Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Archeologia e storia dell'arte iranica

Oggetto:

Archaeology and Art History of Ancient Iran

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S1171
Docente
Vito Messina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-OR/16 - archeologia e storia dell'arte dell'india e dell'asia centrale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di illustrare i principali aspetti dell'Archeologia e della Storia dell'Arte dell'Iran in senso lato, dagli Achemenidi ai Sasanidi, nel periodo tra la metà del I millennio a.C. e il VII sec. d.C. In questo lungo periodo storico, formazioni statali complesse (come ad esempio il cosiddetto impero persiano) estesero il loro dominio a livello sovraregionale: per questo motivo, saranno esaminati documenti dall'Iran, della Mesopotamia e dell'Asia Centrale in un'ottica di interazione globale con altre forme artistico-culturali, come quelle del Levante e del Mediterraneo (incluse l'arte greca e egizia).

Chi frequenta sarà inoltre coinvolto nello studio e nella tutela dei Beni Archeologici trattati nel corso, i quali sono parte del Patrimonio mondiale e oggetto di una lunga e consolidata tradizione di ricerca internazionale, con eccellenze della ricerca italiana, iniziata soprattutto nel secondo dopoguerra.

 

 

This course will focus on Art and Archaeology of Iran, in its broader meaning, from the Achaemenids to the Sasanians (from the half of the 1st millennium BCE to the 7th century CE). In this long timespan, statal formations of great complexity (such as the so-called Persian empire) were able to control extensive areas of the ancient world at a supra-regional level: documents from Iran, Mesopotamia and Central Asia will thus be considered in a frame of global interaction with other cultural and artistic forms of the Levant and the Mediterranean (including Greek and Egyptian arts).

Students will be also aknowledged with concepts regarding the preservation of Archaelogical sites, as a part of the World Heritage. The arguments of this course have been the object of a lasting tradition of international studies, as well as Italian scholarship, since the end of WWII.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, chi frequenta avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione sulle principali problematiche scientifiche e metodologiche relative all'archeologia e alla storia dell'arte dell'Iran, della Mesopotamia e dell'Asia Centrale nel periodo in oggetto, nonché nozioni sulle principali tappe della storia delle ricerche.

Sarà inoltre sviluppata la capacità di applicare dette conoscenze in modo interdisciplinare alla ricerca archeologica e all'analisi dell'evidenza materiale, nonché di comprendere problematiche di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio mondiale.

Saranno inoltre affinate capacità critiche allo scopo di sviluppare autonomia di giudizio (nella comparazione tra fenomeni artistici e studio delle società antiche) e di acquisire familiarità con l'analisi descrittiva e il commento di contesti archeologici.

Grande rilievo verrà dato alla formazione di un approccio critico e problematico al tema delle interrelazioni culturali nel mondo antico (a beneficio di chi si dedicherà all'archeologia mesopotamica, egeo-anatolica, greca e egizia).

Oltre alla capacità di elaborare dati nozionistici e teorici, saranno incentivate capacità comunicative nella divulgazione dei temi inerenti alla ricerca archeologica, allo scopo di sviluppare capacità professionali specifiche, che implicano uno sviluppo soprattutto in nuove forme di archeologia digitale).

Durante il corso, chi frequenta sarà coinvolto in un'ottica di partecipazione attiva per migliorare le proprie capacità di apprendimento, affrontando temi di attualità, come la salvaguardia del patrimonio in aree di conflitto. Ciò permetterà di monitorare il grado di comprensione e coinvolgimento di chi partecipa.

 

 

Students will enhance knowledge and understanding of the main scientific and metodological aspects of the Archaeology and Art History of Iran, Mesopotamia and Central Asia in the relevant period, along with information on history of research.

Ability to apply knowledge and understanding is developed in an interdisciplinar environment to analyse materiality and raise awareness on conservation and valorization of World Heritage.

Critical analysis is conducted in teh frame of archaelogical science, and is intended to enhance skills in making judgements, especially thanks to a comparative approach.

Focus is given on cultural interactions in the ancient world to benefit those who will also study Mesopotamian, Greek, Aegean-Anatolian, Egyptian archaeology

Communication and learning skills will be likewise developed to acquire basic knowledge of communtity engagement on topics related to archaeology and the protection of World Heritage. Participants will be actively involved in debate on the most up-to date topics.

 

Oggetto:

Programma

 

  • età achemenide con particolare riferimento ai siti archeologici di Pasargade, Persepoli e Susa:
  • età ellenistica con particolare riferimento ai siti di Seleucia al Tigri, Ai-Khanoum e Babilonia;
  • età partica con particolare riferimento ai siti di Europos-Dura, Hatra e all'Iran di sud-ovest;
  • età sasanide con particolare riferimento ai rilievi rupestri e ai siti di Firuzabad, Bishapur e all'area di Al-Mada'in.

 

 

 

  • Achaemenid period, with a focus on Pasargadae, Persepolis and Susa:
  • Hellenistic period, with a focus on Seleucia on theTigris, Ai-Khanoum and Babylon;
  • Parhian period, with a focus on Europos-Dura, Hatra and South-West Iran;
  • Sasanian period, with a focus on rock carvings, on the sites of Firuzabad and Bishapur, and on the area of Al-Mada'in.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lessons will be in classrooms.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con il ricorso a immagini relative ai temi trattati durante il corso.

Chi sostiene l'esame, il cui voto è espresso in trentesimi, dovrà contestualizzare con autonomia di giudizio le opere e i monumenti citati in un più ampio quadro di riferimento, sia storico sia culturale, e dimostrare un'adeguata capacità di esposizione e conoscenza della terminologia comunemente utilizzata nelle scienze archeologiche.

 

 

Students will pass an oral examination based on the description of images of archaeological contexts: the latter should be contextualized in a broad cultural and historical frame by the use of a terminology proper to archaeological science. Votes are 30/30.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

 

Students affected by learning disability are invited to see the dedicated webpage https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita, in particular the webpage for examination modes https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Persia antica
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Josef Wiesehöfer
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la parte di inquadramento storico: Josef Wiesehöfer, La Persia antica, 1994 (come indicato sopra).

Per la parte archeologica è disponibile un CD-ROM in giacenza alla Biblioteca Tabacco del Dipartimento di Studi Storici contenente articoli e schede. Gli stessi files, in formato PDF, sono altresì accessibili a chi è iscritto al corso sulla piattaforma Moodle:
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2453

 

 

For the historical background: Josef Wiesehöfer, La Persia antica, 1994 (as indicated above).

For the archaeological background, a CD-ROM containing articles and descriptions is available in the Library "Tabacco" of the Department of Historical Studies. The latter files are likewise available on Moodle, as PDF: 
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2453

 



Oggetto:

Note

 

A chi sia impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza sarà concesso di preparare il medesimo programma dei frequentanti come da testi consigliati. Il docente resta comunque a disposizione per supporto allo studio negli orari di ricevimento.

 

 

Students who will not attend lessons will consider the same readings of those attending classrooms. The teacher is available to support non-attending students in office days.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://www.instagram.com/iaes_to/
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 11:58

    Location: https://beniculturali.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!