Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna B

Oggetto:

History of Modern Art B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET0299
Docente
Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesta una buona conoscenza della storia dell'arte moderna.
A good knowledge of art history in early modern age is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.

Nello specifico, corso si propone di fornire gli strumenti di base per la comprensione degli aspetti cruciali della storia della grafica in età moderna.

In line with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.

In particular, major purpose of this course is to develop a critical knowledge of the key aspects of the history of prints and drawings in modern age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovranno acquisire:

- una conoscenza articolata degli argomenti trattati;

- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;

- la competenza di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze acquisite.

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- a well-structured knowledge of the topics covered;

- the competence to relate, with adequate methods and autonomous judgment, artworks, cultural contexts and critical problems;

- the ability to express in a clear and critical way.

Oggetto:

Programma

Disegni e stampe in età moderna: storia, tecniche, usi

Il corso propone l’analisi dei momenti fondamentali della storia del disegno e della stampa in età moderna, con particolare attenzione ai seguenti temi: le tipologie, le tecniche, le funzioni, il collezionismo e la fortuna critica.                        

Prints and drawings in early modern age: history, techniques, uses

We will analyse the milestones in the history of prints and drawings in early modern age, focusing on the following themes: typologies, techniques, functions, collecting and critical reception.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e collezioni grafiche.

A coloro che siano impossibilitate/i a frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire di materiale didattico attraverso la piattaforma Moodle. La docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame (indicazioni a proposito saranno comunicate negli avvisi dell'insegnamento).                

Lectures, with Powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums and graphic collections are in program.

Students who are unable to attend classes in person will be ensured the possibility of using teaching materials through the Moodle platform. The teacher ensures study support for the preparation of the exam (directions in this regard will be communicated in the teaching notices).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se si dimostrerà di saper discutere il programma di esame, avendo acquisito informazioni, adeguati strumenti filologici e interpretativi nell’analisi e nella contestualizzazione dei testi figurativi e delle fonti critiche, insieme a una affinata proprietà di linguaggio.                      

Question/answer oral exam (with marks in 30/30). The competence will be considered appropriate if the student will be able to discuss the program showing to have acquired an extensive knowledge of the topics and critical instruments to analyse artworks, written sources and cultural contexts, together with a proper language.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le studentesse e gli studenti in orario di ricevimento.  

Per le studentesse e gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita), in particolare delle procedure di supporto in sede di esame.

The teacher will be available to meet the students during reception hours.

For students with DSA or disabilities, please see the reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia di orientamento

- Il disegno, a cura di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1991-1993, 1 (Forme, tecniche, significati), 2 (I grandi collezionisti).

- E. BOREA, Lo specchio dell’arte italiana: stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2009.

- A. GRIFFITHS, The Print before Photography. An Introduction to European Printmaking 1550-1820, London, The British Museum, 2016.

- Le tecniche d’incisione diretta. Bulino, puntasecca, maniera nera, a cura di G. Mariani, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, De Luca, 2006.

- Le tecniche d’incisione indiretta. Acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, a cura di G. Mariani,Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, De Luca, 2005.

ATTENZIONE: la bibliografia completa sarà fornita all'inizio del corso, insieme a tutti i materiali necessari (libri, immagini, scansioni, Powerpoint delle lezioni)                         

Guidance Bibliography

- Il disegno, ed. by A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G.C. Sciolla, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1991-1993, 1 (Forme, tecniche, significati), 2 (I grandi collezionisti).

- E. BOREA, Lo specchio dell’arte italiana: stampe in cinque secoli, Pisa, Edizioni della Normale, 2009.

- A. GRIFFITHS, The Print before Photography. An Introduction to European Printmaking 1550-1820, London, The British Museum, 2016.

- Le tecniche d’incisione diretta. Bulino, puntasecca, maniera nera, ed. by G. Mariani, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, De Luca, 2006.

- Le tecniche d’incisione indiretta. Acquaforte, acquatinta, lavis, ceramolle, ed. by G. Mariani, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, De Luca, 2005.

Please note: the complete bibliography will be provided at the beginning of the course, together with all the necessary materials.



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì, h. 12-14, nella seconda parte del primo semestre, a partire dal 13 novembre 2023.

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive sulle lezioni.                           

Classes will be held on Monday, Tuesday and Wednesday, 12-14, starting on November 13th 2023.

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/11/2023 11:09

    Non cliccare qui!