Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etruscologia e archeologia italica

Oggetto:

Etruscan civilization and Italic Archaeology

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0830
Docente
Cristiano Iaia (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/06 - etruscologia e antichita' italiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza base della storia greca e romana
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento è inteso come una prima introduzione alle problematiche dell’archeologia dell’Italia preromana (I millennio a.C.), con particolare riguardo alle fasi protostoriche e arcaiche della civiltà etrusca e delle culture italiche (1000-400 a.C.). Si intende in particolare avvicinare gli studenti alla complessità e varietà dei fenomeni storici, ponendo l’accento sul ruolo che gli Etruschi, a alcuni popoli limitrofi hanno svolto nel creare focolai di urbanizzazione, e nell’attivazione di vaste reti di scambio con l’Europa Mediterranea e continentale. Il corso sarà inoltre volto a stimolare un approccio consapevole e critico alle numerose evidenze archeologiche riferibili a queste civiltà presenti nei territori della penisola.

The course is a first introduction to the archaeological and historical issues of pre-Roman Italy (1st millennium BC), with particular regard to the earliest phases of the Etruscan civilization and of the Iron Age Italic cultures (1000-400 BC). It intends to bring students closer to the complexity and variety of historical phenomena, emphasizing the role that the Etruscans and some neighboring peoples played in creating urbanization foci, and in the activation of vast networks of exchange with the Mediterranean and continental Europe. The course will also aim to stimulate a conscious and critical approach to the numerous material evidence referable to these civilizations present in the territories of the peninsula.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Ci si attende che gli studenti acquisiscano:

  • nozioni base sull’etnografia storica dell’Italia preromana;
  • contestualizzazione geografica e generale periodizzazione archeologica e storica della civiltà etrusca e delle principali culture archeologiche del I millennio a.C.
  • capacità di inquadramento storico-culturale delle principali classi di materiali e contesti archeologici di pertinenza;
  • terminologia appropriata e principi metodologici che consentano di iniziare un autonomo percorso di ricerca.

 

Students are expected to acquire:

  • basic notions of the historical ethnography of pre-Roman Italy;
  • geographical contextualization and general archaeological and historical periodization of the Etruscan civilization and of the main archaeological cultures of the first millennium BC;
  • a historical-cultural framework of the main classes of materials and relevant archaeological contexts;
  • appropriate terminology and methodological principles that will allow starting an autonomous research path.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni avranno la durata di 36 ore complessive (6 CFU) e si svolgeranno con l’ausilio di strumenti multimediali (Powerpoint, video).

Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito del solo materiale didattico nella piattaforma Moodle.

La frequenza non è obbligatoria ma, data la vastità della materia e la complessità delle problematiche, vivamente consigliata.

Lectures will last 36 hours in total (6 CFU) and will take place with the aid of multimedia (Powerpoint, video).

Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, and teaching material on the Moodle platform, but not the audio/video recordings of the lectures.

Attendance to lessons is not compulsory but, given the extent of the subject and the complexity of the issues, strongly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e abilità sarà verificata attraverso un colloquio orale, durante il quale verranno poste domande su problematiche generali, e mostrate immagini di reperti e contesti archeologici già illustrati durante le lezioni, che si chiederà di commentare e inquadrare nel contesto cronologico e storico appropriato.

La valutazione sarà basata sul grado di comprensione delle problematiche e sulla capacità dello studente di articolare gli argomenti, facendo ricorso ad una corretta terminologia scientifica.

Sarà inoltre valutato il grado di abilità nel porre in relazione il singolo dato archeologico alle problematiche generali, e la capacità di fare collegamenti.

 

An oral interview, during which questions on general topics will be asked and images of artifacts and archaeological contexts already illustrated during the lessons might be shown, will verify the acquisition of knowledge and skills. Students will be asked to comment on the images and place them in the appropriate chronological and historical frame.

The evaluation will be based on the student's ability to articulate the topics, making use of correct scientific terminology. The degree of skill in relating the archaeological data to general problems, and the ability to make connections will also be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente si rende disponibile a fornire agli studenti materiali bibliografici alternativi e testi in formato digitale che non fossero rintracciabili nelle biblioteche di Torino.

 

The teacher is available to provide students with alternative bibliographic material and texts in digital format that are not traceable in the libraries of Turin.

 

Oggetto:

Programma

 
  •  Introduzione: storia e stato dell’arte degli studi etruscologici
  •  Popoli e facies archeologiche dell’Italia preromana
  •  Nascita e primo sviluppo dei centri urbani in Etruria
  •  La facies villanoviana e la formazione della civiltà etrusca
  •  Il fenomeno Orientalizzante in Etruria e aree limitrofe
  •  L’apogeo della civiltà urbana in Italia mediotirrenica (VI – V secolo a.C.)
  •  Aree di espansione della civiltà etrusca gruppi culturali ad essa connessi
  •  Rapporti culturali e scambi commerciali con le civiltà del Mediterraneo e dell’Europa continentale

 

  • Introduction: history and state-of-the-art of Etruscan studies
  •  Peoples and archaeological facies of pre-Roman Italy
  •  Birth and first development of urban centers in Etruria
  •  The Villanovan facies and the formation of the Etruscan civilization
  •  The Orientalizing phenomenon in Etruria and neighboring areas
  •  The apogee of urban civilization in middle-Tyrrhenian Italy (VI - V century BC)
  •  Areas of expansion of the Etruscan civilization and neighboring cultural groups
  •  Cultural relations and commercial exchanges with the civilizations of the Mediterranean and continental Europe

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione all’Etruscologia
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Hoepli
Autore:  
G. Bartoloni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Presentazioni PowerPoint mostrate durante le lezioni e articoli integrativi verranno caricati online dal docente sulla piattaforma Moodle.

Per gli studenti che avessero già sostenuto un esame di Etruscologia durante il corso di Laurea triennale e per quelli che intendono sostenere l'iterazione dell'esame, si prevede di concordare un programma individuale di approfondimento di un argomento specifico.

Powerpoint presentations that will be shown during the lectures and integrative papers will be all made available online by the teacher on the e-learning platform Moodle.

Students who have already taken an Etruscology exam during the three-year degree course and those who intend to take the iteration of the exam can also agree with the teacher on an individual program of study of a specific topic.



Oggetto:

Note

-

Le lezioni verranno effettuate in presenza e in streaming. Le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma Moodle  dell'insegnamento al fine di garantire la fruizione asincrona. Su Moodle saranno altresì messe a disposizione le slides delle lezioni e tutti i materiali di approfondimento.

A richiesta, la prova d'esame potrà essere svolta in lingua inglese.

 

The lessons will be held in the classroom and by streaming; they will be recorded and made available on the Moodle platform in order to guarantee asynchronous use. The slides of the lessons and all support materials will also be available on Moodle.

Upon request, the exam can be taken in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2022 12:38

Non cliccare qui!