Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico II

Oggetto:

Ancient Near Eastern Art and Archaeology II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET1102
Docente
Prof. Carlo Lippolis (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la preistoria e il periodo achemenide nel Vicino Oriente: è necessaria la capacità di comprendere ed utilizzare la terminologia storico-artistica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di affrontare gli aspetti cruciali dell'arte e dell'architettura della Mesopotamia tra la fine del III millennio a.C. e il periodo dei grandi imperi assiro e babilonese (I millennio a.C.).  

 

 

The course aims at providing a  detailed overview of the crucial aspects of Mesopotamian art and architecture from the end of the 3rd Millennium BCE till the period of the Assyrian and Babylonian Empires (1st Millennium BCE).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Le/gli iscritte/i dovranno avere appreso, al termine del corso, le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche, le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Antica Mesopotamia, con riferimento al periodo tra III e I millennio a.C.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si sarà in grado di collocare nel tempo  e nello spazio i principali eventi e monumenti/opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-artistici che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.

Autonomia di giudizio

Si avrà inoltre la possibilità di affinare le proprie capacità critiche di giudizio (nella comparazione tra fenomeni artistici e opere differenti) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera artistica o architettonica.

Abilità comunicative

Oltre ai dati più prettamente nozionistici e tecnici, saranno proprio tali capacità nel descrivere un oggetto figurato  e/o nel comunicarne il senso ed il significato a costituire un bagaglio culturale e professionale di fondamentale supporto per la carriera futura.

Capacità di apprendimento

Durante il corso il docente inviterà gli/le studenti/-esse ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento della classe.

 

 

The student will be able to place in time and space, the main events and monuments or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economical phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.

The student will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.

Besides the essentially notional and technical data (chronologies, names, etc...) to be learned,  these capabilities in describing and telling to an audience an object or a monument (its shape but also its visual narrative and figurative apparatus) or in communicating its meaning and significance shall represent a cultural and professional background of fundamental support for the student's future career.

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

At the end of the course, the student will have learned the main scientific and methodological issues related to the discipline, the notions on the main stages of the history of research, the main lines of development of the artistic culture of Ancient Mesopotamia, with reference - in particular -  to the period between III and I millennium BCE.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento è erogato in diretta streaming (in aula, se possibile, o in remoto) e con condivisione di materiali didattici sulla piattaforma Moodle. Qualora realizzabile, saranno comunque calendarizzati momenti di interazione in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Lessons are online via streaming. Meetings can be however scheduled in small groups if this will be possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso il docente inviterà gli/le iscritti/e ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il loro grado di comprensione e coinvolgimento.

Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base sull'argomento del corso, nonché l'acquisizione di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. Con l'ausilio in sede di esame delle relative riproduzioni fotografiche, si chiederà di descrivere precisi monumenti artistici o architettonici e di collocarli cronologicamente e culturalmente all'interno di un preciso periodo storico.

 

 

During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.

After the course, the final examination will be based on an oral interview to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic reproductions, will be asked as well,  to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La didattica tradizionale può essere affiancata da seminari di approfondimento, videoproiezioni, discussioni.

Traditional teaching can be accompanied by in-depth seminars, video-projections, and discussions.

Oggetto:

Programma

 

La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra III e I millennio a.C.

- La rinascita neosumerica alla fine del III millennio

- Le dinastie amorree del II millennio

- I Cassiti

- Il grande impero d'Assiria

- Babilonia, fra realtà e mito

 

 

The Land Between the Two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from 3rd to 1st Millennium  BCE.

- The neosumerian revival at the end of the 3rd millennium BCE

- The Amorreans in the II millennium BCE

- The Kassites

- The great Assyrian Empire

- Babylon: reality and myth

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

L'esame dovrà essere preparato su:

Antonio Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate, volume II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Firenze, 1992 (ristampe dal 2007 al 2017). Il volume cartaceo è reperible presso la Biblioteca G. Tabacco a Palazzo Nuovo (e in altre biblioteche cittadine)

E’ disponibile la versione ebook del secondo volume di A. Invernizzi (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) ai seguenti link:

http://digital.casalini.it/9788893661539

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163

 

 

Antonio Invernizzi, Dal Tigri  all'Eufrate, volume II. Babilonesi e Assiri, Le Lettere, Firenze, 1992 (volume available at the library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprinted in 2007-2018.

ebook of the volume (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) available at:

http://digital.casalini.it/9788893661539

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163

 



Oggetto:

Note

Il corso prevede lezioni in diretta streaming.

Si invitano gli studenti a registrarsi al corso per gli aggiornamenti

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

LEZIONE SINCRONA

Modalità: mista

È consentito il sostenimento dell'esame anche in una lingua inglese.


E-learning mode can be activated further to decisions taken by UniTO or to official communication regarding Coronavirus contention made by Italian Authorities.

It is also possible to take the exam in the English language.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/03/2021 11:09

Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!