Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna A

Oggetto:

History of Modern Art A

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0654
Docente
Alessandro Morandotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Beni Culturali
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia dell'arte moderna (dall'inizio del XV alla fine del XVIII secolo)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere le vicende dell'affermazione della pittura di paesaggio e della pittura di veduta come generi autonomi nel XVII e nel XVIII secolo, con uno sguardo alle epoche precedenti in cui il paesaggio e la veduta erano perlopiù cornici delle opere di storia sacra e profana o strumenti della scienza cartografica.

Get to know the events which brought the landscape and veduta painting to become established and independent genres in the XVII and XVIII centuries. Have an insight into earlier times when landscape and veduta painting were regarded as cartographic illustrations or 'frames' for sacred and profane works of art.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei caratteri generali dell'affermazione dell'interesse per la rappresentazione del paesaggio e delle vedute cittadine nella pittura dell'età moderna. Conoscenza dell'attività e dei profili artistici dei principali pittori di paesaggio e di veduta attivi in Italia nel corso del Seicento e del Settecento.

Understand the features of the rising interest in landscape and cityscape throughout early modern painting. Understand the work and the artistic development of the main Italian painters specialised in landscape and veduta  who were active over the XVII and XVIII centuries.

 

Oggetto:

Programma

La nascita e l'affermazione della pittura di paesaggio e di veduta come generi autonomi nel XVII e nel XVIII secolo

  The rise and establishment of the landscape and veduta painting as independent genres in the XVII and XVIII centuries

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA D'ESAME

G. Romano, Idea del paesaggio italiano (1982), in Studi sul paesaggio. Storie e immagini,
Torino, Einaudi 1978 (ed ediz. successive), pp. 200 e sgg. (con l'antologia delle 175 tavole
commentate).

A. Mariuz, Il paesaggio veneto del Cinquecento, in La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano, Electa, 2004, pp. 145-153.

N. Dacos, Paesaggisti nordici in Italia, ivi, pp. 155-163.

L. Trezzani, Il paesaggistico naturalistico, ivi, pp. 167-181.

S. Ginzburg, Il paesaggio “ideale”, ivi, pp. 183-197.

F. Cappelletti, Dal gabinetto di meraviglie al sistema decorativo, passando per il mercato. I pittori nordici e la pittura di paesaggio a Roma nella prima metà del Seicento, ivi, pp. 199-211.

G. Capitelli, Il paesaggio italianizzante, ivi, pp. 213-231

Giuliano Briganti, I vedutisti, Milano, Alfieri-Electa, 1968, pp. 5-40. Inoltre tenere presente l’antologia dei resoconti dei viaggiatori che illustrano le proprie impressioni visitando alcune fra le principali città europee, con un occhio simile a quello dei grandi vedutisti del Settecento (pp. 43-270).

Alessandro Brogi, Canaletto e la veduta, volume della collana “I Grandi Maestri dell’Arte”, n. 10, Firenze, 2007, pp. 9-147.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA (OBBLIGATORIA PER I NON FREQUENTANTI)

G. Romano, Documenti figurativi per la storia delle campagne XI-XVI, in Studi sul paesaggio. Storie e immagini,
Torino, Einaudi 1978 (ed ediz. successive), pp. 3-84.

Cesare de Seta, Vedutisti e viaggiatori tra Settecento e Ottocento, Torino, Bollati Boringhieri, 1999 (i seguenti capitoli 1. Tourists sulla rotta dell’Italia. I. Le intenzioni di viaggio, pp. 15-24; 4. Viaggiare e conoscere al tempo di Casanova: la fuga e il ritorno, pp. 56-61; 5. La Veduta a Venezia da Van Wittel a Bellotto, pp. 62-80).

INOLTRE

Un approfondimento a scelta tra quelli affrontati a lezione. La bibliografia specifica sarà fornita all'inizio delle lezioni 

In corso di aggiornamento, Inserire qui il testo in inglese



Oggetto:

Note

Le immagini proiettate a lezione sono parte integrante della preparazione dell'esame

Power points of the lessons are a crucial part of the exam.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 12:28

Non cliccare qui!