Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della miniatura

Oggetto:

History of Book Illumination

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
S5229
Docenti
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Giovanna Saroni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

L’insegnamento presuppone conoscenze e capacità acquisite con almeno un modulo di Storia dell’arte medievale (6 CFU) e, più in generale, una familiarità con la civiltà del Medioevo.

The course requires the knowledge and skills acquired from at least one History of Medieval Art course (6 CFU) as a background, as well as a general familiarity with Medieval culture.
Propedeutico a




Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA MINIATURA

L’insegnamento, che si rivolge a chi intende privilegiare nel percorso formativo la civiltà medievale, offre conoscenze e capacità di comprensione relative ai principali sviluppi della storia della miniatura, cui si affianca una iniziale capacità di applicare questi strumenti a semplici casi di studio.

INTRODUCTION TO THE HISTORY OF BOOK ILLUMINATION

The course, intended for students who plan to focus on Medieval civilisation in their curriculum, provides the knowledge and skills to comprehend the main developments of the history of book illumination, together with a basic ability to apply these tools to simple case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si dovrà dimostrare abilità di comunicazione e capacità di applicazione delle conoscenze sui seguenti temi:

– problemi e metodi della storia della miniatura;

– caratteri distintivi della decorazione libraria medievale;

– centri di produzione, opere, artisti e committenti;

– principali sviluppi della miniatura dalla tarda antichità al Gotico internazionale.

By the end of the course, students are expected to master:

– problems and methods of the History of Book Illumination;

– the distinctive features of Medieval book decoration;

– centers of production, works of art, artists, and patrons;

– main developments of Book Illumination from Late Antiquity to the international Gothic.

Oggetto:

Programma

I principali sviluppi della storia della miniatura, dalla fine dell’arte antica alle soglie dell’età moderna:

– periodizzazione e caratteristiche del libro manoscritto;

– ambiti e centri di produzione artistica;

– la tarda antichità;

– gli ambiti mediterraneo, continentale e insulare precarolingi;

– l’età carolingia e ottoniana;

– cenni sull’età media di Bisanzio;

– il romanico;

– la transizione verso lo stile gotico;

– l’evoluzione del linguaggio gotico;

– le novità giottesche e la loro diffusione;

– lo stile internazionale e la sua dissoluzione.

The main phases of the history of book illumination, from the end of the Ancient art to the early Modern Age, including:

– periodization and peculiarities of manuscripts;

– contexts and centers of artistic production;

– the Late Antiquity;

– the Mediterranean, the Continental, and the Insular worlds in the pre-Carolingian period;

– the Carolingian and Ottonian periods;

– the middle Byzantine period;

– the Romanesque;

– the transition towards the Gothic style;

– the development of the Gothic style;

– Giotto’s innovations and their diffusion;

– the international Gothic style and its dissolution.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula con l’ausilio di proiezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le attività avranno luogo con servizio sincrono di teledidattica raggiungibile al collegamento https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello (e https://unito.webex.com/meet/giovanna.saroni). La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili materiali relativi a temi e argomenti trattati.

Lectures in classroom accompanied by slides for a total of 36 hours (6 CFU). Classes will also be available live online, on the link https://unito.webex.com/meet/fabrizio.crivello (and https://unito.webex.com/meet/giovanna.saroni). Attendance is recommended but not mandatory. Course material will be available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze avviene attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova accerta le conoscenze preliminari e si svolge in modalità telematica su piattaforma Moodle: 30 quesiti a risposta multipla e una domanda aperta. Coloro che superano la prova scritta con un punteggio non inferiore a 18/30 possono accedere al colloquio, con domande che potranno avvalersi anche di immagini. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se si dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi – si proverà familiarità con opere, stili e iconografie; se, tra questi, si riconosceranno o stabiliranno rapporti e collegamenti di interdipendenza; se si saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e centri di riferimento. In particolare la capacità di individuare e contestualizzare autonomamente nei diversi ambiti storico-artistici le opere proposte dai testi presenti nella bibliografia del corso, congiuntamente alla padronanza della necessaria terminologia, sarà valutata con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); la conoscenza passiva delle medesime opere e dei loro contesti di riferimento, accompagnata da competenze linguistiche ed espositive non sempre adeguate, sarà valutata con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); la limitata familiarità con opere e contenuti del corso, unita a incerte competenze linguistiche, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); la scarsa conoscenza di opere e contenuti del corso, associata a competenze linguistiche inadeguate, produrrà una valutazione insufficiente (<18/30).

Knowledge is assessed by means of a written test together with an oral exam. The written test is designed to examine basic knowledge and is conducted electronically on the Moodle platform. It consists of 30 multiple-choice questions and one open-ended question. Students who pass the written test (with a score of at least 18/30) will be elegible to take the oral exam, which may also use images. Preparation will be considered adequate (with a grade out of thirty) if the student demonstrates the ability to discuss the course content with command of the appropriate vocabulary and proves familiarity with works of art, styles, iconographies, and ability to engage with them critically, without relying only on how they are framed in the literature; if the student is able to recognize or establish relationships and connections of interdependence between different components of course material, and to situate the works of art in their respective period, context, and cultural milieu. In particular, the ability to autonomously identify and contextualize works proposed by the course bibliography in the various historical-artistic contexts, along with the mastery of the necessary terminology, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude). Passive knowledge of the same works and their contexts, accompanied by expository skills and a use of terminology that are not always adequate, will be graded from fair (21-24) to good (25-27). Limited familiarity with the works and course contents, combined with uncertainty in the use of terminology, will lead to a sufficiency grade (18-20); poor knowledge of the works and course contents, combined with inadequate use of terminology, will produce an insufficient grade (<18/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi introduttivi: M. G. Ciardi Dupré Dal Poggetto, sub voce Miniatura, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VIII, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma 1997, pp. 413-452; C. Segre Montel, Miniatura, in Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Einaudi, Torino 2006, pp. 105-119.

Testi di riferimento e consultazione: C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino 2012; F. Avril, L’enluminure à l’époque gotique. 1200-1420 [1979], Bibliothèque de l’Image, Paris 1995; O. Pächt, La miniatura medievale [1984], Boringhieri, Torino 20132.

Introductory readings: M. G. Ciardi Dupré Dal Poggetto, sub voce Miniatura, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, VIII, Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, Roma 1997, pp. 413-452; C. Segre Montel, Miniatura, in Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Einaudi, Torino 2006, pp. 105-119.

Reccomended readings: C. Nordenfalk, Storia della miniatura [1957-1958], Einaudi, Torino 2012; F. Avril, L’enluminure à l’époque gotique. 1200-1420 [1979], Bibliothèque de l’Image, Paris 1995; O. Pächt, Book Illumination in the Middler Ages. An Introduction [1984], Harvey Miller-Oxford University Press, London-New York-Oxford 1986, pp. 9-95.



Oggetto:

Note

Per coloro che non frequentano, programma, testi e bibliografia sono invariati.

Si raccomanda di procedere all'iscrizione al corso per essere inseriti nel relativo indirizzario.

Inizio delle lezioni: lunedì 10 febbraio 2025

For students who do not attend classes, the program, texts, and bibliography will remain unchanged.

It is recommended to proceed with the course registration in order to be included in the corresponding mailing list.

Start of teaching: Monday, February 10, 2025

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/06/2024 11:15

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!