- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura latina E
- Oggetto:
Latin literature E
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0245
- Docente
- Stefano Briguglio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Beni culturali
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- L'insegnamento è rivolto esclusivamente a chi alla prova di ingresso si sia collocato o collocata al livello 3 (6 CFU) o a chi abbia sostenuto l'esame di Latino di base.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento (di livello superiore a Latino di base) ha per oggetto il rafforzamento delle competenze traduttive dal latino, ottenuto attraverso la lettura di testi in prosa e in poesia.
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare, descrivere e tradurre con terminologia adeguata i testi oggetto di esame comprendendone le caratteristiche linguistiche e stilistiche.
The course focuses on the strengthening of translation skills from Latin (prose and poetry). Therefore, it is aimed at students whose mastery of Latin is situated at an intermediate level (however superior to 'Latino di base').
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Approfondimento della conoscenza morfosintattica e semantica della lingua latinaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di comprendere, tradurre e interpretare testi latini a livello linguistico, sociolinguistico, culturale e storicoAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di analizzare consapevolmente un testo latino e di valutare la propria capacità di comprensione e di traduzioneABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto sugli argomenti della disciplinaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Perfezionare le capacità di apprendimento della lingua latinaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
Deepening of the morphosyntactic and semantic knowledge of the Latin language
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to understand, translate and make interpretations on Latin texts at the linguistic, socolinguistic, cultural and historical levels.
JUDGMENT AUTONOMY
Ability to consciously analyze a Latin text and to evaluate one's ability to understand and translate
COMMUNICATION SKILLS
Express himself in a scientifically correct manner on the topics of the discipline
LEARNING ABILITY
Improve the learning skills of the Latin language- Oggetto:
Programma
Ad personam: linguaggi e forme della polemica nella letteratura latina.
Attaccare un avversario politico, prendere in giro un nemico e esporlo al biasimo del pubblico: la violenza verbale per ridicolizzare o screditare un bersaglio ha a Roma una lunga tradizione. Attraverso una selezione di testi in prosa e in poesia si studieranno i modi, i linguaggi e le immagini dell'attacco personale, in età repubblicana (Cicerone, Catullo) e imperiale (Marziale, Claudiano).
Speeches and epigrams directed against political opponents and against personal enemies: verbal violence to discredit an antagonist has a long tradition in Rome. Through a selection of texts in prose and poetry we will study the modes, languages and images of personal attack, in the Republican (Cicero, Catullus) and Imperial (Martial, Claudian) ages.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni esclusivamente in presenza senza streaming né registrazioni. Chi non potesse seguire le lezioni preparerà l'esame con il programma da non frequentanti (nb. si considera frequentante chi segue almeno 10 lezioni su 12, corrispondenti a 30 ore su 36).
The teaching takes place in presence (without streaming or recording of lectures); active participation of the students is recommended. Students who will not be able to attend (attending students: at least 30 hours /36 hours presences) should read the instructions contained in the section 'Modalità di verifica dell'apprendimento'.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in:
1) prova scritta (traduzione di testi latini non svolti a lezione, da superare con una votazione almeno sufficiente, ovvero 18/30). La valutazione della prova scritta tiene conto del grado di conoscenza della lingua latina e della capacità di resa in un italiano fluente e corretto. Solo chi ha superato la prova scritta è ammesso o ammessa all’esame orale, che permette di alzare fino a un massimo di 3 punti il voto dello scritto, in base al grado di conoscenza della materia e di rielaborazione critica personale dimostrato dai candidati.
2) Prova orale comprendente le parti seguenti:
a) Revisione grammaticale della prova scritta.
b) Lettura (metrica), traduzione e commento morfosintattico di tutti i passi trattati a lezione e di tutti i documenti inseriti nel materiale didattico; per gli approfondimenti di morfologia, sintassi e storia della lingua è obbligatorio A. TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. MARANGONI, Bologna, Pàtron, 1998, capp. 1-7. Per il ripasso della sintassi si farà riferimento a A. TRAINA, T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Pàtron 1965 (rist. anast. 2015).
c) Una scelta dei saggi indicati in Bibliografia.
d) Storia della letteratura latina, prima parte (Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Tito Livio). Chi avesse già portato questo programma in precedenti esami di latino porterà in sostituzione la letteratura di età imperiale (Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il vecchio, Giovenale, Plinio il giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano, Claudiano, Macrobio).
Chi ha già portato tutta la storia della letteratura sostituirà questa parte con la traduzione e l'analisi linguistica di Cicerone, Pro Archia.
NON FREQUENTANTI: la versione (1) e i punti 2A; 2C; 2D non variano; il punto 2B sarà integrato con lettura, traduzione e analisi linguistica di Seneca, De brevitate vitae.
1) Written test (translation with vocabulary, to be passed with a vote at least sufficient - 18/30).
2) Oral exam:
a) correction of the written test.
b) translation and commentary of the texts analyzed in the course; A. TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. MARANGONI, Bologna, Pàtron, 1998, chapters 1-7.
c) A paper (see 'Bibliography')
d) History of Latin literature.
NOT ATTENDING STUDENTS: points 1 and 2A; 2C; 2D do not change; point 2B: translation and linguistic commentary of Seneca, De brevitate vitae.
- Oggetto:
Attività di supporto
In orario di insegnamento saranno svolte alcune lezioni di prosodia e metrica.
--------------------
Studenti e studentesse con DSA sono pregati e pregate di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati e pregate di prendere visione delle modalità
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con-disabilità-e-dsa
Some lectures on Latin prosody and metrics will be given during the course.
----------
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_newopen_in_new
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Propedeutica al latino universitario
- Anno pubblicazione:
- 1998 (6)
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- Alfonso Traina, Giorgio Bernardi Perini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
A) I testi in edizione critica saranno messi a disposizione nel materiale didattico; a lezione saranno indicate inoltre alcune traduzioni italiane d'appoggio.
B) A. TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. MARANGONI, Bologna, Pàtron, 1998; per il ripasso e l'approfondimento della sintassi si consiglia A. TRAINA, T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Pàtron, 2015 (ristampa anastatica).
C) Per la storia della letteratura: G. GARBARINO, L. PASQUARIELLO, Vivamus. Volume unico, Torino, Paravia, 2016 o volume equivalente di scuola superiore dotato di antologia (da sottoporre all'approvazione del docente). Per la parte tardoantica si invita a integrare con F. GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, Roma 2020 (reperibile online a http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf)
D) Due tra i seguenti saggi (che saranno illustrati durante la prima lezione), tutti disponibili presso la Biblioteca di Filologia, Linguistica e Tradizione Classica 'A. Rostagni' :
1) R. Seager, Ciceronian invective: themes and variations, in J. Booth (ed.), Cicero on the attack: invective and subversion in the orations and beyond, Swansea 2007, pp. 25-46.
2)V. Bonsangue, Il cipiglio del console: allusioni e riscritture comiche nell' «In Pisonem» di Cicerone, in «PAN» 22, 2004, pp. 201-21.
3)L. A. Sussman, Antony the «meretrix audax»: Cicero's novel invective in Philippic 2.44-46, in «Eranos» 96, 1998, pp. 114-28.
4) L. A. Sussman, Antony as a miles gloriosus in Cicero's second Philippic, in «Scholia: Studies in Classical Antiquity» 3, 1994, pp. 53-83.
5) J. Ingleheart, Play on the proper names of individuals in the Catullan corpus: wordplay, the iambic tradition, and the Republican culture of public abuse, in «Journal of Roman Studies» 104, 2014, pp. 51-72.
6) G. Petrone, A letto con un caprone: un topos comico (Plaut. Cas. 1018; Catull. 69 e 71), in «Bollettino di Studi latini» 44, 2014, pp. 7-20.
7) A. Richlin, The Garden of Priapus. Sexuality and Aggression in Roman Humour, New Haven and London 1992 (una selezione di capitoli da concordare con il docente).
8) E. Merli, Poesia, poeti, poetastri fra omaggio e comicità, in D. Vallat (éd.), Martial et l'épigramme satirique: approches stylistiques et thématiques, Hildesheim 2020, pp. 183-200.
9) D. Vallat, Onomastique, culture et société dans les Epigrammes de Martial, Bruxelles 2008 (una selezione di capitoli da concordare con il docente).
10) A. Canobbio, Cani, denti e maldicenza in Marziale: a proposito dei rapporti tra epigramma e satira, in D. Vallat (éd.), Martial et l'épigramme satirique: approches stylistiques et thématiques, Hildesheim 2020, pp. 235-56.
11) A. M. Morelli, Martial et les voleurs au banquet (Épigrammes 8, 59 et 12, 28): métamorphose d'un motif entre iambe et épigramme, in D. Vallat (éd.), Martial et l'épigramme satirique: approches stylistiques et thématiques, Hildesheim 2020, pp. 201-21.
A) Latin texts in critical edition will be uploaded in the section 'Materiale didattico'
B) A. TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. MARANGONI, Bologna, Pàtron, 1998. Handbook of Latin grammar: A. TRAINA, T. BERTOTTI, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Pàtron, 2015, strongly recommended.
C) History of Latin Literature. The suggested book is G. GARBARINO, L. PASQUARIELLO, Vivamus, Turin 2016 or equivalent high school volume with anthology. In this case, the volume must be checked by the teacher. For the late antiquity part, we invite you to integrate with F. GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, available online at http:// archive.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf
D) Two of the following papers (available at the Biblioteca di Filologia, Linguistica e Tradizione Classica 'A. Rostagni'):
1) R. Seager, Ciceronian invective: themes and variations, in J. Booth (ed.), Cicero on the attack: invective and subversion in the orations and beyond, Swansea 2007, pp. 25-46.
2)V. Bonsangue, Il cipiglio del console: allusioni e riscritture comiche nell' «In Pisonem» di Cicerone, in «PAN» 22, 2004, pp. 201-221.
3)L. A. Sussman, Antony the «meretrix audax»: Cicero's novel invective in Philippic 2.44-46, in «Eranos» 96, 1998, pp. 114-128.
4) L. A. Sussman, Antony as a miles gloriosus in Cicero's second Philippic, in «Scholia: Studies in Classical Antiquity» 3, 1994, pp. 53-83.
5) J. Ingleheart, Play on the proper names of individuals in the Catullan corpus: wordplay, the iambic tradition, and the Republican culture of public abuse, in «Journal of Roman Studies» 104, 2014, pp. 51-72.
6) G. Petrone, A letto con un caprone: un topos comico (Plaut. Cas. 1018; Catull. 69 e 71), in «Bollettino di Studi latini» 44, 2014, pp. 7-20.
7) A. Richlin, The Garden of Priapus. Sexuality and Aggression in Roman Humour, New Haven and London 1992 (una selezione di capitoli da concordare con il docente).
8) E. Merli, Vetustilla nova nupta: libertà vigilata e volontà epigrammatica in Mart. 3, 93, con qualche osservazione sugli epigrammi lunghi, in «Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici» 30, 1993, pp. 109-25.
9) D. Vallat, Onomastique, culture et société dans les Epigrammes de Martial, Bruxelles 2008 (una selezione di capitoli da concordare con il docente).
10) A. Canobbio, Cani, denti e maldicenza in Marziale: a proposito dei rapporti tra epigramma e satira, in D. Vallat (éd.), Martial et l'épigramme satirique: approches stylistiques et thématiques, Hildesheim 2020, pp. 235-56.
11) E. Merli, Poesia, poeti, poetastri fra omaggio e comicità, in D. Vallat (éd.), Martial et l'épigramme satirique: approches stylistiques et thématiques, Hildesheim 2020, pp. 183-200.
- Oggetto:
Note
Si richiede l'iscrizione al corso prima dell'inizio delle lezioni.
Students are supposed to register to the course.