreo antelamico:

– i magistri antelami;

– la Deposizione della cattedrale di Parma;

– Benedetto Antelami e il battistero di Parma;

– le sculture antelamiche del duomo di Fidenza;

– il Maestro dei Mesi di Ferrara;

– la scultura antelamica nell’abbazia di Sant’Andrea a Vercelli.

The formation and diffusion of the stylistic language of the Antelamic sculpture, including:

-       the magistri antelami;

-       the depiction of the Deposition in Parma’s cathedral;

-       Benedetto Antelami and Parma’s Baptistery;

-       Antelamic sculptures in Fidenza’s Dome;

-       the Master of the Months in Ferrara;

-       the Antelamic sculpture in the Abbey of Sant’Andrea in Vercelli.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di primo orientamento sono: Benedetto Antelami e il battistero di Parma, a cura di C. Frugoni, Einaudi, Torino 1995; G. Romano, Per un atlante del gotico in Piemonte, in Gotico in Piemonte, a cura di G. Romano, CRT, Torino 1992, pp. 15-49.

Al termine delle lezioni verrà fornita la bibliografia completa di riferimento; ad essa dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.

Introductory references: Benedetto Antelami e il battistero di Parma, a cura di C. Frugoni, Einaudi, Torino 1995;G. Romano, Per un atlante del gotico in Piemonte, in Gotico in Piemonte, a cura di G. Romano, CRT, Torino 1992, pp. 15-49.

A complete bibliography will be given at the end of the course; this will also have to be referred to by non-attending students.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Giovedì14:00 - 16:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 12/11/2015 al 23/12/2015

Oggetto:

Note

Nessuna.

None. 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/09/2015 10:30

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!