Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biblioteconomia e archivistica digitale

Oggetto:

Digital library and archive

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0127
Docenti
Sara Dinotola (Titolare del corso)
Anna Maria Marras (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono previsti specifici prerequisiti, ed il corso introduce gli argomenti trattati con l'obiettivo di garantirne la comprensione, almeno nelle loro linee generali, anche a chi non dispone di pregresse conoscenze attinenti.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi specifici del corso di studio in Beni culturali, l’insegnamento ha l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti conoscenze relative agli strumenti digitali messi a disposizione del pubblico da parte di biblioteche e archivi, nell’ambito del più generale processo di trasformazione digitale di queste istituzioni. L’insegnamento si prefigge, inoltre, di offrire alle studentesse e agli studenti le basi conoscitive necessarie per contestualizzare, dal punto di vista storico-culturale, la nascita e l’evoluzione degli strumenti digitali e per cogliere gli impatti determinati dalla crescente pervasività delle culture e delle tecnologie digitali tanto nelle biblioteche e negli archivi, quanto nella società in generale. 

The course contributes to the achievement of the learning objectives of the study course in Cultural heritage and aims to provide students with knowledge of the digital tools made available to the public by libraries and archives, as part of the more general process of digital transformation of these institutions. The course also aims to offer students the knowledge bases necessary to contextualize, from a historical-cultural point of view, the birth and the evolution of digital tools and to grasp the impacts determined by the growing pervasiveness of digital cultures and technologies both in libraries and archives and in society in general.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno: 

  • conoscere le linee generali della storia culturale del World Wide Web e della sua più recente evoluzione;
  • conoscere le principali caratteristiche e funzionalità degli strumenti digitali messi a disposizione del pubblico da parte di biblioteche e archivi; 
  • conoscere i principali, formati, standard di documentazione;
  • essere in grado contestualizzare la trasformazione in chiave digitale di biblioteche e archivi all’interno della più vasta evoluzione tecnologica e culturale della società contemporanea;
  • essere in grado di scegliere e di utilizzare gli strumenti digitali più appropriati alle diverse esigenze informative e di ricerca;
  • acquisire una appropriata capacità comunicativa.

At the end of the course the students will:

  • know the general lines of the cultural history of the World Wide Web and its most recent evolution;
  • know the main characteristics and functions of the digital tools made available to the public by libraries and archives;
  • know the metadata and digital content formats used for Digital Libraries
  • be able to contextualize the digital transformation of libraries and archives within the wider technological and cultural evolution of contemporary society;
  • be able to choose and use the most appropriate digital tools for the different information and research needs;
  • acquire appropriate communication skills.

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà articolato in due parti.

La prima parte (18 ore) verterà sui seguenti argomenti:

  • Panoramica sulla storia culturale dell’informatica: dall’ipertesto al Web
  • Gli strumenti digitali per la mediazione delle collezioni bibliotecarie (OPAC, discovery tool, piattaforme per il prestito digitale, portali bibliografici avanzati): caratteristiche, funzionalità, strategie di ricerca
  • L’evoluzione in chiave digitale delle collezioni bibliotecarie: collezioni su supporti fisici, documenti digital born, collezioni digitalizzate
  • Gli strumenti digitali per la comunicazione della biblioteca: sito web e canali social
  • L’Intelligenza Artificiale in biblioteca e i sistemi di raccomandazione
  • Lo storytelling digitale nelle biblioteche 
  • La biblioteca come soggetto attivo contro il digital divide nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu 

La seconda parte (18 ore) verterà sui seguenti argomenti:

  • Analisi comparata dei modelli di rappresentazione del patrimonio culturale
  • I formati, gli standard e i vocabolari per la descrizione dei beni culturali (Linked Open Data, CIDOC CRM, Getty Vocabularies…)
  • Panoramica su strategie e linee guida, nazionali ed europee, per la digitalizzazione
  • Analisi del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale
  • Digital Libraries per conservare e comunicare il patrimonio archivistico: analisi comparative
  • Crowdsourcing e partecipazione: strategie e strumenti
  • Strategie e strumenti per l’accessibilità e inclusione digitale

 

The course will be divided into two parts.

The first part (18 hours) will focus on the following topics:

  • Overview of the cultural history of computing: from hypertext to the Web
  • Digital tools for bibliographic mediation (OPAC, discovery tool, digital lending platforms, advanced bibliographic portals): features, functions, search strategies
  • The digital evolution of library collections: collections on physical media, digital born documents, digitized collections
  • Digital tools for library communication: website and social media
  • Artificial Intelligence in the library and recommendation systems
  • Digital storytelling in libraries
  • The library as an active subject against the digital divide in the context of the sustainable development goals of the UN Agenda 2030

The second part (18 hours) will focus on the following topics:

  • Comparative analysis of cultural heritage representation models
  • Formats, standards and vocabularies for the description of cultural heritage (Linked Open Data, CIDOC CRM, Getty Vocabularies…)
  • Overview of national and European strategies and guidelines for digitalisation
  • Analysis of the National plan for the digitization of cultural heritage
  • Digital Libraries for Preserving and Communicating Cultural Heritage: Comparative Analysis
  • Crowdsourcing and participation: strategies and tools
  • Strategies and tools for accessibility and digital inclusion

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articolerà in 36 ore (6 CFU) di didattica frontale, svolta con l’ausilio di slide e materiali audiovisivi, e sarà valorizzata l’interazione tra docente e studenti.

Alle studentesse e agli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico. 

 

The course will consist of 36 hours (6 CFU) of frontal teaching, carried out with the aid of slides and audiovisual materials, and the interaction between professor and students will be emphasized. 

Students who are unable to attend class in person will be guaranteed the opportunity to use the lessons by depositing the audio / video files on the Moodle platform, together with the teaching material.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; se in modo autonomo – quindi, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso – dimostrerà di aver compreso i contesti culturali, documentari, tecnologici entro i quali i servizi digitali delle biblioteche e degli archivi si situano.

 

Knowledge and skills provided will be verified through an oral interview with questions, which may also include the critical evaluation of websites of libraries and archives or other digital resources. The preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths), if students demonstrate an adequate ability to present the topics covered, using the appropriate terminology; if in an autonomous way - therefore, showing that he has been able to elaborate the course contents - he demonstrates an adeguate comprehension of cultural, bibliographic and technological contexts within which the digital services of libraries and archives are located.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico nella piattaforma Moodle.

For students with SLD or disabilities, please see the University's support and reception methods (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0), and in particular the procedures necessary for support during the examination (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams).

Students with SLD are requested to inform the professor at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path adapted to their needs, also beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

The possibility of using teaching material on the Moodle platform will be ensured.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dall’ipertesto al web. Storia culturale dell’informatica
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roma-Bari
ISBN  
Note testo:  
Testo obbligatorio per la prima parte del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web semantico. Un percorso tra archivi, biblioteche e musei
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Editrice Bibliografica
Autore:  
Francesca Tomasi
ISBN  
Note testo:  
Testo obbligatorio per la seconda parte del corso. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale
Note testo:  
Testo obbligatorio per la seconda parte del corso.
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Alphabetica: uno strumento poliedrico di accesso ai servizi bibliografici nazionali
Titolo rivista:  
DigItalia
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Elisabetta Castro
Volume:  
17
Fascicolo:  
22
Note testo:  
Testo obbligatorio per la prima parte del corso.
Pagina iniziale, finale:  
39-47
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Collezioni, esperienze di lettura e Intelligenza Artificiale: linee di ricerca e progetti in corso nelle biblioteche pubbliche
Titolo rivista:  
Biblioteche oggi
Anno pubblicazione:  
2021
Autore:  
Sara Dinotola
Volume:  
39
Fascicolo:  
11
Note testo:  
Testo obbligatorio per la prima parte del corso.
Pagina iniziale, finale:  
9-22
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Le associazioni MAB e il Piano Nazionale di Digitalizzazione
Titolo rivista:  
Biblioteche oggi
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
Anna Maria Marras
Volume:  
40
Fascicolo:  
8
Note testo:  
Testo obbligatorio per la seconda parte del corso.
Pagina iniziale, finale:  
4-11
DOI:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A New Companion to Digital Humanities
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Wiley-Blackwell
Autore:  
Schreibman, S., Siemens, R., and Unsworth, J. (eds)
Capitoli:  
Contributo di Melissa Terras, "Crowdsourcing in the Digital Humanities In Schreibman", p. 420-439
Note testo:  
Testo obbligatorio per la seconda parte del corso.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Glossario Digitale e Tecnologie, ICOM Italia, Commissione Tecnologie Digitali per il Patrimonio Cultural
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
ICOM Italia
Autore:  
a cura di Anna Maria Marra
Note testo:  
Testo obbligatorio per la seconda parte del corso.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le studentesse e gli studenti frequentanti e coloro che fruiranno delle videoregistrazioni prepareranno l’esame sui testi indicati in bibliografia, sugli appunti delle lezioni con le relative slide e altro materiale didattico messo a disposizione nell'apposito spazio sulla piattaforma Moodle. 

Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza e che saranno impossibilitate/i a fruire delle videoregistrazioni in Moodle, oltre che sui testi per i frequentanti, prepareranno l’esame su ulteriori testi rispetto ai quali la docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame.

Attending students and those who will use the video recordings will prepare the exam on the texts indicated in the bibliography, on the lecture notes with the relative slides and other teaching material made available on the Moodle platform.

Students who will not be able to attend face-to-face lessons and who will be unable to use the video recordings in Moodle will prepare the exam on texts for attending students and on other texts for which the teacher provides study support and in preparation for the exam.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il 15 aprile 2024 e si terranno il lunedì, martedì e mercoledì nell'aula 7 di Palazzo Nuovo dalle 16:00 alle 18:00.

 

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/03/2024 10:28

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!