Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura per la tesi

Oggetto:

Academic writing Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STS0471
Docenti
Da Nominare Docente
Elisa Ercolin
Roberto Dibiase
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Introdurre alle tipologie ed alle specificità della scrittura saggistica, ed in particolare a quella di ambito accademico, in una prospettiva di preparazione alla stesura di relazioni di seminario e della tesi triennale, con riferimento anche alla selezione ed individuazione della bibliografia scientifica nelle discipline archeologiche e storico-artistiche. Insegnare la tecnica della sintesi di fonti e testi complessi individuandone la gerarchia delle rilevanze dal punto di vista concettuale. Formare capacità di organizzazione dei testi scritti, con particolare attenzione a: costruzione ragionata di un indice di partenza, coerenza logica del testo nel suo insieme e funzione delle ripartizioni interne, rapporto tra percorso analitico e conclusioni parziali e generali, rapporto fra testo e note e acquisizione di tecniche redazionali di base, criteri di citazione bibliografica (con specifico riferimento alle convenzioni in uso nelle discipline archeologiche e storico-artistiche).

 

 

Introduce the specificities of nonfiction writing in the aim of preparing for reports of seminar and bachelor thesis, also with reference to the selection of literature and documentary sources in Archaeology and Art History. Teaching technique of synthesis of complex text identifying the hierarchy of relevances from the conceptual point of view. Forming ability of organization of written texts , with particular attention to: rational construction of a starting index, logical consistency of the text as a whole and function of internal divisions , the relationship between analytical path and partial conclusions and general, relationship between text and notes and acquisition of basic technical drafting, references citation criteria (in Archaeology and Art History).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo si dovrà avere acquisito conoscenza e comprensione delle modalità di lettura e stesura di un testo scientifico di ambito umanistico, con particolare riferimento ai settori dell'Archeologia e Storia dell'arte. Si dovrà inoltre essere in grado di applicare in prove scritte tali abilità, redigendo testi appropriati dal punto di vista linguistico, redazionale e dell'organizzazione concettuale.

At the end of the course, students will have improved their skills in reading, understanding and writing theoretical texts, with particular reference to Archaeology and Art History. They will be able to make use of these skills drawing up original texts, using appropriate language, editing and conceptual organization.

Oggetto:

Programma

Si vedano le indicazioni previste nelle schede dei singoli moduli didattici.

 

See information provided for each Academic Writing Laboratory (A,B,C)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si vedano le indicazioni previste nelle schede dei singoli moduli didattici.

 

See information provided for each Academic Writing Laboratory (A,B,C)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si vedano le indicazioni previste nelle schede dei singoli moduli didattici.

 

See information provided for each Academic Writing Laboratory (A,B,C)

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si vedano le indicazioni previste nelle schede dei singoli moduli didattici.

 

See information provided for each Academic Writing Laboratory (A,B,C)



Oggetto:

Note

__

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 14:48

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!