- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e critica della musica
- Oggetto:
History and Critic of the Music
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0774
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un panorama delle diverse varianti del canto in rapporto ai generi, ai momenti storici e alle lingua impiegate: dall'opera al Lied, dall'aria solistica al coro, dal canto sillabico al canto fiorito, esplorando anche l'influsso delle singole lingue con le loro caratteristiche sul risultato finale. L'obiettivo è da un lato mettere a fuoco le diverse modalità di canto in rapporto alla parola, dall'altro percorrere un ampio squarcio di storia musicale.
Aim is understanding the various relations between song (vocal melody) and word, depending on genre, historical period and languages: from opera to the Lied, from solo air to the choir, from syllabic to flourishing song. The target is also focussing a longer period of the music history from this particularly point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento di alcune forme e dei loro meccanismi interni.
Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento di alcune forme e dei loro meccanismi interni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Si potrà assistere ad alcuni spettacoli programmati dalla stagioni concertistiche e dal Teatro Regio
- Oggetto:
Programma
Le forme del canto nel tempo.
La voce umana è sempre stata uno degli strumenti più affascinanti: combinato con la parola il canto può essere solistico, e in questo caso sono svariate le possibilità, dal recitativo all'aria, cambiandone le caratteristiche nelle varie epoche, nei diversi generi e su lingue diverse; può essere corale, dalla semplicità del canto gregoriano alla complessità di polifonie multiple e poliritmiche; può essere canto puro, vocalizzo, e in questo caso particolarmente servire da modello anche per melodie strumentali. Attingendo a casi esemplari della storia musicale il corso si propone di esplorare alcuni aspetti fondamentali dell'argomento e di metterne a fuoco alcuni esempi di particolare interesse.
Song and word: a truly pair and his historical developement
Inserire qui il testo in Inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010 (per i non frequentanti)
Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993
Altre letture saranno suggerite a lezione.
Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010
Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993
Altre letture saranno suggerite a lezione.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in Italiano
Inserire qui il testo in Inglese
- Oggetto: