- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico II
- Oggetto:
Ancient Near Eastern Art and Archaeology II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET1102
- Docente
- Carlo Lippolis (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di illustrare e discutere gli aspetti cruciali dell'arte e dell'architettura della Mesopotamia tra la fine del III millennio a.C. e il periodo dei grandi Imperi assiro e babilonese (I millennio a.C.).
The course aims at providing a detailed overview of the crucial aspects of Mesopotamian art and architecture from the end of the 3rd Millennium BCE till the period of the Assyrian and Babylonian Empires (1st Millennium BCE).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, le/gli iscritte/i avranno appreso le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche, le principali linee di sviluppo della cultura artistica della antica Mesopotamia, con riferimento al periodo compreso tra il III e il I millennio a.C.
Si sarà altresì in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi, monumenti e opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-culturali che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.
Occorrerà altresì che lo/la studente acquisisca:
- conoscenze delle problematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel Vicino Oriente, concepiti come Patrimonio comune;
- capacità di approccio critico al tema delle interrelazioni culturali nel mondo antico, e sviluppo di autonomia di giudizio sulle relative problematiche.
- elementi di metodologia della ricerca archeologica.
L’insegnamento si propone di coinvolgere i discenti in una costante discussione e partecipazione, affrontando anche temi di attualità come la tutela del patrimonio culturale nelle aree di crisi. Fornirà le linee essenziali della metodologia della ricerca archeologica e di analisi dei principali contesti storico-archeologici-paesaggistici e delle principali evidenze materiali.
The student will be able to place in time and space, the main events and monuments or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economic phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.
The students will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.
The student must also acquire:
- basic knowledge about conservation, protection and enhancement of cultural heritage in the Near East, conceived as a common heritage;
- a critical approach to the topic of cultural interrelations in the ancient world, and the development of independent judgment on related issues.
- basic methodology of archaeological research in Mesopotamia;
- Oggetto:
Programma
La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra III e I millennio a.C.
- La rinascita neosumerica alla fine del III millennio
- Le dinastie amorree del II millennio
- I Cassiti
- Il grande impero assiro
- Babilonia, fra realtà e mito
The Land Between the Two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from 3rd to 1st Millennium BCE.
- The neo-Sumerian revival at the end of the 3rd millennium BCE
- The Amorreans in the II millennium BCE
- The Kassites
- The great Assyrian Empire
- Babylon: Reality and Myth
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutte le lezioni si svolgono in presenza. Si terranno lezioni frontali di due ore ciascuna. L’insegnamento fondamentalmente un ordine cronologico, alternando l'analisi degli oggetti artistici a quella delle strutture architettoniche. Alcune lezioni monografiche saranno dedicate all'approfondimento di alcune delle scoperte più sensazionali o degli aspetti più significativi trattati nel corso. La didattica sarà accompagnata, durante ogni lezione, dalla proiezione di pptx e video.
Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di sostituire la frequenza delle lezioni in presenza con lo studio del/i volumi indicato/i in bibliografia (oltre a quello/i obbligatorio/i per tutti), rispetto al/ai quale/i il docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).
The course will be held with lectures of two hours each. We will follow, basically, a chronological order, alternating the analysis of art objects with that of architectural structures. Some monographic lessons will be dedicated to some of the most sensational discoveries or the most significant historical-artistic aspects of the relevant period. Teaching will be accompanied by the projection of images and videos.
Students who are unable to attend face-to-face lessons will be assured of the possibility of replacing the attendance of face-to-face lessons with the study of the volume (s) indicated in the bibliography (in addition to the one(s) mandatory for all; the teacher ensures support for the study and preparation of the final exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante l’insegnamento il docente inviterà coloro che frequentano a una costante discussione e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale e l’archeologia nelle aree di guerra. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli/delle stessi/e.
L'esame finale mirerà a verificare le conoscenze e capacità acquisite dallo studente/essa attraverso un colloquio orale sui temi trattati durante il corso e sul libro di testo assegnato. Verrà accertata la formazione teorica di base, nonché l'acquisizione di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e la capacità personale di analisi e giudizio. Con l'ausilio in sede di esame delle relative riproduzioni fotografiche (presenti sul libro di testo), occorrerà che lo studente/-ssa descriva con chiarezza e precisione monumenti artistici o architettonici collocandoli all'interno del loro contesto storico/culturale.La valutazione sarà espressa in 30imi, secondo i seguenti criteri: il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30)
During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.
After the course, the final examination will be based on an oral exam to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic reproductions, will be asked as well, to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.
The evaluation will be expressed in 30/30, according to the following criteria:
- organic vision of the topics addressed in class, together with a good critical ability, expressive mastery and specific language: 28-30 cum laude;
- the predominantly mnemonic or not well-developed acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate: 21-24 to 25-27;
- minimum level of knowledge of the course contents, combined with training gaps or inadequate linguistic and logical skills: 18-20;
- absence of a minimum level of knowledge of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps: will produce an assessment of insufficiency (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
La didattica tradizionale può essere affiancata da seminari di approfondimento, eventuali visite didattiche a musei/monumenti/mostre.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Traditional teaching can be accompanied by in-depth seminars, educational excursions, and participation in laboratories (pre-selection).
The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dal Tigri all'Eufrate, volume II. Babilonesi e Assiri
- Anno pubblicazione:
- 1992
- Editore:
- Le Lettere
- Autore:
- Antonio Invernizzi
- ISBN
- Capitoli:
- tutto il volume
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per coloro che non possono frequentare il corso, l’esame dovrà essere preparato su:
1- Antonio Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (University library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprints in 2007-2018.
ebook (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) available at:
http://digital.casalini.it/9788893661539
https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163
2- Zainab Bahrani 2017, Mesopotamia. Arte e architettura, Einaudi, Torino: capitoli VI-XII (pp. 189-419)
Students who cannot attend lessons in the classroom are requested to study the following volumes:
1- Antonio Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (University library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprints in 2007-2018.
ebook (Dal Tigri all'Eufrate, Babilonesi e Assiri) available at:
http://digital.casalini.it/9788893661539
https://www.torrossa.com/it/resources/an/4634163
2- Zainab Bahrani 2017, Mesopotamia. Ancient Art and Architecture, London:
chapters VI-XII (pp. 134-289)
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente II (LET1102)Corso di laurea in Lettere
- Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente II (LET1102)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: