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Storia dell'arte moderna D

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History of Modern Art D

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0924
Docenti
Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Avvisi

ricevimento studenti giovedì 18 luglio, ore 16-18
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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.

Modulo 1

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della pittura in età moderna attraverso l’analisi dei contesti culturali, dei percorsi e delle opere dei principali protagonisti, delle fonti scritte più rilevanti.

Modulo 2

Attraverso l'esame di alcune rilevanti esperienze della scultura in Italia dal Quattrocento al Settecento, l'insegnamento è volto all'acquisizione degli strumenti di comprensione e di lettura delle opere calate nei rispettivi contesti storico-culturali e di relazione tra architettura, pittura e scultura. 

In accordance with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.

Mod. 1

Major purpose of this teaching is to develop a critical knowledge of the key aspects of painting in modern age through the detailed analysis of the cultural contexts, the experiences and artworks of the leading artists, the relevant written sources.

Mod. 2

Through the examination of relevant experiences of sculpture in Italy from the 15th to the 18th century, teaching is aimed at the acquisition of the tools for understanding and reading artworks in their historical and cultural contexts and the relationship between architecture, painting and sculpture.

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Risultati dell'apprendimento attesi

A corso ultimato, si dovranno dimostrare:

-una appropriata conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione

-maturità critica nell'elaborazione delle competenze acquisite

-abilità comunicativa sostenuta da un linguaggio adeguato agli strumenti della disciplina

Upon completion of the course students should demonstrate:

-appropriate knowledge and understanding of the topics covered

-critical maturity in the elaboration of the skills acquired

-communicative ability supported by language appropriate to the methodological tools of the discipline

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Programma

Modulo 1

Affronteremo i capitoli fondamentali della storia della pittura moderna in Italia: l’innovazione prospettica d’inizio Quattrocento e i suoi sviluppi, l’affermazione della maniera moderna e il Manierismo, la rivoluzione di Caravaggio e dei Carracci a inizio Seicento, la pittura barocca e classicista, le più importanti esperienze pittoriche settecentesche. In parallelo, analizzeremo le principali fonti artistiche, l’evoluzione dei generi e delle tipologie, le relazioni tra artisti e committenti, le diverse declinazioni della tradizione e dell’antico, le tecniche.

Modulo 2

Seguiremo un percorso attraverso alcuni fondamentali contesti di rinnovamento artistico e culturale nell'Italia di età moderna orientati dal ruolo trainante della scultura: nella Firenze del primo Quattrocento, nelle esperienze di Michelangelo, nella Roma di Bernini e Algardi, nei percorsi di formazione degli scultori del Settecento.  Esamineremo ragioni iconografiche e funzioni della scultura, le fonti letterarie di riferimento, le variabili del perdurante riferimento al modello antico, le tecniche e i materiali.                       

Mod. 1

We will address the fundamental chapters in the history of modern painting in Italy: the innovation of perspective at the beginning of the 15th century and its developments, the modern manner and Mannerism, the revolution of Caravaggio and the Carraccis at the beginning of the 17th century, Baroque and Classicist painting, the most important 18th century experiences in 18the century. In parallel, we will analyze the main artistic sources, the evolution of genres and typologies, the relationships between artists and patrons, the different declinations of tradition and antiquity, the techniques.

Mod. 2

We will face some of the fundamental contexts of artistic and cultural renewal in Italy in the modern age, oriented by the driving role of sculpture: in the Florence of the early 15th century, in the experiences of Michelangelo, in the Rome of Bernini and Algardi, in the training paths of 18th century sculptors.  We will examine the iconographic reasons and functions of sculpture, the literary sources of reference, the variables of the enduring reference to the ancient model, techniques and materials.

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Modalità di insegnamento

Lezioni in presenza con l'ausilio della proiezione di immagini per la durata di 72 ore complessive (12 CFU). Alcune lezioni potranno essere dedicate a visite didattiche fuori sede.

A coloro che siano impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. I docenti assicurano supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).

In-presence lessons with the aid of image projection for the duration of 72 teaching hours (i.e. 12 CFU). Some lessons may be devoted to off-site teaching visits.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform. The teachers ensure study support for the preparation of the exam (directions in this regard will be communicated in the teaching notices).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova orale (con voto in trentesimi) volta ad accertare la preparazione sui testi consigliati e la maturazione critica sugli argomenti affrontati e discussi a lezione e durante le visite didattiche. Una selezione di opere presentate e discusse in aula costituirà il punto di partenza della verifica orale.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, sostenuta da una buona capacità critica, da padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

Question/answer oral exam (with marks in 30/30), intended to test preparation on the recommended textbooks and critical maturity on the topics covered. A selection of works presented and discussed in class will be the starting point for the oral examination.

The achievement of an organic vision of the topics addressed in the lessons, supported by a good critical ability, mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the contents, combined with inadequate training gaps or inadequate linguistic and logical skills will lead to a grade of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the contents, combined with inadequate linguistic and logical skills and training gaps, will lead to a grade of insufficient (<18/30).

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Attività di supporto

Sarà attivato un tutorato disciplinare di sostegno e indirizzo alle modalità di studio.

I docenti saranno disponibile a dialogare sugli argomenti del corso in orario di ricevimento.

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) e supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new), in particolare delle procedure di supporto in sede di esame.                          

A tutoring to support the study is provided.

Teachers will also be available to discuss course topics during office hours.

For students with DSA or disabilities, please see the reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita).

Testi consigliati e bibliografia

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1. Manuale

La preparazione dell'esame presuppone una conoscenza generale della Storia dell'Arte di età moderna (secoli XV-XVIII), da conseguire appoggiandosi a un manuale:

S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, Mondadori Education, 2019 (disponibile anche in versione digitale): 3. Dal Quattrocento alla Controriforma; 4. Dal Barocco all’Impressionismo (capp. 1-14).

2. Saggio a scelta

Una serie di lezioni sarà dedicata a esemplificare, attraverso la lettura di testi, le molte possibilità di accostamento al fenomeno dell’arte figurativa e, più in generale, della produzione culturale. Si dovrà studiare un saggio a scelta tra li seguenti:

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, 1978.

R. LONGHI, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Roma, Editori Riuniti, 1994.

F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, terza edizione, Torino, Einaudi, 2000, parte I, capitoli I-VI.

J. MONTAGU, La scultura barocca romana. Una industria dell’arte, Torino 1991.

A. MARIUZ, Giambattista Tiepolo, in Tiepolo, Verona, Cierre, 2008, pp. 295-334.

3. Letture di orientamento

La bibliografia completa sarà fornita all’inizio del modulo, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, powerpoint delle lezioni).

Modulo 1

J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995.

T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012.

A. ANGELINI, Piero della Francesca e la cultura prospettica, Firenze, Il Sole 24ore, 2007.

G. AGOSTI, Su Mantegna I, Milano, Feltrinelli, 2005, pp. 11-65.

I. DI MAJO, Raffaello e la sua scuola, Firenze, Il Sole 24 ore, 2007.

V. ROMANI, Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia.

Modulo 2

F. HASKELL, N. PENNY, L'antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Einaudi, Torino 1984, Introduzione e capitolo 2.

G. GENTILINI, Brunelleschi e Ghiberti, Donatello e Luca della Robbia, Masaccio: le arti a confronto, in Lezioni di Storia dell’arte dall’Umanesimo all’età barocca, Skira, Milano 2002, pp. 22-49.

J. SHEARMAN, "Only connect…".Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995, cap. 1, Uno spettatore più coinvolto, pp. 10-36.

B. AGOSTI, Michelangelo, amici e maestranze, Il Sole 24 ore, Firenze 2007, pp. 5-151 e la biografia a pp. 372-374. 

A. ANGELINI, Bernini, Jaka book, Milano 1999, pp. 7-74. 

Algardi. L'altra faccia del barocco, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 21 gennaio-30 aprile 1999) a cura di J. Montagu, De Luca, Roma 1999, i saggi e le schede alle pp. 9-16, 61-67, 138-139, 172-177.

1. Hanbook

Preparation for the examination presupposes a general knowledge of the History of Art of the Modern Age (15th-18th centuries), to be achieved by referring to a handbook:

S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Einaudi Scuola, Mondadori Education, 2019 (disponibile anche in versione digitale): 3. Dal Quattrocento alla Controriforma; 4. Dal Barocco all’Impressionismo (cap. 1-14).

2. Essay of your choice

A series of lessons will be devoted to exemplifying, through the reading of texts, the many possibilities of approaching the phenomenon of figurative art and, more generally, cultural production. You will have to study an essay of your choice from the following:

M. BAXANDALL, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, 1978.

R. LONGHI, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Roma, Editori Riuniti, 1994.

F. HASKELL, Mecenati e pittori. L’arte e la società italiane nell’età barocca, terza edizione, Torino, Einaudi, 2000, parte I, capitoli I-VI.

J. MONTAGU, La scultura barocca romana. Una industria dell’arte, Torino 1991.

A. MARIUZ, Giambattista Tiepolo, in Tiepolo, Verona, Cierre, 2008, pp. 295-334.

3. Guidance readings

The complete bibliography will be provided at the beginning of the course, together with materials (books, images, scans and Powerpoints).

Mod. 1

J. SHEARMAN, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995.

T. MONTANARI, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012.

A. ANGELINI, Piero della Francesca e la cultura prospettica, Firenze, Il Sole 24ore, 2007.

G. AGOSTI, Su Mantegna I, Milano, Feltrinelli, 2005, pp. 11-65.

I. DI MAJO, Raffaello e la sua scuola, Firenze, Il Sole 24 ore, 2007.

V. ROMANI, Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia.

Mod. 2

F. HASKELL, N. PENNY, L'antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Einaudi, Torino 1984, Introduzione e capitolo 2.

G. GENTILINI, Brunelleschi e Ghiberti, Donatello e Luca della Robbia, Masaccio: le arti a confronto, in Lezioni di Storia dell’arte dall’Umanesimo all’età barocca, Skira, Milano 2002, pp. 22-49.

J. SHEARMAN, "Only connect…".Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995, cap. 1, Uno spettatore più coinvolto, pp. 10-36.

B. AGOSTI, Michelangelo, amici e maestranze, Il Sole 24 ore, Firenze 2007, pp. 5-151 e la biografia a pp. 372-374. 

A. ANGELINI, Bernini, Jaka book, Milano 1999, pp. 7-74. 

Algardi. L'altra faccia del barocco, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 21 gennaio-30 aprile 1999) a cura di J. Montagu, De Luca, Roma 1999, i saggi e le schede alle pp. 9-16, 61-67, 138-139, 172-177.



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Note

Modulo 1: le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì, ore 12-14, a partire dall’11 novembre 2024.

Modulo 2: le lezioni si terranno il giovedì, venerdì e sabato, ore 10-12, a partire dal 15 febbraio 2025.

L'iscrizione al corso sulla pagina di Campusnet è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulle lezioni.                       

Mod. 1: classes will be held on Monday, Tuesday and Wednesday, 12-14, starting on November 11 2024.

Mod. 2: classes will be held on Thursday, Friday, Saturday, 10-12, starting on February 15 2025.

Registering for the course on the Campusnet page is highly recommended in order to receive timely information about lessons.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2024 19:19

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
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