- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e critica della musica
- Oggetto:
History and Critic of the Music
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0774
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e coscienza del ruolo della musica nella cultura occidentale; sviluppi sociali, legami con la letteratura e la drammaturgia; interazione con gli spazi sociali e ricezione in sede critica; organizzazione economica e sociale della produzione musicale.
Knowledge and awareness of the role of music in Western culture; social developments, connections to literature and drama; interaction with social spaces and critical reception; economic and social organization of music production.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento di alcune forme e dei loro meccanismi interni; messa a fuoco dei generi d'opera seria e buffa, e della sintesi operata da Mozart sulla base di un quadro storico-artistico che verrà tratteggiato durante il corso. Lo studente dovrà mostrare di aver recepito le spiegazioni avute a lezione, sintetizzandone i punti salienti, compiendo raffronti, impostando un discorso maturo e articolato sui punti chiave del corso e ragionando in termini critici sui testi studiati e sui temi analizzati a lezione.
Developing listening skills; knowledge and understanding of some musical forms and their functions.
Students should show knowledge and understanding of the main topics of the course: opera seria and opera buffa; aria, recitativo, concertato; Mozart and his synthesis of both tipologies, seria and buffa; the historical context. They should also be able to describe and explain in short texts, styles, historical developement, peculiarities of artists and genres; in order to pass the exam, students are required to organize an articulated speech and to give critical judgements
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui temi principali trattati nei testi complementari inseriti nel programma d'esame.
Oral examination about the themes of the course and the most important arguments of the compulsory bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Se sarà possibile, gli studenti potranno assistere a qualche spettacolo presente nella programmazione del Teatro Regio.
If possible, students will be able to attend some shows present in the programming of the Teatro Regio.
- Oggetto:
Programma
L'opera buffa e il suo destino nelle mani di Mozart: Le Nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787).
Diviso tra l'opera buffa, con la sua libertà di sperimentazione, e l'opera seria, con il prestigio internazionale e i mezzi superiori di cui disponeva, Mozart fonde e mescola istintivamente entrambe le possibilità, aiutato dal suo geniale librettista Lorenzo Da Ponte. Il corso si propone di approfondire due titoli cruciali non solo nella produzione di Mozart, ma nella storia musicale di tutti i tempi, inquadrandone l'analisi nel contesto dei generi buffo e serio all'altezza del secondo Settecento e delle riforme che stavano stimolando la produzione del teatro musicale. I titoli saranno messi in relazione anche con le loro fonti e con la ricezione critica di cui furono oggetto.
Opera buffa in Mozart's hands: Le nozze di Figaro (1786) and Don Giovanni (1787)
Divided between the comic opera, with its freedom of experimentation, and the opera seria, with its international prestige and superior means, Mozart instinctively fuses and mixes both possibilities, helped by his brilliant librettist Lorenzo Da Ponte. The course aims to deepen two crucial titles not only in the production of Mozart, but in the musical history of all times, framing the analysis in the context of the buffo and the serious genre during the second half of the eighteenth century and the reforms that were stimulating the production of musical theater. The titles will also be related to their sources and critical reception of which they were the subject.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'età di Mozart e di Beethoven
- Anno pubblicazione:
- 1991
- Editore:
- EDT
- Autore:
- Giorgio Pestelli
- ISBN
- Note testo:
- Testo per frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le opere teatrali di Mozart
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Manfred H. Schmid
- ISBN
- Note testo:
- Testo per frequentanti.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e Beethoven, Torino, Edt, 1996
Manfred Hermann Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010
più eventuali saggi indicati a lezione.
Altro materiale verrà caricato via via sulla pagina del corso, con accesso riservato agli studenti registrati.
Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e Beethoven, Torino, Edt, 1996
Manfred Hermann Schmid, Le opere teatrali di Mozart, Torino, Bollati Boringhieri, 2010
Other material will be uploaded gradually on the course page, with access reserved for registered students.
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse disposizioni ministeriali nel caso di ripresa della pandemia.
Si raccomanda agli studenti di registrarsi su questa pagina, in modo da ricevere le eventuali comunicazioni della docente e poter accedere ai materiali messi a disposizione.
Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno mettersi per tempo in contatto con la docente per concordare il programma da portare all'esame.
The lessons will be held in presence, except in case of different ministerial provisions by a resumption of the pandemic.
It is recommended that students register on this page, in order to receive any communications from the teacher and to be able to access the materials made available.
Students unable to attend must contact the teacher in time to agree on a personal examination program.
- Oggetto: