- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di scrittura per la tesi B
- Oggetto:
Academic writing Laboratory B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0471
- Docenti
- Roberto Dibiase (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio di scrittura per la tesi (STS0471)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Introdurre alle tipologie ed alle specificità della scrittura saggistica, ed in particolare a quella di ambito accademico, in una prospettiva di preparazione alla stesura di relazioni seminariali e della tesi triennale, con riferimento anche alla selezione ed individuazione della bibliografia scientifica nelle discipline archeologiche e storico-artistiche. Insegnare la tecnica della sintesi di fonti e testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale. Formare capacità di organizzazione dei testi scritti, con particolare attenzione a: costruzione ragionata di un indice di partenza; coerenza logica del testo nel suo insieme e funzione delle ripartizioni interne; rapporto tra percorso analitico e conclusioni parziali e generali; rapporto fra testo e note e acquisizione di tecniche redazionali di base; criteri di citazione bibliografica (con specifico riferimento alle convenzioni in uso nelle discipline archeologiche e storico-artistiche); scelta e all’uso delle immagini e loro rapporto con il testo.
Introduce the specificities of nonfiction writing in the aim of preparing for reports of seminar and bachelor thesis, also with reference to the selection of literature and documentary sources in Archaeology and Art History. Teaching technique of synthesis of complex text identifying the hierarchy of relevances from the conceptual point of view. Forming ability of organization of written texts , with particular attention to: rational construction of a starting index, logical consistency of the text as a whole and function of internal divisions , the relationship between analytical path and partial conclusions and general, relationship between text and notes and acquisition of basic technical drafting, references citation criteria (in Archaeology and Art History), the choice and use of images and their relationship with the text.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del modulo si dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo scientifico di ambito umanistico, con particolare riferimento ai settori dell'Archeologia e Storia dell'arte. Si dovrà inoltre essere in grado di applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell'organizzazione concettuale.
At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding and writing theoretical texts, with particular reference to Archaeology and Art History. They will be able to make use of these skills drawing up original texts, using appropriate language, editing and conceptual organization.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti alle diverse tipologie e specificità della scrittura saggistica in ambito accademico, con particolare attenzione alla stesura di relazioni seminariali e della tesi triennale. Centrale sarà l’approfondimento della metodologia della ricerca, con un focus sull’individuazione, selezione e utilizzo consapevole delle fonti bibliografiche nelle discipline archeologiche e storico-artistiche.
Il corso prevede l’insegnamento delle tecniche di ricerca bibliografica, sia attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali sia mediante l'impiego di risorse digitali, incluse banche dati accademiche. Saranno trattate le tecniche di citazione bibliografica con riferimento alle convenzioni specifiche delle discipline umanistiche, nonché la costruzione e organizzazione logica del testo scritto. Inoltre, si rifletterà sull'uso responsabile e consapevole dell'intelligenza artificiale come supporto alla ricerca e alla redazione di testi accademici.
Particolare attenzione sarà posta alla gestione delle immagini, al loro utilizzo nel testo e alla loro relazione con le argomentazioni saggistiche.
The workshop aims to introduce students to the various types and specificities of academic essay writing, with a particular focus on the preparation of seminar papers and the Bachelor's thesis. A key element will be the in-depth study of research methodology, with a focus on identifying, selecting, and responsibly using bibliographic sources in the fields of archaeology and art history.
The course includes teaching techniques for bibliographic research, utilizing both traditional tools and digital resources, including academic databases. Citation methods will be covered, with reference to the specific conventions of the humanities, as well as the logical construction and organization of written texts. Additionally, students will be encouraged to reflect on the responsible and informed use of artificial intelligence as a support tool for research and academic writing.
Special attention will be given to the management of images, their use in the text, and their relationship to scholarly arguments.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le attività si svolgeranno in presenza, con una frequenza minima richiesta di 16 ore. La prova d'esame consisterà nella stesura di un breve saggio scientifico che gli studenti inizieranno a costruire sin dalla prima lezione e che verrà completato progressivamente durante il corso.
Il laboratorio, della durata complessiva di 21 ore, si terrà in aula informatica (consultare il calendario del corso per i dettagli sulla sede). Ogni lezione sarà suddivisa in due parti: una prima parte seminariale e una seconda di attività pratica, durante la quale gli studenti si cimenteranno con le esercitazioni e con la stesura del loro saggio.
The activities will take place in person, with a minimum attendance requirement of 16 hours. The exam will consist of writing a short scientific paper, which students will begin constructing from the first lesson and progressively complete throughout the course.
The workshop, with a total duration of 21 hours, will be held in the computer lab (refer to the course schedule for details on the location). Each lesson will be divided into two parts: a first seminar part and a second part dedicated to practical activities, during which students will work on exercises and the writing of their paper.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le competenze e abilità acquisite durante il laboratorio saranno verificate in modo progressivo. Gli studenti lavoreranno alla stesura di un breve saggio scientifico sin dalla prima lezione, che sarà revisionato e perfezionato durante il corso. La valutazione si baserà sia sulle esercitazioni svolte in aula che sui progressi fatti nella redazione del saggio, il quale dovrà essere correttamente formattato, accompagnato da riferimenti bibliografici e note. Non è prevista una prova finale, ma la consegna del saggio completato entro la fine del laboratorio. La valutazione sarà espressa come idoneità (senza voto).
The skills and competencies acquired during the workshop will be assessed progressively. Students will work on drafting a short scientific essay from the first lesson, which will be revised and refined throughout the course. Evaluation will be based on both the exercises completed in class and the progress made in writing the essay, which must be correctly formatted and accompanied by bibliographic references and notes. There will be no final exam, but the completed essay must be submitted by the end of the workshop. The assessment will be expressed as a pass/fail (without a grade)
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi di supporto saranno indicati durante lo svolgimento del corso.
The texts will be indicated during the laboratory.
- Oggetto:
Note
Il laboratorio è riservato esclusivamente agli studenti del Corso di laurea in Beni culturali (coorte 2023). Gli studenti di altri Corsi di laurea non potranno frequentare il laboratorio e la loro eventuale registrazione verrà cancellata; e' consentita una sola iscrizione.
- Registrazione
- Aperta
- N° massimo di studenti
- 50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: