- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e critica della musica
- Oggetto:
History and Critic of the Music
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LET0774
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un panorama delle diverse varianti del canto in rapporto ai generi, ai momenti storici e alle lingua impiegate: dall'opera al Lied, dall'aria solistica al coro, dal canto sillabico al canto fiorito, esplorando anche l'influsso delle singole lingue con le loro caratteristiche sul risultato finale. L'obiettivo è da un lato mettere a fuoco le diverse modalità di canto in rapporto alla parola, dall'altro percorrere un ampio squarcio di storia musicale.
Aim is understanding the various relations between song (vocal melody) and word, depending on genre, historical period and languages: from opera to the Lied, from solo air to the choir, from syllabic to flourishing song. The target is also focussing a longer period of the music history from this particularly point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo della capacità di ascolto e di riconoscimento di alcune forme e dei loro meccanismi interni.
Developing listening skills; knowledge and understanding of some musical forms and their functions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione.
Oral examination about the themes of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sarà possibile ad alcuni spettacoli programmati dal Teatro Regio o da altre associazioni musicali torinesi.
It will be possible to attend some operas on the bill by Teatro Regio or other concerts in Turin.
- Oggetto:
Programma
Le forme del canto nel tempo.
La voce umana è sempre stata uno degli strumenti più affascinanti: combinato con la parola il canto può essere solistico, e in questo caso sono svariate le possibilità, dal recitativo all'aria, cambiandone le caratteristiche nelle varie epoche, nei diversi generi e su lingue diverse; può essere corale, dalla semplicità del canto gregoriano alla complessità di polifonie multiple e poliritmiche; può essere canto puro, vocalizzo, e in questo caso particolarmente servire da modello anche per melodie strumentali. Attingendo a casi esemplari della storia musicale il corso si propone di esplorare alcuni aspetti fondamentali dell'argomento e di metterne a fuoco alcuni esempi di particolare interesse e fornire così sia una traccia complessiva di storia musicale, sia un'analisi ravvicinata di singoli esempi.
Song and word: a truly pair and his historical developement.
Aim of the course is studying the development of song form in musical theatre, cantatas, Lied and other formes, which their different relationship to the text. The students will focus and analysing individual examples and at the same time gain a comprehensive overview of the history of music from Monteverdi to the beginning of XXth Century.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010 (testo di supporto per la comprensione della terminologia musicale)
Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993.
Vittorio Coletti, "Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana", Torino, Einaudi, 2017.
Fabrizio Della Seta, "Le parole del teatro musicale", Roma, Carocci, 2010.
Lorenzo Bianconi, "Il teatro d'opera in Italia", Bologna, Il Mulino, 1993.
Vittorio Coletti, "Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana", Torino, Einaudi, 2017.
- Oggetto:
Note
(...)
(...)
- Oggetto: