Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna B

Oggetto:

History of Modern Art B

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
LET0299
Docente
Gelsomina Spione (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Beni culturali
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
E' richiesta una conoscenza manualistica dei principali rivolgimenti artistici nell'Italia moderna (dal XV al XVIII secolo).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Beni Culturali, l’insegnamento intende fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e gli strumenti filologici necessari ad affrontare la comprensione e l’interpretazione dei documenti figurativi, in stretta relazione ai contesti storici e culturali di riferimento.

In line with the principal purposes of the Degree Course, this teaching aims to provide well-structured knowledge, methodological competences and philological instruments to understand and explain artworks in deep connection with historical and cultural contexts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovranno acquisire:

- una conoscenza articolata degli argomenti trattati;

- la capacità di mettere a confronto, con metodi adeguati e autonomia di giudizio, documenti figurativi, contesti storico-culturali e problemi critici;

- la competenza di restituire in modo chiaro e criticamente avvertito le conoscenze acquisite.

Upon completion of this course, students should achieve:
 

- a well-structured knowledge of the topics covered;

- the competence to relate, with adequate methods and autonomous judgment, artworks, cultural contexts and critical problems;

- the ability to express in a clear and critical way.

Oggetto:

Programma

Il Barocco a Genova

L’insegnamento intende affrontare la cultura figurativa a Genova nel corso del Seicento, quando la città è teatro di esperienze artistiche “forestiere”: pittori toscani, senesi, lombardi a cui si aggiunge il passaggio di Rubens e Van Dyck. Da questo articolato insieme di maniere matura una autonoma scuola locale. L’analisi delle opere sarà messa in relazione con le figure dei committenti e gli indirizzi del collezionismo.

                           

Baroque in Genoa

The course aims to deal with figurative culture in Genoa during the 17th century, when the city was the scene of 'foreign' artistic experiences: painters from Tuscany, Siena and Lombardy, plus the passage of Rubens and Van Dyck. An autonomous local school matured from this articulated set of manners. The analysis of the works will be related to the figures of the patrons and the direction of collecting.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza, con l'ausilio di presentazioni in Powerpoint, per un totale di 36 ore (equivalenti a 6 CFU). Sono inoltre previste visite a musei e a conclusione delle lezioni un viaggio di studio a Genova.

                           

Traditional lectures, with the assistance of powerpoint presentations, for a total of 36 hours (i.e. 6 CFU). Visits to museums and a study trip to Genoa at the end of the lectures are also planned.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati attraverso un colloquio orale, articolato in una serie di domande intorno alle opere presentate a lezioni e illustrate nel ppt che sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle. La votazione sarà espressa in trentesimi:

il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

                           

The learning outcomes will be verified through an oral interview, consisting of a series of questions around the works presented in lectures and illustrated in the ppt that will be made available on the Moodle platform. The grade will be expressed in thirtieths:

The achievement of an organic vision of the topics dealt with in the lessons, together with a good critical capacity, mastery of expression and of specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the mainly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and inadequate formative gaps, will lead to an assessment of insufficiency (<18/30).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico utilizzato dalla docente durante la lezione (ppt con immagini) è reso disponibile durante l’erogazione dell’insegnamento sulla piattaforma Moodle.

La docente è a disposizione via e-mail  (gelsomina.spione@unito.it) o durante il ricevimento (modalità sulle pagine personali dei docenti) per chiarire ogni dubbio e ogni questione relativa all'insegnamento

Per coloro che presentano disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono attivi i seguenti servizi:

ACCOGLIENZA

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

ESAMI
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

The teaching material used by the lecturers during the lesson (ppt with images) is made available during the teaching on the Moodle platform.

The lecturer is available by e-mail (gelsomina.spione@unito.it) or during receptions (modalities on the lecturers' personal pages) to clarify any doubts and questions related to teaching.Those who present disability or specific learning disability (DSA) can have specific support

ACCEPTANCE

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

SUPPORT

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

EXAMS

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

For students with DSA or disabilities, please see the reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Progetti di lavoro di Roberto Longhi. "Genova pittrice"
Titolo rivista:  
Paragone
Anno pubblicazione:  
1979
Autore:  
R. Longhi
Fascicolo:  
349/351
Pagina iniziale, finale:  
4-25
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Barocco a Genova "un misto di più maniere"
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Officina Libraria
Autore:  
G. Spione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
La Superba: committenza e produzione artistica da Rubens a Magnasco
Descrizione:  
in Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, catalogo della mostra, Roma, SKira 2022, pp. 39-60
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La bibliografia completa sarà fornita alla fine del corso insieme agli altri materiali utili alla preparazione dell'esame.

Testi di riferimento per un quadro complessivo del Seicento a Genova:

La Pittura a Genova e il Liguria. Dal Seicento al primo Nocevecento, Genova, Sagep Editrice, Genova 1987

Genova nell’Età Barocca, catalogo della mostra (Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Galleria di Palazzo Reale, 2 maggio-26 luglio 1992), a cura di E. Gavazza, G. Rotondi Terminiello, Bologna 1992

 

 

                           

The complete bibliography will be provided at the end of the course along with other materials useful for exam preparation.

Reference texts for an overall picture of the 17th century in Genoa:

La Pittura a Genova e il Liguria. Dal Seicento al primo Nocevecento, Genova, Sagep Editrice, Genova 1987

Genova nell’Età Barocca, catalogo della mostra (Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Galleria di Palazzo Reale, 2 maggio-26 luglio 1992), a cura di E. Gavazza, G. Rotondi Terminiello, Bologna 1992

 



Oggetto:

Note

Per chi non avesse la possibilità di frequentare le lezioni vale lo stesso programma dei frequentanti. La docente assicura supporto allo studio e alla preparazione dell'esame, attraverso incontri in presenza o, se necessario, a distanza: gelsomina.spione@unito.it

Inizio delle lezioni: 19 settembre 2024

L'iscrizione al corso è vivamente consigliata per ricevere informazioni tempestive.

                          

For those who do not have the opportunity to attend lectures, the same programme applies as for those attending.The lecturer provides support for studying and preparing for the examination, through face-to-face meetings or, if necessary, at a distance: gelsomina.spione@unito.it.

Start of lessons: September, 19th 2024

Registration for the course is strongly recommended in order to receive timely information.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 11:41

    Non cliccare qui!