- Oggetto:
- Oggetto:
Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente Antico I
- Oggetto:
Ancient Near Eastern Art and Archaeology I
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STS0046
- Docente
- Prof. Carlo Lippolis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/05 - archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra la preistoria e il periodo achemenide in Vicino Oriente; è necessaria la capacità di comprendere e usare la terminologia storico-artistica elementare.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre le/gli studentesse/studenti allo studio dell'Archeologia del Vicino Oriente Antico (storia delle ricerche, scoperte, elementi di metodologia) e di affrontare, inoltre, gli aspetti cruciali della civiltà mesopotamica tra il periodo preistorico e la caduta dell'impero accadico nel III millennio a.C.
The course aims at introducing students to the Archaeology of the Ancient Near East (history of research, discoveries, methodology...) and at providing a more detailed overview over the crucial aspects of the Mesopotamian Civilization from Prehistoric times till the collapse of the Akkadian Empire in the 3rd Millennium BCE.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo/la studente/-ssa dovrà avere appreso, al termine del corso, le principali problematiche scientifiche e metodologiche relative alla disciplina, le nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche, le principali linee di sviluppo della cultura artistica della Antica Mesopotamia, con riferimento al periodo tra Preistoria e III millennio a.C.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si sarà in grado di collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e monumenti/opere artistiche del Vicino Oriente antico e di comprendere le origini di complessi fenomeni storico-artistici che hanno preceduto e influenzato lo sviluppo delle civiltà del Mediterraneo.
Autonomia di giudizio
Si avrà inoltre la possibilità di affinare le proprie capacità critiche di giudizio (nella comparazione tra fenomeni artistici e opere differenti) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di un'opera artistica o architettonica.
Abilità comunicative
Oltre ai dati più prettamente nozionistici e tecnici, saranno proprio tali capacità nel descrivere un oggetto figurato e/o nel comunicarne il senso ed il significato a costituire un bagaglio culturale e professionale di fondamentale supporto per la carriera futura dello/a studente/-ssa.
Capacità di apprendimento
Durante il corso il docente inviterà le/i frequentanti ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento della classe.
At the end of the course, the student will have learned the main scientific and methodological issues related to the discipline, the notions on the main stages of the history of research, the main lines of development of the artistic culture of Ancient Mesopotamia, with reference - in particular - to the period between Prehistory and III millennium BCE.
The student will also be able to place in time and space, the main events and monuments or artistic works of the ancient Near East and to understand the origins of complex historic-artistical, social and economical phenomena that preceded and influenced the development of the later civilizations in the Mediterranean.
The student will also have the opportunity to improve their critical skills of judgment (for example through the comparison between different artistic trends and/or artworks) and to become familiar with the descriptive analysis and the commentary of an artistic or architectural monument.
Besides the essentially notional and technical data (chronologies, names, etc...) to be learned, these capabilities in describing and telling to an audience an object or a monument (its shape but also its visual narrative and figurative apparatus) or in communicating its meaning and significance shall represent a cultural and professional background of fundamental support for the student's future career.
During the course, the professor will invite the students to a constant collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In ottemperanza al vigente DPCM le lezioni si svolgeranno online, in diretta streaming. Alcuni contenuti e materiali didattici potranno essere caricati sulla piattaforma Moodle (pagina del corso).
E' raccomandata la partecipazione alle lezioni in streaming.
Lezioni alla webex room del docente (lu-me: ore 10-12) https://unito.webex.com/meet/carlo.lippolis
According to the current DPCM, the lessons will take place online, in live streaming. Didactic/educational materials can be uploaded to the Moodle platform (course page). Participation in streaming lessons is highly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso il docente inviterà gli/le iscritti/e ad una costante discussione collettiva e partecipazione, affrontando temi anche di attualità come la tutela del patrimonio culturale e l’archeologia nelle aree di guerra. Questo permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento degli/delle stessi/e.
Al termine del corso, l'esame finale sarà orale basato su un colloquio volto ad accertare la formazione teorica di base sull'argomento del corso, nonché l'acquisizione di un linguaggio tecnico e proprio della disciplina e di una capacità personale di analisi e giudizio. Agli/alle studenti/esse sarà richiesto di fare una descrizione organica e puntuale di monumenti architettonici e/o opere artistiche e oggetti, collocandoli cronologicamente e culturalmente all'interno di un preciso periodo storico.During the course, the professor will invite the students to a collective discussion and participation, also addressing issues of current interest such as the protection of our cultural heritage and archaeology in time of war. This should allow monitoring of the degree of understanding and involvement of the students themselves.
After the course, the final examination will be based on an oral interview to ascertain the fundamental theoretical knowledge on the subject, as well as the acquisition by the student of a technical language and personal capacity of analysis and judgment. The student, with the help of the relevant photographic reproductions, will be asked as well, to describe specific monuments of art or architecture and to place them chronologically and culturally within a particular historical frame.
- Oggetto:
Attività di supporto
La didattica tradizionale potrà essere affiancata da lezioni di approfondimento e discussioni.
Traditional teaching can be accompanied by in-depth seminars, discussions
- Oggetto:
Programma
La Civiltà dei Due Fiumi: archeologia della Mesopotamia tra preistoria e III millennio a.C.
- Introduzione all'archeologia del Vicino Oriente
- Storia delle ricerche
- Metodologie di scavo
- La preistoria del Vicino Oriente e la nascita dell'agricoltura
- La prima civiltà urbana
- Stati e imperi del III millennio a.C.: Sumeri e Accadi
The Land Between the Two Rivers: the Archaeology of Mesopotamia from Prehistory to 3rd Millennium BCE.
- Introduction to the Archaeology of the Near East
- History of research and discoveries
- Elements of Methodology
- Prehistory in the Ancient Near East and the spread of agriculture and cattle
- The urban civilization and the first cities
- States and Empires in the 3rd millennium BCE: Sumerians and Akkadians
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il manuale da preparare per l'esame è:
- Antonio Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (ristampe dal 2007 al 2018).
Il volume cartaceo è disponibile presso la Biblioteca G. Tabacco a Palazzo Nuovo (oltre che in altre biblioteche cittadine).
È disponibile la versione ebook del primo volume di A. Invernizzi (Dal Tigri all'Eufrate, Sumeri e Accadi) al seguente link:
Antonio Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate - vol. I. Sumeri e Accadi, Le Lettere, Firenze, 1992 (volume available at the library G. Tabacco - Palazzo Nuovo), reprinted in 2007-2018.
e-book available at:
- Oggetto:
Note
Il corso prevede lezioni in presenza fin dal primo giorno del corso.
Si invitano gli studenti a registrarsi al corso per gli aggiornamenti
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
LEZIONE SINCRONA
Modalità: mista
È consentito il sostenimento dell'esame anche in una lingua inglese.E-learning mode can be activated further to decisions taken by UniTO or to official communication regarding Coronavirus contention made by Italian Authorities.
It is also possible to take the exam in the English language.
- Oggetto: