Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Geografia (corso aggregato)

Oggetto:

Geography

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0321
Docente
Paola Pressenda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 o 6 (S5163)
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire competenze critiche e metodologiche di base nell'analisi delle forme e dinamiche dell'organizzazione territoriale, imparare a riflettere sulle relazioni società-ambiente in una prospettiva diacronica; analizzare i paradigmi e le categorie logiche della descrizione geografica. Cimentarsi sull'analisi di un caso di studio.

A critical acquisition of theoretical and methodological basic knowledge on the organization of geographical spaces, rethinking on the society-environment relationships in a diachronic perspective; to wonder about the paradigms of geographical description and representation.

Analyze a case study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

- possedere padronanza della struttura sistematica della geografia generale e dei suoi fondamentali metodi di analisi e di rappresentazione;

- padroneggiare i concetti chiave e le principali fonti e metodologie della disciplina

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- saper utilizzare correttamente il lessico tecnico geografico

- controllare i concetti fondamentali della disciplina  e le principali fonti di aggiornamento bibliografiche, cartografiche, statistiche;

- possedere attitudine alla rielaborazione critica della materia, all'argomentazione e all'organizzazione logica del discorso geografico;

- possedere una adeguata capacità di lettura critica di un saggio geografico, della sua impostazione scientifica, dei metodi, della bibliografia e delle fonti utilizzate

AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE

- saper formulare autonomamente un giudizio ed esprimersi con padronanza del lessico geografico

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- sviluppo di capacità di confronto critico e autonomo con gli aspetti teorico-concettuali, metodologici e applicativi della didattica della geografia

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- Control of the fundamental concepts of the discipline;

- Mastery of the systematic structure of the general geography and of its fundamental methods of analysis and representation.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- Correct use of technical geographical language;

- know and understand the main approaches of geography;
- master key concepts, sources and methods of research in  geography;
- know and understand the main problems and tools in geography

- Critical reading capacity of a geographic essay, its scientific approach, methods, bibliography and sources.

INDEPENDENT JUDGEMENTN AND COMMUNICATION

- make judgements and master geographical language in the discussion of theoretical and methodological issues in geography

LEARNING SKILLS

- ability in the critical analysis of theories, methods and applied research issues in geography

Oggetto:

Programma

a) Parte istituzionale. Fondamenti di geografia generale (parte istituzionale):

- cenni di storia del pensiero geografico e categorie logiche della descrizione geografica;

- le regioni naturali del globo;

- il popolamento e la struttura demografica nei suoi aspetti spaziali;

- uso del suolo: organizzazione degli spazi rurali, città e reti urbane, localizzazione industriale, squilibri territoriali

b) Laboratorio di cartografia: rappresentazioni e linguaggio cartografico, lettura e uso di carte generali, topografiche e tematiche

c) Parte monografica: Una lettura geografica al tema della montagna: tra abbandono e nuove funzioni

a) Principles of General Geography:

- Concepts of geographical landscape, territorial system, environment-society relationships etc.;

- Natural regions and resources in the world,

- Patterns of population, carrying capacity and demographic structures;

- land use patterns: rural spaces, urban systems, industrial localization, territorial inequality

b) Laboratory of cartography

c) A geographical interpretation of the mountain theme: between depopulation and new functions

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, in presenza, della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni (di immagini, dati e carte).

Sono previste esercitazioni cartografiche.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le
lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico (relativamente alla parte istituzionale da 6 cfu e al laboratorio di cartografia) e di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle (per la parte monografica).

The lectures, which total 72 hours (12 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Attendance is strongly recommended.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta e consisterà nell'accertamento della conoscenza richieste e la capacità di applicarle ed elaborarle autonomamente in un discorso geografico adeguato, usando la terminologia appropriata e dimostrando capacità di argomentazione, di controllo degli argomenti e di giudizio critico, con particolare attenzione all'acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

The examination will take place in writing and will consist on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts proposed during the course (maximum mark: 30/30).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The University of Turin provides support for students with disabilities or SLD. For information see: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale (6 cfu):

A. GREINER - G. DEMATTEIS, Geografia umana, Utet 2019 (o edizioni precedenti) 

P. HAGGETT, L'ambiente globale e gli strumenti del geografo, Bologna, Zanichelli, 2004 (volume secondo solo parte  V)

Laboratorio cartografia:

E. LAVAGNA - G LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli 2014 (o edizione precedente) (ESCLUSI I CAPITOLI 2, 7, 8).

Parte monografica:

M. VAROTTO, Montagne di mezzo, Torino, Einaudi, 2020

A. GREINER - G. DEMATTEIS, Geografia umana, Utet 2023 

P. HAGGETT, L'ambiente globale e gli strumenti del geografo, Bologna, Zanichelli, 2004 (II volume, part  V)

E. LAVAGNA - G LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli 2014 (o edizione precedente) (ESCLUSI I CAPITOLI 2, 7, 8).

M. VAROTTO, Montagne di mezzo, Torino, Einaudi, 2020

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/10/2023 15:59

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!