Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Biblioteconomia e Storia del libro

Oggetto:

Library Science and History of the book

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
STS0311
Docente
Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principi della Biblioteconomia e dei principali avvenimenti socio-culturali nell’Europa del periodo storico considerato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza generale della storia del libro nel mondo occidentale, a partire dall’evoluzione della forma stessa del libro in quanto veicolo di testo: dal rotolo al codice, dal manoscritto alla stampa, e oggi al digitale. L’insegnamento mira a fornire le competenze necessarie per analizzare il libro in quanto oggetto materiale e veicolo di testo, come previsto dalla bibliografia analitica e testuale. Le “rivoluzioni del libro” saranno messe in relazione alle trasformazioni delle biblioteche e allo sviluppo dei dispositivi funzionali all'organizzazione e al reperimento delle informazioni (bibliografie e cataloghi). Nel tracciare la storia del libro, insieme agli episodi di maggiore portata dal punto di vista tecnologico (a partire della stampa a caratteri mobili) si evidenzieranno le figure e gli eventi economici e culturali che maggiormente hanno inciso nella produzione editoriale europea (dai primi editori umanisti alle grandi imprese editoriali).

The course aims to provide a general knowledge of the history of the book in the western world, to start with the evolution of the book itself: from roll to codex, from manuscript to print, to the ebook. The purpose is providing the students with the basics of analitical and textual bibliography which are needed to analyse the book as material object and mean of textual transmission. The “r-evolutions of the book” are presented as related to the evolution of the shape of libraries and the development of systems of knowledge organisation and information retrieval (bibliographies and catalogues). In tracing the history of book, the most relevant events will be highlighted (e.g. changes in technologies, such as the printing press) but also the main figures and economical and cultural events which influenced the book production in Europe (from the learned publishers of the Renaissance to the major publishing initiatives of the modern age).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito conoscenza delle principali tendenze ed eventi nella storia del libro così come nell'evoluzione della organizzazione delle biblioteche, con attenzione particolare alla storicità dei fondi librari. Saranno in grado di riconoscere e analizzare diverse tipologie di pubblicazioni prodotte nel corso dei secoli e l'evoluzione delle istituzioni culturali preposte alla loro conservazione, organizzazione e fruizione. Saranno capaci di effettuare analisi di casi di studio (edizioni ed esemplari; inventari e cataloghi storici; strumenti di ricerca attuali, sia online che a stampa). Saranno in fine in grado di costruire in autonomia percorsi di approfondimento delle conoscenze acquisite, in generale o in relazione a singoli casi di studio.

At the end of the course students will possess the knowledge of the major trends and events in the history of the book as well as the organisation of book collections from the historical perspective. They will be able to analyse various kinds of publications developed along the centuries and the evolution of the cultural institutions in charge of their preservation, organisation and the making them available. They will be able to do the analysis based on case studies (editions and copies; historical inventories and catalogues; current bibliographic tools, both online and in print). They will know the most important tools developed for studying the book production, distribution and use. Students will be capable of developing their own path for widening or deepening the knowledge of individual cases (e.g. the history of a publishing house, cultural initiatives taken within institutions or individuals).

Oggetto:

Programma

L’insegnamento affronta i seguenti argomenti: (1) La storia del libro in Europa e il libro nella storia europea: intersezioni disciplinari; (2) Le rivoluzioni del libro: rotolo, codice, libro a stampa, libro digitale; (3) Galassia Gutenberg: la stampa a caratteri mobili, invenzione tecnologica e rivoluzione culturale; (4) Imprese editoriali dell’età moderna 1: i grandi editori umanisti; (5) Conrad Gesner, la Bibliotheca Universalis e i principi fondanti della bibliografia; (6) La risposta delle autorità: Inquisizione e Indici dei libri proibiti; l’Inchiesta Clementina; Antonio Possevino e la Bibliotheca selecta; (7) Imprese editoriali dell’età moderna 2: la stampa periodica, le enciclopedie; (8) I principali sviluppi nelle teorie della catalogazione tra internazionalizzazione e standardizzazione; (9) La storia del libro in biblioteca: fondi speciali, conservazione, valorizzazione.

The following topics will be examined: (1) The history of the book in Europe and the book in the European history: intersections between disciplines; (2) The revolutions of the book: roll, codex, printed book, e-book; (3) The Gutenberg Galaxy: the printing press, a technological invention and cultural revolution; (4) Publishing initiaves of early modern age 1: the great learned publishers of the Renaissance; (5) Conrad Gesner, the Bibliotheca Universalis and the principles of Bibliography; (6) The authority reaction: Inquisition and Censorship; the Inchiesta Clementina; Antonio Possevino and the Bibliotheca selecta; (7) Publishing initiatives 2:  journals and encyclopaedias; The main trend in the theories of cataloguing between international community and standards; (9) The history of the book in the library: special collections, preservation and valorisation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste in lezioni frontali di 36 ore complessive (6 CFU) condotte con l’ausilio di materiali visivi (slide e uso delle risorse online); sono previste visite didattiche in situ (biblioteche cittadine). Fatto salvo quanto indicato nel campo note, in merito a un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

Classes have a duration of 36 hours in total and take place in the classroom with the help of slides and other teaching materials. Except for what is stated in the notes section, with regard to the possible ongoing emergency situation, the students who are not able to attend face-to-face lectures may access live-streamed lectures, with audio/video recordings available on the Moodle platform along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà svolto in forma orale e consisterà nella verifica dei seguenti aspetti:

  • conoscenza dei temi esposti a lezione (e bibliografia);
  • capacità di trattarne con linguaggio appropriato;
  • capacità di analizzare casi specifici (es. analisi di un esemplare; di una collezione storica);
  • capacità di costruire percorsi formativi in modo autonomo per approfondire o espandere le conoscenze acquisite.

D’accordo con la docente, parte dell’esame potrà consistere in un elaborato scritto, vertente su questioni trattate nel corso delle lezioni il cui contenuto verrà commentato nel corso dell’esame.

 

The exam will be conducted orally to verify the following aspects:

  • knowledge of the topics explained in classroom (and bibliography);
  • ability of talking about them with appropriate language
  • ability of analising case studies (e.g. individual copies; historical collections etc.)
  • ability to find a good way to deepen or expand topics of interest in this field of study.

If agreed with the teacher, a paper may be written in advance, to analyse some of topics or case studies, to be presented and commented during the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Histoire du Livre et de l’édition
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Albin Michel
Autore:  
Sordet, Yann
ISBN  
Note testo:  
Anche ebook 9782226461797
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è richiesto a tutte/i di studiare, oltre ai materiali delle lezioni, una combinazione di contributi tratti dai testi qui di seguito indicati, da effettuarsi in accordo con la docente (almeno due contributi per gruppo di pubblicazioni). La combinazione terrà conto del curriculum, privilegiando aspetti biblioteconomici per chi è iscritto al curriculum archivistico-librario e aspetti storici per tutti gli altri.

[1: questioni generali]

Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Roma: Carocci, 2019

Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di G. Solimine, P.G. Weston. Roma: Carocci, 2015 ISBN 9788843075294

Marco Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book. Bologna: Il Mulino, 2016

Maria Gioia Tavoni, Storie di libri e tecnologie. Dall'avvento della stampa al digitale. Roma: Carocci, 2021

Yann Sordet, Histoire du Livre et de l’édition. Paris: Albin Michel, 2021

 

[2: casi di studio]

Lodovica Braida, L’autore assente. Roma-Bari: Laterza, 2019

Martin Davies, Neil Harris. Aldo Manuzio. L’uomo, l’editore, il mito. Roma: Carocci, 2018

Rita De Tata, Il commercio librario a Bologna tra XV e XVI secolo. Introduzione di Angela Nuovo. Milano: FrancoAngeli, 2021 (https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/642)

Ian Maclean, Episodes in the Life of the Early Modern Learned Book. Leiden: Brill, 2021

Angela Nuovo, The Booktrade in the Italian Renaissance. Leiden: Brill, 2013

Alessandra Panzanelli, La stampa a Perugia nel Rinascimento. Dai tipografi tedeschi agli editori locali. Milano: FrancoAngeli, 2020 (https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/580)

Printing R-Evolution and Society. Fifty years that changed Europe (1450-1500),  ed. by Cristina Dondi. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, 2020 (https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-333-5/)

Privilegi librari nell’Italia del Rinascimento, a cura di Erika Squassina e Andrea Ottone. Milano: FrancoAngeli, 2019 (http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/430)

To prepare for this exam students will have to study, along with the teaching materials (slides), a combination of parts taken from the following publications (at least two chapters for each one of the two groups of publications). Such combination, to be agreed with the teacher, will be based on the curriculum: students enrolled in the curriculum Library and Archival Science will have to focus on aspects related of Library Science; all the others will focus on historical aspects.

[1: general matters]

Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. Storia, diffusione e descrizione. Roma: Carocci, 2019

Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di G. Solimine, P.G. Weston. Roma: Carocci, 2015 ISBN 9788843075294

Marco Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all’e-book. Bologna: Il Mulino, 2016

Maria Gioia Tavoni, Storie di libri e tecnologie. Dall'avvento della stampa al digitale. Roma: Carocci, 2021

Yann Sordet, Histoire du Livre et de l’édition. Paris: Albin Michel, 2021

 

[2: case studies]

Lodovica Braida, L’autore assente. Roma-Bari: Laterza, 2019

Martin Davies, Neil Harris. Aldo Manuzio. L’uomo, l’editore, il mito. Roma: Carocci, 2018

Rita De Tata, Il commercio librario a Bologna tra XV e XVI secolo. Introduzione di Angela Nuovo. Milano: FrancoAngeli, 2021 (https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/642)

Ian Maclean, Episodes in the Life of the Early Modern Learned Book. Leiden: Brill, 2021

Angela Nuovo, The Booktrade in the Italian Renaissance. Leiden: Brill, 2013

Alessandra Panzanelli, La stampa a Perugia nel Rinascimento. Dai tipografi tedeschi agli editori locali. Milano: FrancoAngeli, 2020 (https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/580)

Printing R-Evolution and Society. Fifty years that changed Europe (1450-1500),  ed. by Cristina Dondi. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari, 2020 (https://edizionicafoscari.unive.it/libri/978-88-6969-333-5/)

Privilegi librari nell’Italia del Rinascimento, a cura di Erika Squassina e Andrea Ottone. Milano: FrancoAngeli, 2019 (http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/430)



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.

The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/12/2021 19:04