Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Geografia (corso aggregato)

Oggetto:

Geography

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
LET0321
Docente
Paola Pressenda (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 o 6 (S5163)
SSD attività didattica
M-GGR/01 - geografia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire competenze critiche e metodologiche di base nell'analisi delle forme e dinamiche dell'organizzazione territoriale, imparare a riflettere sulle relazioni società-ambiente in una prospettiva diacronica; analizzare i paradigmi e le categorie logiche della descrizione geografica. Cimentarsi sull'analisi di un caso di studio.

A critical acquisition of theoretical and methodological basic knowledge on the organization of geographical spaces, rethinking on the society-environment relationships in a diachronic perspective; to wonder about the paradigms of geographical description and representation.

Analyze a case study.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Controllo dei concetti fondamentali della disciplina;

corretto uso del lessico tecnico geografico;

padronanza della struttura sistematica della geografia generale e dei suoi fondamentali metodi di analisi e di  rappresentazione;

attitudine alla rielaborazione critica della materia, all'argomentazione e all'organizzazione logica del discorso geografico;

adeguata capacità di lettura critica di un saggio geografico, della sua impostazione scientifica, dei metodi, della bibliografia e delle fonti utilizzate.

Control of the fundamental concepts of the discipline;
Correct use of technical geographical language;
Mastery of the systematic structure of the general geography and of its fundamental methods of analysis and representation.

Critical reading capacity of a geographic essay, its scientific approach, methods, bibliography and sources.

Oggetto:

Programma

a) Parte istituzionale. Fondamenti di geografia generale (parte istituzionale):

- cenni di storia del pensiero geografico e categorie logiche della descrizione geografica;

- le regioni naturali del globo;

- il popolamento e la struttura demografica nei suoi aspetti spaziali;

- uso del suolo: organizzazione degli spazi rurali, città e reti urbane, localizzazione industriale, squilibri territoriali

b) Laboratorio di cartografia: rappresentazioni e linguaggio cartografico, lettura e uso di carte generali, topografiche e tematiche

c) Parte monografica: I paesaggi terrazzati tra conservazione e abbandono, esperienze di recupero e valorizzazione di un bene paesistico.

a) Principles of General Geography:

- Concepts of geographical landscape, territorial system, environment-society relationships etc.;

- Natural regions and resources in the world,

- Patterns of population, carrying capacity and demographic structures;

- land use patterns: rural spaces, urban systems, industrial localization, territorial inequality

b) Laboratory of cartography

c) Italian Terraced Landscapes: The Shapes and the Trends

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni, in presenza, della durata di 72 ore complessive (12 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni (di immagini, dati e carte).

Sono previste esercitazioni cartografiche.

Alle studentesse e agli studenti che siano impossibilitati a frequentare le
lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni attraverso il deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico (relativamente alla parte istituzionale da 6 cfu e al laboratorio di cartografia) e di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle (per la parte monografica).

The lectures, which total 72 hours (12 CFU), will be held in classrooms and accompanied by image projections. Attendance is strongly recommended.

The students who are not able to attend face-to-face lectures may access audio/video recordings of the lectures available on the Moodle platform, along with teaching material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma scritta e consisterà nell'accertamento della conoscenza richieste e la capacità di applicarle ed elaborarle autonomamente in un discorso geografico adeguato, usando la terminologia appropriata e dimostrando capacità di argomentazione, di controllo degli argomenti e di giudizio critico, con particolare attenzione all'acquisizione di contenuti, metodi e bibliografia di riferimento.

The examination will take place in writing and will consist on the evaluation of the knowledge of the course content (course notes) and of the texts proposed during the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte istituzionale (6 cfu):

A. GREINER - G. DEMATTEIS, Geografia umana, Utet 2019 (o edizione precedente 2016) 

P. HAGGETT, L'ambiente globale e gli strumenti del geografo, Bologna, Zanichelli, 2004 (volume secondo solo parte  V)

Laboratorio cartografia:

E. LAVAGNA - G LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli 2014 (o edizione precedente) (ESCLUSI I CAPITOLI 2, 7, 8).

Parte monografica:

L. BONARDI – M. VAROTTO, Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, Milano, Franco Angeli, 201
G. ROCCA, Il paesaggio terrazzato nell'Alta Langa Orientale: considerazioni introduttive, in Geotema, n. 29 (2006), pp. 113-123

A. GREINER - G. DEMATTEIS, Geografia umana, Utet 2019 (o edizione precedente 2016) 

 

P. HAGGETT, L'ambiente globale e gli strumenti del geografo, Bologna, Zanichelli, 2004 (volume secondo solo parte  V)

E. LAVAGNA - G LUCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli 2014 (o edizione precedente) (ESCLUSI I CAPITOLI 2, 7, 8).

L. BONARDI – M. VAROTTO, Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, Milano, Franco Angeli, 2016

G. ROCCA, Il paesaggio terrazzato nell'Alta Langa Orientale: considerazioni introduttive, in Geotema, n. 29 (2006), pp. 113-123

 



Oggetto:

Note

Ad integrazione e completamento delle lezioni frontali si prevede l'organizzazione di un'escursione sul terreno di una giornata finalizzata alla visita dei paesaggi terrazzati.

 

To complement and complete the lectures, the organization of an excursion to visit the terraced landscapeson is planned.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/06/2022 16:30