- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte moderna A
- Oggetto:
History of Modern Art A
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0654
- Docente
- Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Beni Culturali
- Anno
- 1° anno2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/02 - storia dell'arte moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza delle linee generali della storia dell'arte moderna (dall'inizio del XV alla fine del XVIII secolo)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere le vicende dell'affermazione della pittura di paesaggio e della pittura di veduta come generi autonomi nel XVII e nel XVIII secolo, con uno sguardo alle epoche precedenti in cui il paesaggio e la veduta erano perlopiù cornici delle opere di storia sacra e profana o strumenti della scienza cartografica.
Get to know the events which brought the landscape and veduta painting to become established and independent genres in the XVII and XVIII centuries. Have an insight into earlier times when landscape and veduta painting were regarded as cartographic illustrations or 'frames' for sacred and profane works of art.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei caratteri generali dell'affermazione dell'interesse per la rappresentazione del paesaggio e delle vedute cittadine nella pittura dell'età moderna. Conoscenza dell'attività e dei profili artistici dei principali pittori di paesaggio e di veduta attivi in Italia nel corso del Seicento e del Settecento.
Understand the features of the rising interest in landscape and cityscape throughout early modern painting. Understand the work and the artistic development of the main Italian painters specialised in landscape and veduta who were active over the XVII and XVIII centuries.
- Oggetto:
Programma
La nascita e l'affermazione della pittura di paesaggio e di veduta come generi autonomi nel XVII e nel XVIII secolo
The rise and establishment of the landscape and veduta painting as independent genres in the XVII and XVIII centuries
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIBLIOGRAFIA D'ESAME
G. Romano, Idea del paesaggio italiano (1982), in Studi sul paesaggio. Storie e immagini,
Torino, Einaudi 1978 (ed ediz. successive), pp. 200 e sgg. (con l'antologia delle 175 tavole
commentate).A. Mariuz, Il paesaggio veneto del Cinquecento, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano, Electa, 2004, pp. 145-153.
N. Dacos, Paesaggisti nordici in Italia, ivi, pp. 155-163.
L. Trezzani, Il paesaggistico naturalistico, ivi, pp. 167-181.
S. Ginzburg, Il paesaggio “ideale”, ivi, pp. 183-197.
F. Cappelletti, Dal gabinetto di meraviglie al sistema decorativo, passando per il mercato. I pittori nordici e la pittura di paesaggio a Roma nella prima metà del Seicento, ivi, pp. 199-211.
G. Capitelli, Il paesaggio italianizzante, ivi, pp. 213-231
Giuliano Briganti, I vedutisti, Milano, Alfieri-Electa, 1968, pp. 5-40. Inoltre tenere presente l’antologia dei resoconti dei viaggiatori che illustrano le proprie impressioni visitando alcune fra le principali città europee, con un occhio simile a quello dei grandi vedutisti del Settecento (pp. 43-270).
Alessandro Brogi, Canaletto e la veduta, volume della collana “I Grandi Maestri dell’Arte”, n. 10, Firenze, 2007, pp. 9-147.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA (OBBLIGATORIA PER I NON FREQUENTANTI)
G. Romano, Documenti figurativi per la storia delle campagne XI-XVI, in Studi sul paesaggio. Storie e immagini,
Torino, Einaudi 1978 (ed ediz. successive), pp. 3-84.Cesare de Seta, Vedutisti e viaggiatori tra Settecento e Ottocento, Torino, Bollati Boringhieri, 1999 (i seguenti capitoli 1. Tourists sulla rotta dell’Italia. I. Le intenzioni di viaggio, pp. 15-24; 4. Viaggiare e conoscere al tempo di Casanova: la fuga e il ritorno, pp. 56-61; 5. La Veduta a Venezia da Van Wittel a Bellotto, pp. 62-80).
INOLTRE
Un approfondimento a scelta tra quelli affrontati a lezione. La bibliografia specifica sarà fornita all'inizio delle lezioni
In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Note
Le immagini proiettate a lezione sono parte integrante della preparazione dell'esame
Power points of the lessons are a crucial part of the exam.
- Oggetto: